• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus...che fare?

CLEMETIS68

Master Florello
Ma che esposizione hanno??
sembrano vecchie piante ...sono sempre state li è hanno sempre fiorito ???
o hai cambiato posto di recente ..???
la pianta sembra sana e senza nessuna carenza
 

Tino

Guru Giardinauta
Ma che esposizione hanno??
sembrano vecchie piante ...sono sempre state li è hanno sempre fiorito ???
o hai cambiato posto di recente ..???
la pianta sembra sana e senza nessuna carenza
Ciao Clem...pieno sole e piante acquistate e messe in terra l'autunno scorso...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ecco il problema ...
prova a tenerli al sole solo del mattino e della sera
evitando il sole centrale
anche i mie i vaso avevano lo stesso problema ..
ho risolto mettendoli al sole solo della mattina
ora i tuoi sono in terra (n)
prova a metterci un ombrellone ...
se risolvi ,e ne sono certa...:D
in autunno li sposti ;)
 

fabiengi

Giardinauta
Secondo me - e considerato dove abita Tino-, le piante sono molto esposte al caldo e probabilmente non hanno il necessario apporto di acqua in relazione alle temperature a cui sono soggette. Quindi se non possono essere spostate in un posto meno esposto al sole (visto che sono piantate in terra) credo che in prima battuta sia consigliabile aumentarne (abbondare) l'irrigazione.
Questo suggerimento in considerazione di come si comportano un paio di miei ibiscus: quello che è più ombreggiato ha sempre bellissime fioriture...quello in sole pieno le fioriture sono scarse e con molti boccioli che cascano. L'irrigazione (scarsa) è la stessa, ma quando bagno più frequentemente...allora anche l'altro ibiscus diventa tutto un fiore...
 

begonia

Maestro Giardinauta
Io credo che non sia il problema il troppo sole anzi amano il sole, si devono ancora ambientare fai in questo modo siccome gli hibiscus crescono in modo squilibrato puoi fargli una leggera potatura in modo che si rinforzano e ti faranno bei fiori, anche una leggera concimazioni male non gli farebbe
 

Tino

Guru Giardinauta
Io credo che non sia il problema il troppo sole anzi amano il sole, si devono ancora ambientare fai in questo modo siccome gli hibiscus crescono in modo squilibrato puoi fargli una leggera potatura in modo che si rinforzano e ti faranno bei fiori, anche una leggera concimazioni male non gli farebbe
Tipo in altezza?!?!ma non sono fuori tempo?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
troppo sole anzi amano il sole,
Lo so bene ...ma per esperienza personale ti assicuro
che il sole cuocente fa cadere i fiori
forse non sopporta le alte temperature senza tanta umidità
so che viene dalla Cina ..ma non so esattamente
Maldive ,Mauritius ecc...sono piene ...ma forse hanno un tasso di umidità superiore e nel periodo della fioritura hanno spesso temporali

ma non sono fuori tempo

Esatto!!!!! vuoi giocarti la fioritura???
Riguardo alla potatura, essa si pratica al raggiungimento del quarto anno d’età della pianta. Raggiunta questa soglia, si procede con le potature a carattere formativo, prima che si formino le nuove ramificazioni in modo tale da non avere troppe e dannose infiorescenze.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quando lavoravo nel vivaio gli Hibiscus li tenevamo esposti al sole del mattino fino a mezzogiorno(ora legale). Dopo di che rimanevano in ombra molto luminosa per il resto del giorno. Erano splendidi e li bagnavo manualmente tutti i giorni
 
Alto