• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodi per facilitare il rinvaso

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
lo scorso autunno una tromba d'aria ha rovesciato diversi vasi danneggiando delle grosse opuntie, dei fichi d'India di diverse varietà, che ora risultano monchi e asimmetrici. Dato che in vaso vegetano poco e lentamente, per velocizzare la ricrescita pensavo di piantare i fichi d' india in piena terra, in una serra a tunnellone. Conoscete qualche metodo che possa poi facilitarmi il rinvaso, il prossimo autunno? Le piante sono enormi, alte anche 2 metri e difficilmente maneggiabili date le spine. L'ideale sarebbero dei grossi vasi retati o forati, tipo "cestino della spazzatura" per capirci. Insomma spero di essere stato chiaro, devo interrare delle piante ora in vaso e ritornare a invasarle questo autunno.
 

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Qual è il senso di aver spostato il thread in un sottoforum a ridotta visibilità laddove il quesito trattato non riguarda in alcun modo il fatto che le piante siano "grasse"? Solo perché ho citato il genere di appartenenza e sottolineato una eventuale ulteriore complicanza data dalla.oresenza delle spine? La.domanda riguarda una tecnica di giardinaggio, casomai esistesse e di cui appunto chiedo lumi, applicabile ad ogni tipo di pianta in vaso. Questo autismo nel voler catalogare ogni post e ogni thread in base a criteri che finiscono per ridurre l'efficacia del forum è patologico.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qual è il senso di aver spostato il thread in un sottoforum a ridotta visibilità laddove il quesito trattato non riguarda in alcun modo il fatto che le piante siano "grasse"? Solo perché ho citato il genere di appartenenza e sottolineato una eventuale ulteriore complicanza data dalla.oresenza delle spine? La.domanda riguarda una tecnica di giardinaggio, casomai esistesse e di cui appunto chiedo lumi, applicabile ad ogni tipo di pianta in vaso. Questo autismo nel voler catalogare ogni post e ogni thread in base a criteri che finiscono per ridurre l'efficacia del forum è patologico.
se cerchiamo di mettere ordine, è in effetti possibile che siamo in qualche modo autistici, come non tollerare un cambiamento nel proprio ordine personale, cioè spostarlo da dove l'ho inserito

questo non è un sottoforum a visione ridotta
anzi è uno dei più gettonati
se poi, come fanno quasi tutti, accedi scegliendo di visualizzare in base alle ultime risposte, avrà ne più ne meno la stessa visibilità di altri

posso dire che non comprendo questo genere di lamentele?

:ciao:
 

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
se cerchiamo di mettere ordine, è in effetti possibile che siamo in qualche modo autistici, come non tollerare un cambiamento nel proprio ordine personale, cioè spostarlo da dove l'ho inserito

questo non è un sottoforum a visione ridotta
anzi è uno dei più gettonati
se poi, come fanno quasi tutti, accedi scegliendo di visualizzare in base alle ultime risposte, avrà ne più ne meno la stessa visibilità di altri

posso dire che non comprendo questo genere di lamentele?

:ciao:
Non si tratta di aver messo ordine dove prima non vi era. Come sospettavo e come avrei scommesso, non è entrata nel merito: il mio quesito non riguarda le piante grasse ma una tecnica generale non legata al genere di piante. Lei ha letto "opuntia" e ha spostato il thread in un sottoforum che ha tre volte di meno i messaggi e la visibilità del forum generico.
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,
lo scorso autunno una tromba d'aria ha rovesciato diversi vasi danneggiando delle grosse opuntie, dei fichi d'India di diverse varietà, che ora risultano monchi e asimmetrici. Dato che in vaso vegetano poco e lentamente, per velocizzare la ricrescita pensavo di piantare i fichi d' india in piena terra, in una serra a tunnellone. Conoscete qualche metodo che possa poi facilitarmi il rinvaso, il prossimo autunno? Le piante sono enormi, alte anche 2 metri e difficilmente maneggiabili date le spine. L'ideale sarebbero dei grossi vasi retati o forati, tipo "cestino della spazzatura" per capirci. Insomma spero di essere stato chiaro, devo interrare delle piante ora in vaso e ritornare a invasarle questo autunno.
Avresti un problema comunque, l'unico modo è o le lasci in vaso o in terra, fare quello che dici tu è difficoltoso perché se sono così grosse, anche a spostarle con un trattore e una forca o un muletto (se hai le serre a tunnel avrai un'azienda suppongo e anche dei mezzi) rischieresti di romperle per la conformazione propria della pianta a pale.
Il nostro fico d'india lo abbiamo sempre lasciato in un vaso e produceva anche i fichi. ( e noi abbiamo un'azienda agricola con serre a tunnel automatizzate e tutti i mezzi del caso).
Ti consiglio di lasciarle nel vaso, al massimo le lasci in serra per proteggerle e le tiri fuori quando devi.

Per quanto riguarda la sezione, se il tuo post è stato spostato la moderatrice avrà avuto i suoi motivi: quando si è a casa degli altri si rispettano le regole degli altri.
E comunque è stato postato qui perché è specifico per le cactacee e piante grasse, che sono molto diverse dalle altre piante: io ad esempio è difficile che guardi le altre sezioni, a parte questa e quelle per le aromatiche ed officinali.

Fare quello che vuoi tu con un albero o un arbusto è molto meno problematico che con una cactacea a pale o colonnare.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di aver messo ordine dove prima non vi era. Come sospettavo e come avrei scommesso, non è entrata nel merito: il mio quesito non riguarda le piante grasse ma una tecnica generale non legata al genere di piante. Lei ha letto "opuntia" e ha spostato il thread in un sottoforum che ha tre volte di meno i messaggi e la visibilità del forum generico.
sottoforum non esiste. Esistono delle sezioni.
Le sezioni sono a tema e sono frequentate dalle persone interessate a quel tema.
Penso che questo sia il posto migliore dove ricevere consigli sul trapianto di opuntie , ci sono molti che ci hanno combattuto.
 
Alto