• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aghifoglia per giardino esposto a sud

T

teo

Guest
Ciao, il mio piccolo giardino rivolto a sud vorrebbe essere "mediterraneo".
Attualmente vi dimorano alcuni corbezzoli, mirto,mimosa,calistemum, oleandro, ecc.
Mi piacerebbe ora trovare una aghifoglia "mediterranea" che non raggiunga altezze elevate o che per lo meno sopporti le potature che magari profumi come profumano spesso le aghifoglie (tipo pino marittimo), dando quel tocco in più al giardino.
Grazie
 
U

Ugo Laneri

Guest
Complimenti per il tuo giardino mediterraneo ed auguri, considerando la zona dove vivi. Tra le aghifoglie a crescita contenuta, profumate e potabili, consiglio il ginepro: Juniperus communis (di cui si possono usare le coccole, se si hanno esemplari maschili e femminili: è pianta dioica); ne esistono varietà nane; sconsiglio altre specie o varietà di Juniperus, più ornamentali ma non profumate.
Ci sono inoltre tante altre piante da clima mediterraneo, se hai spazio: Rosmarino, Cisti, Fillirea, lentisco...
Ciao, Ugo

[ 26-07-2001: Messaggio scritto da: Ugo Laneri ]
 
T

teo

Guest
Grazie, Ugo, per la risposta.
Devo dirti che per fortuna Lovere è sul lago d'Iseo, per cui gode di un clima sicuramente meno rigido rispetto ad altre zone. Il mirto è sicuramente una pianta a rischio, per cui quest'inverno dovrò tentare di proteggerlo. Le mimose reggono abbastanza bene anche se è necessario stare attenti a gelate improvvise che possono uccidere anche alberi. Le altre dovrebbero reggere abbastanza bene. Mi attira molto l'idea del Juniperus communis. Quando hai un attimo mi dovrai spiegare cosa sono le coccole. Presumo che siano frutti.
Grazie dei preziosi consigli.
Ciao

 
Alto