• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso grande Pachypodium lamerei con grosse radici intrecciate...

Ciao a tutti,
ho preparato il mio grande Pachypodium lamerei al rinvaso...

Qui lo potete vedere in una foto di qualche tempo fa nel suo vecchio vaso:
image.jpg

Qui dopo il lavaggio del pane radicale:

image.jpg

Dopo ore di lavoro per liberare il pane radicale dal composto in cui era invasato ho trovato tre grosse radici che purtroppo ormai erano arrivate sul fondo del vaso in cui era e si sono quindi piegate e aggrovigliate tra loro.

Ecco le grasse radici intrecciate:

image.jpg

Sicuramente lo metterò in un vaso più grande del precedente però mi domando se l'intreccio di quelle tre grosse radici potrà dargli problemi considerando che con i Pachypodium solitamente si usa un composto con una quantita un poco piu alta di terriccio.
Le radici sono molto rigide e non ho possibilità di sgrovigliarle e quindi cambiargli posizione, per evitare l'insorgere di possibili marciumi a quelle tre grosse radici pensavo di mettere molti inerti (pomice) come drenaggio fino a coprire anche l'intreccio di radici così da evitare ristagni idrici e un deflusso d'acqua migliore ed utilizzare la miscela di terriccio e pomice per riempire il resto del vaso.
Aspetto opinioni in merito.
Grazie :ciao:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Personalmente la vedo ancora presto un rinvaso al Nord, temo gelate tardive o perlomeno una grossa burrasca con forti cali di temperatura, avrei aspetatto ancora. Ricordo che è una pianta del Madagascar. Visto che già hai tolto procedi cme hai detto: molto uso di inerti: lapillo e pomice, terriccio per cactaceae con aggiunta di inerti (45 di terricio e 55 di inerti) Aspetta ad innaffiare fin tanto che la pianta da segnali di ripresa. Penso che tenendo al pianta in casa in posto alla luce possa riprendersi velocemente. Aspetta comunque uno più esperto di me.
Ciao
 
Le temperature minime si stanno stabilizzando sui 10 gradi, dopo il lavaggio delle radici l'ho ricoverato in garage e comunque dopo il rinvaso tornerà nella stanza luminosa e non riscaldata in cui era prima.
Ho preferito farlo ora, quando la pianta è ancora in stop vegetativo, per farle risentire meno del rinvaso...

Ti ringrazio per l'opinione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

segui i consigli di Reginaldo.
Le radici grandi non le tagliare. E' vero che sono le piccole a portare la maggior parte del nutrimento ma la pianta è delicata e sopporta poco e male i maltrattamenti.
Prendi un vaso più grande e lascia stare l'apparato radicale.

Ste
 
Ciao,

ma le spine non sono "tra le più cattive". Diciamo che ci sono piante molto più difficili da maneggiare con spine molto più piccole.

Ste

Probabilmente hai ragione ma la pianta è molto grande e pesante, almeno per me, e ti posso assicurare che le spine non aiutano...
Certo le spine microscopiche che si infilano ovunque sono sicuramente peggio.
 
Alto