• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco i nuovi arrivi

marianna masini

Aspirante Giardinauta
ecco i nuovi arrivi: http://s258.photobucket.com/albums/hh272/kyo1979/ le prime foto riguardano la posizione.
(Ho cercato di pulirle con panno bagnato ma il risultato non è ottimale, come posso pulir meglio le foglie?)
Phal ever sprin fairly shan pin
onci sharry baby sweet fragrance
Masde falcata x ignea x urosalpinx x constricta
Dopo aver letto i post di nico... ho svasato e ke trovo:
pha radici marce(foto12-13-14)... lavo, taglio, metto cannella, candeggio vaso e rinvaso con nuovo bark ma solo quello perchè non avevo nè previcur per lavag nè carbonato... da aggiungere al bark, potrò farlo in un secondo momento?? Visto che il vaso è nero ho fatto grandi fori per veder meglio le radici. ke mi dite ho sbagliato????(foto6-7)
Onci: moltissime radici che paiono quasi paglia, ho dato acqua e vaporizzato(foto10-11) come mi devo comportare con lui?
Masde: ho controllato radici e visto che ho letto ke son possibili i marciumi ho aggiunto del bark un pò più grosso sul fondo, ho vaporizzato e posizionata ke ne dite (foto3-4) la camera non è molto calda circa 15 gradi, visto che non son mai in casa. altro dubbio le 2 foglie di masde(foto8-9) sta male??
La vecchia phal mi dite che sta combinando a fianco del bocciolo che non vuole diventare grande (foto5).
grazie e scusate la rottura.
P.S mi dispiace per album ma non conosco l'altro modo per farvi vedere direttam le foto.
 
Ultima modifica:

nando

Aspirante Giardinauta
Per l'album, basta cliccare col tasto sinistro su "direct link" cosi' copia la foto. Poi vai sullo spazio messaggi del forum e clicca il tasto destro seleziona incolla e il gioco e' fatto.
 

desi655

Florello
Caio Marianna.

Per la masde va abbastanza bene quella posizione,magari una volta ogni tot girala,le foglie tranne quelle 2 non mi sembrano stale malissimo,può essere che la masde abbia dei puntini o delle foglie un po scurette(finchè si limitano a 2-3...)Togli però quella specie di rete da intorno che rischia di non fare respirare bene la pianta.

L'oncy ha dei pseudo da paura...nel senso che sono praticamente asciugati e questo vuol dire prolungata mancanza di acqua,ora se ne hai uno(mi sembra di vederlo)ciccio cerca di mantenerlo tale,poi tutto sarà più facile con la nuova vegetazione.
 

desi655

Florello
In effetti la phal non è messa benissimo con le radici...hai fatto bene a rinvasarla (peccato solo per il vasetto che se fosse stato trasparente avresti potuto tenere sott'occhio meglio la situazione).Comunque ha ancora abbastanza radici (ne ho viste molto peggio),ora basta solo aspettare,curarla bene e vedrai che inizierà a farti qualche nuova radichetta...

Anche nell'altra phal quella viole,togli la retina!!!
 

desi655

Florello
Scusa la domanda...ma hai ordinato quelle orchidee in internet è ti sono arrivate cosi?

OT:fantastico il tappeto "erboso"!
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao la retina l'ho tolta da quella viola da tempo, l'ho lasciata lì e ora l'ho messa alla masde ok la tolgo. grazie per tappeto erboso. cmq dici ke son messe male? La masde e onci? la phal lo so è messa malino boh si le ho ordinate on-line da n&c. onci come lo trovi, non ho capito se è lui ke ha pseudob da paura o in generale li hanno così e per la masde devo preoccuparmi per le due foglie? Quella viola invece ke sta facendo nella foto 5, nuovo stelo o bocciolo.
Dovrei lamentarmi per l'ordine?
Scusa ho scritto di fretta ma onci ogni quanto acqua?
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Forse mi sono espressa male,la masde non mi sembra stare male,ha solo quelle 2 foglie con quelle puntine nere,non mi sembra niente di preoccupante,qualche volta le masde hanno quei puntini neri.Ora vedi se la cosa è circoscritta a solo quelle 2 foglie bon,se poi vedi che anche altre foglie iniziano a presentare lo stesso problema,io ci passerei un po di pevicur sopra(è un funghicida).i pseudobulbi dell'oncy mi sembrano molto disidratati(tranne uno mi sembra)quelli non li recuperi più ma annaffiando regolarmente vedrai che quando ti farà nuova vegetazione,i pseudo saranno belli cicci.

Io le orchi con i pseudo le lascio in immersione una volta ogni 10 giorni(in inverno)per almeno mezz'ora ma tu annaffia pure come sei abituata.

La phal che ti ha spedito è veramente una cosa vergognosa con quelle radici marce...
 

mgrazia

Florello
mamma

neanche le lazzare le prendo in condizoni così brutte.. ma che hai comperato, io altro che prendere il telefono gli mando un fax e con tanto di foto avvisandolo che metterò su tutti i forum foto e dati di chi me l'ha venduto.. è orribile esser trattati in questo modo.
:love_4::flower:mg
 

lobelia

Florello Senior
Ma com'è possibile che arrivino così malmesse? In effetti non butta a loro favore...si stanno facendo una strana nomea qui sul forum. Soprattutto per le Phalenopsis!!!
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
ok grazie per la solidarietà! figuratevi che pensavo fosse normale che alcune poterssero non essere splendide causa numero eccessivo di pioante ke coltivano, ma dopo il vs imput adesso kiamo e mando mail con documentazione.
Ho controllato la masde e ha più di 2 foglie con macchioline nere, poi ha altre 2 foglie con 2 piccoli buchini, cosa sono quindi 'ste makkie, un fungo??
Per phal, visto il rinvaso un pò scadente, mi dite di farle un bagnetto nel previcur, (adesso kiamo) cmq dite ke si salverà e per masde devo preoccuparmi?
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
mamma mia che fatica mandare questa mail ci son voluti 80 minuti per inviare foto per foto. Più tardi li chiamo, verso le 12 non mi han risposto.
Uffa però volevo saper che sta producendo la phal viola!
Poi volevo anke kiedervi delucidaz su onci scusate ignoranza ma ke significa ke alcuni pseudob son compromessi mi indicate quali... son proprio un'ignorante :astonishe
 

zeug49

Florello Senior
Cacchiarola N&C è proprio una bella storia. Se ti va guarda il mio post Phal raggrinzita http://forum.giardinaggio.it/orchidee/59595-phal-raggrinzita.html?highlight=phal+raggrinzita dove vi è una phal acquistata da n&c in vaso nero....... molte similitudini...... troppe similitudini....
non credo sia una cosa corretta.


E' veramente cosa strana.......però..............
Oh! mamma mia ...domani ....parleremo con il ragazzo in questione alla Fiera di Padova .......
zeug
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno...allora son stata contattata via mail alle 14.30, gentilissimi come sempre mi han detto che son a PD e che la prox sett verificheranno il resto delle piante della stessa tipologia e si faran sentire.
Carini però.
uffa non mi avete ancora risp su cosa sta producendo quella viola... da oggi metto i nomi :cool2:
ma dite che le rivorranno indietro le mie "malatine" mi sto già affezionando (sindrome della crocerossina) ...assassina xrò...mah speriamo, cmq volevo kiedervi la masde va vapor tutti i giorni e solo sul bark in superfice? E le foglie scure...fungo? onci devo vaporizzarlo?
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Uffa mi dite...è un fugo e devo trattare?? il previcur devo vaporizzarlo su tutte le foglie? E quella viola sta facendo uno stelo/fiore quindi significa ke sta bene? Sapete ho tagliato delle punte di radici e non ho cicatriz nè usato previcur
 
Alto