• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

passion

Giardinauta Senior
Ma no dai, non sembra un giardino in fase di realizzazione! :)
Si può probabilmente migliorare qualcosa, ma lo spazio ha una certa identità fin da ora.

Io appoggio in pieno la scelta di Manidiforbice, perchè spesso nel forum si parla del giardino come se esistesse solamente lo stile definito "inglese", come se esistessero solamente le bordure miste, magari con rose. Bellissime, peraltro.
Non è così.
E' una banalizzazione o, peggio, un pregiudizio, che talvolta può dare un po' fastidio.

Sì forse ho esagerato, però a me dà l'idea, sempre secondo i miei gusti di un giardino che sì è ordinato, curato ma non mi ispira niente, non mi sorprende, e l'identità dello spazio mi ricorda un pò i giardini zen per intenderci, cmq io sono un'ignorante in materia e ci sono persone molto più qualificate di me che possono esprimere pareri e consigli, avevo soltanto espresso le sensazioni che quel giardino mi dava, sensazioni sicuramente opinabili: Cari saluti:Saluto:
 

Manidiforbice

Giardinauta
Peccato che ti avevo anche mandato un privato dicendoti di andare a guardartele.
Dopo essere stata da te, ti avevo detto che ti avrei mandato un po' di immagini e una parte te le avevo mandate in pvt, altre le avevo caricate nel forum.
Ma evidententemente eri così terrorizzato all'idea che ti riempissi di piante il giardino che non le hai nemmeno prese in considerazione.

ma no Rosa, non è cosi, anzi diciamo che è cosi solo in parte!
Terrorizzato no, ma con molti dubbi (gli stessi che ho ora fra l'altro) e per una serie di motivi che poco hanno a che vedere con il prendere in considerazione le tue piante!
Per tornare al discorso dei tuoi consigli....ho utilizzato solo quello delle rose per il recinto dei cani. per il resto ho chiesto al giardiniere cosa volevo (ma non citandogli i nomi delle piante) e al resto a pensato lui.
E per gli oleandri, anche se è la zona io non li avrei mai messi, ma non ricordo nemmeno che me li avessi consigliati.
Sei certa che non ti ho preso in considerazione? :cool2:
Come è ora il giardino non mi dispiace, ma non è certo quello che ho in mente, purtroppo non sono solo a decidere.:flower:
Appena potrò spero di poterlo rifare tutto, ma proprio tutto e in modo definitivo; le seipi per esempio sono vecchie e non mi piacciono).
Ricordi la discussione sulle rose che abbiamo avuto una sera?? Ribadisco io sono cosi, disfo e rifaccio senza problemi se mi accorco che si può fare e avere di meglio (anche se c'è sempre di meglio).
Perciò non disperiamo, ho ancora molto da fare prima del giardino, per ora gli ho dato una bella sistemata ! :D

Passion....amo i giarini zen, e ci dovrà essere un pezzettino di casa fatto con qualcosa di simile
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Passion....amo i giarini zen, e ci dovrà essere un pezzettino di casa fatto con qualcosa di simile[/QUOTE]

Bravo, "mò te sei fatto capì!!!" Oppure, "mò ho capito io!!" Cmq complimenti se quel che hai fatto lo hai fatto da solo, sei bravissimo!!:hands13: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Sì forse ho esagerato, però a me dà l'idea, sempre secondo i miei gusti di un giardino che sì è ordinato, curato ma non mi ispira niente, non mi sorprende, e l'identità dello spazio mi ricorda un pò i giardini zen per intenderci, cmq io sono un'ignorante in materia e ci sono persone molto più qualificate di me che possono esprimere pareri e consigli, avevo soltanto espresso le sensazioni che quel giardino mi dava, sensazioni sicuramente opinabili: Cari saluti:Saluto:

In parte ti do ragione Passion :) Non è esaltante, nella scelta delle essenze, non è sorprendente e non ha il carisma di un giardino zen. Non è questione di essere ignoranti in materia, per carità, il mio discorso voleva sottolineare solo che non esistono solamente i giardini informali e all'inglese, e che questo di Manidiforbice va apprezzato nella stessa misura in cui si apprezza un giardino informale carino, anche se magari incompiuto o comunque non splendido.
 

passion

Giardinauta Senior
In parte ti do ragione Passion :) Non è esaltante, nella scelta delle essenze, non è sorprendente e non ha il carisma di un giardino zen. Non è questione di essere ignoranti in materia, per carità, il mio discorso voleva sottolineare solo che non esistono solamente i giardini informali e all'inglese, e che questo di Manidiforbice va apprezzato nella stessa misura in cui si apprezza un giardino informale carino, anche se magari incompiuto o comunque non splendido.

Sono d'accordo con te, dici cose giustissime che condivido, infatti io quando l'ho visto ho detto che era carino e curato, solo un pò troppo vuoto per i miei gusti e poi il giardino deve essere parte di noi stessi, quindi parte della natura. Deve essere uno spazio in cui ritrovi l'armonia del creato, perchè TU STESSO hai ricreato un ambiente naturale, che deve soddisfare le TUE aspettative non quelle degli altri, infatti lui aveva soltanto chiesto se a noi piaceva. Saluti cari Phoenix:Saluto:
 
S

sott'acqua

Guest
ciao è profondamente rinnovato ( anche arricchito con le viole ) ecco dov'eri d'inverno:D
è la prima volta che mi piace un muro di quel tipo, anche l'interruttore:slow:
assolutamente abbacinante quel contrasto tra il vaso lungo e il grusone, anche la lucentezza della pianta e la tinta del vaso, poi lo hai usato anche per l'alberello ( ligustro ' ) e per la crassula portulacea, ti piace entrare e uscire dal solito, ma è sempre lo stesso vaso ?:eek:k07: :lol:
gli oleandri però sfuggono alle tue grinfie, sono ancora troppo piccoletti:lol:
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Concordo con quanto detto da passion.
Anche a me è sembrato vuoto, freddo, non vissuto.
Il giardino è passione, amore, fatica, pazienza, sogni, successi ed insuccessi, piantare un seme ed avere la soddisfazione di vedere il fiore, passare le ore al vivaio vicino casa desiderando una pianta nuova, uscire di corsa dall'ufficio per tagliare l'erba, innaffiare, e raccogliere le foglie. Quando ho visto le foto del giardino di Manidiforbice, che devo dire essere bello, ho provato queste sensazioni. Il giardiniere?!? Io amo stare in giardino. Non si può giudicare un giardino così! E' bello, sicuramente, ma l'amore?
 

Manidiforbice

Giardinauta
ciao è profondamente rinnovato ( anche arricchito con le viole ) ecco dov'eri d'inverno:D
è la prima volta che mi piace un muro di quel tipo, anche l'interruttore:slow:
assolutamente abbacinante quel contrasto tra il vaso lungo e il grusone, anche la lucentezza della pianta e la tinta del vaso, poi lo hai usato anche per l'alberello ( ligustro ' ) e per la crassula portulacea, ti piace entrare e uscire dal solito, ma è sempre lo stesso vaso ?:eek:k07: :lol:
gli oleandri però sfuggono alle tue grinfie, sono ancora troppo piccoletti:lol:


Rispondo solo ora, scusatemi tutti, ma sono parecchio impegnato.

Grazie per i complimenti....e i vasi sono 4. :lingua:
Sul terrazzo ho 2 ligustri (o bossi, ci capisco poco) sotto ho due piante grasse, e avrei messo volentieri 2 cappellone, ma ho utilizzato una che avevo già! :ros:
Gli oleandri cominciano a crescere ora...spero di ripiantarli un domani su un altro lato del confine di casa, e qui fare una zona più importante e di maggior effetto.
 

Manidiforbice

Giardinauta
Concordo con quanto detto da passion.
Anche a me è sembrato vuoto, freddo, non vissuto.
Il giardino è passione, amore, fatica, pazienza, sogni, successi ed insuccessi, piantare un seme ed avere la soddisfazione di vedere il fiore, passare le ore al vivaio vicino casa desiderando una pianta nuova, uscire di corsa dall'ufficio per tagliare l'erba, innaffiare, e raccogliere le foglie. Quando ho visto le foto del giardino di Manidiforbice, che devo dire essere bello, ho provato queste sensazioni. Il giardiniere?!? Io amo stare in giardino. Non si può giudicare un giardino così! E' bello, sicuramente, ma l'amore?

Come non darti torto??
Mi piacerebbe passare tutto il giorno (numererei anche i fili d'erba per la mia ossessione dell'ordine) in giardino, ma purtroppo non posso dedicare il tempo che vorrei, e già questo per me è un grosso impegno (mi porta via quasi una giornata la settimana).
Magari un domani riusciro.....pensione permettendo! :storto:
Al di la di tutto sono un amante degli spazi aperti ariosi e del minimalismo, non riuscirei mai ad avere un giardino con i sentieri, e questo non penso sia una questione di amore, ma di semplici gusti.
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Puoddarsi, non avevo intenzione di giudicare, ma esprimere con sincerità i miei sentimenti nel vedere le immagini del tuo bel giardino.
 

Manidiforbice

Giardinauta
VA benissimo...non me la sono presa, anzi le critiche sono sempre bene accette! su quelle si costruisce!
Non c'era assolutamente astio nel mio post, solo chiarimenti!
Se mi sono spiegato male:cry: ti chiedo scusa! :D :flower:
 
Alto