• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso con doppio vaso, alcuni dubbi

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualcuno è a conoscenza della tecnica utilizzata durante il rinvaso che prevede l'inserimenti delle radici in un vaso piccolo con terriccio e poi il tutto inserito in un vaso più grande sempre con il terriccio?

pare sia usato per quelle piante molto sensibili al marciume del colletto, per esempio hoodia e stapelia..

ho una crassula budda's temple e ho letto che è molto sensibile all'umidità, mi chiedevo se questo metodo potesse essere adeguato?sapete se è valido?

ma secondo voi al vaso più piccolo devo togliere il fondo o lo lascio così solo con i fori di scolo?

grazieeeee
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è più semplice usare un buon terriccio drenato e imparare ad annaffiare in modo giusto le piante, questa tecnica mi sembra fuori luogo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
una tecnica del genere, vaso nel vaso, la trovo più utile per piante che non desidero si sviluppino troppo. non per evitare i marciumi. per la stapelia provvedo ad innaffiare da sotto, e ho in questo modo eliminato i marciumi del colletto.
 
Alto