• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio laghetto e i mastelli 2011

mazinga

Master Florello
eccone una fiorita : la sunny pink:
DSCN3844.jpg

SAM_0061.jpg

SAM_0062.jpg

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
diciamo che i colori sono un po' spenti ma dal vivo è uno spettacolooooooooooooo;dal centro giallissimo sfumano i raggi nei petali di un rosa sfumato

mazinga

Master Florello
se non è sfiorita contaci; sarà sui 12 cm;tieni conto che mi è arrivata a fine luglio e mi hanno detto che fa i fiori piuttosto grandi

mazinga

Master Florello
stamattina dopo aver dato il rancio ai miei ragazzi ho fatto una piacevole scoperta:froggie_r:tupitupi:un bocciolo di una tropicale:
DSCN3845.jpg

DSCN3846.jpg

DSCN3848.jpg

chissà di che colore è ne possiedo 2 una aveva fatto un fiore blu racchio:(l'altra dovrebbe essere una notturna ma la colorazione non se la ricordava quello che me l'ha inviata:martello:
adesso non ci rimane che aspettare:eek:k07:

mazinga

Master Florello
si è questa ciofeca qua:
DSCN3676.jpg

siccome sono alla mia prima esperienza con le tropicali le ho messe dove potevo ed avevo posto ma l'acqua è un po' freddina per loro e di fiori ne ha persi strada facendo e qualcuno è spuntato bruttino(racchio)ma se riesco a farle sopravvivere all'inverno il prossimo anno dovranno munirsi di crema solare gli dedicherò una vaschetta solo per loro e al sole pieno:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

serenity143

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, vorrei innanzitutto fare i complimenti a te Mazinga per i tuoi splendidi minilaghetti, hai delle piante favolose e hai creato dei piccoli paradisi! Complimenti!
sarò anche ignorante in campo ma a me non sembra niente male anche la ninfea qua sopra, mi piace l'azzurro, anche se devo dire la tua tomocik mi è entrata nel cuore!

vorrei provare a cimentarmi anche io la primavera prossima e a tal riguardo avrei trovato una bella vasca grossa in acciaio inossidabile profonda 60cm e larga circa 1m (ce l'ha mia suocera da un pò, è in perfette condizioni ma non la usa e me la regalerebbe), quello che volevo chiederti e chiedervi è se come profondità va bene e se più che altro va bene il materiale (ho letto di legno, plastica, pvc, ma acciaio inossidabile mai..).
Dovrei rivestirlo con un telo anche se non dovrebbe arruginire?

Posso chiederti poi Mazinga se nei mastelli che usi sono previsti fori per il troppo pieno (per evitare l'acqua tracimi in caso di pioggia)?

mazinga

Master Florello
grazie per i complimenti sempre graditissimiiiiiiiiiiiiii
secondo me puoi usarlo benissimo tenendo conto di una cosa che essendo di metallo potrebbe scaldarsi l'acqua più facilmente che dei contenitori in plastica.Non ho fatto nessun foro per il troppo pieno se dovesse piovere tanto l'acqua straboccherebbe fuori senza creare nessun problema

serenity143

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti sempre graditissimiiiiiiiiiiiiii
secondo me puoi usarlo benissimo tenendo conto di una cosa che essendo di metallo potrebbe scaldarsi l'acqua più facilmente che dei contenitori in plastica.Non ho fatto nessun foro per il troppo pieno se dovesse piovere tanto l'acqua straboccherebbe fuori senza creare nessun problema

Figurati, quando uno fa un lavoro che dà questi risultati oltre che essere dovuti è anche un vero piacere farli:eek:k07:

Penso che in parte lo interrerei (magari fino a metà) perchè la posizione è già di per se un pò rialzata, poi ad inizio mattina e metà pomeriggio sarebbe in ombra, perciò spero non si riscaldi troppo... in più visto che la vista del metallo non pi piace molto pensavo di metterci attorno le bordure di legnetti fatte per le aiuole, perciò perlomeno ai lati dovrebbero parargli un pò il sole, che dici andrebbe bene così?

avrei bisogno del tuo aiuto anche sotto un'altro aspetto, fatto un rapido conto e dovrei superare di poco i 500L di volume, secondo te quante piante devo considerare considerando ninfee nane o piccole, piante galleggianti, ossigenanti.. quante di ogniuna potrei mettere? così mi metto a dare un'occhiata in giro per deciderle:eek:k07: anche perchè mi consigli di iniziare a lavorarci a inizio primavera o già da ora? o forse non è sicuro farle svernare perchè non avrebbero tempo di crescere già che siamo alle porte di Ottobre, cosa mi consigli?

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
pure io farò prossimamente degli spostamenti ed interrerò i mastelli aggiungendone altri;inizierei con 2 ninfee e le puoi anche acquistare subito e se sono rustiche con l'inverno non hanno problemi.puoi iniziare a preparare lo scavo e il buco già ora secondo me e se è da 500 litri è grande come i miei e interrandolo non rischierai il congelamento;l'unico dubbio che mi viene in testa è se la vasca interrandola arrugginirà oppure nooo?

Ultima modifica:
Alto