È la settimana dello spoon (che faccio ogni 15 gg), non vorrei far soffrire ulteriormente il te e visto che probabilmente una zona soffre di una qualche patologia (brown patch presumibilmente) aggiungo i 20 ml di ortiva, si può fare?Per quale motivo questo cocktail......
Vado a metà dosaggio per lasciarlo sulle figlie, senza irrigazionePer fare assolutamente sì, anzi, acceleri e migliori l'assorbimento grazie all'N, però 0,25gr/mq in 15 giorni mi sembrano pochini, io li do settimanali ora
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio, domani porta pioggia eventualmente se ne parla lunedì, ho propamocarb na non sono sicuro sia pythium. Vedo un paio di giorni come evolve, sono tentato di usare ortiva per avere ampia copertura.Ciao GianluPi credo che sia superfluo quello di cui sotto , dalle foto non si ha la certezza che sia pytium , le condizioni climatiche da noi ci sono per un eventuale attacco , un trattamento lo farei ..... se vuoi trattare velocemente (anche domani dato che siamo vicini) sono ben fornito di prodotti ...
PYTHIUM
TEMPERATURE MEDIO-ALTE
Parti attaccate: radici e/o foglie
Condizioni di sviluppo: T° tra 26°-32°C, clima caldo umido, umidità atmosferica, del suolo e del feltro, elevati livelli di concimazione azotata, pH tendenzialmente alcalino.
Sintomi: le piante più giovani marciscono e si allettano, quelle più adulte, a chiazze di forma irregolare, subiscono un collasso dei tessuti fogliari che diventano molli e vischiosi e di colore bruno. Le chiazze sono inizialmente di pochi cm (da 2 a 5); con il progredire dell’infezione si allargano venendo a contatto l’una con l’altra e formando aree sempre più irregolari di tappeto morto. A livello radicale il danno si manifesta con un assottigliamento del tappeto, perdita di colore e rallentamento della crescita.
Lotta agronomica:
Controllo chimico:
- Evitare prolungati periodi di bagnatura fogliare
- Non effettuare irrigazioni nel tardo pomeriggio o alla sera
- Mantenere buone condizioni drenanti
- Arieggiatura e rimozione del feltro
- Aumentare l’altezza di taglio (sopra i 3 cm)
- Non tagliare quando il tappeto è bagnato, specialmente con alte temperature
- Trattare nel periodo estivo/autunnale con fungicida sistemico (Propamocarb, Benalaxil, Metalaxil M, Fosetil Alluminio)
Buonasera la macchia mi sembra statica se non in diminuzione, direi che posso escludere pythium (che a questo punto ni avrebbe distrutto il prato). Continuo ad osservare, domani sera avevo pianificato spoon, che dite rinvio? Grazie e saluti
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Io ho imparato qui sul forum ma devo perfezionare qualcosa, anche se a dire la verità rispetto allo scorso anno il mio prato se la passa molto meglio nonostante un'annata difficile dal punto di vista meteo. Detta in parole povere Lo spoon consiste nello sciogliere i concimi e somministrarli con pompa a spalla, spesso si abbina alla pratica detta mlsn che invece consiste nel calcolare il giusto nutrimento di cui ha bisogno il prato in base alle condizioni climativhe al contorno in modo da non eccedere con la somministrazione dei vari elementi. È molto più facile farlo che descroverloMa che è sto spoon???? che ignorante che sono
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho imparato qui sul forum ma devo perfezionare qualcosa, anche se a dire la verità rispetto allo scorso anno il mio prato se la passa molto meglio nonostante un'annata difficile dal punto di vista meteo. Detta in parole povere Lo spoon consiste nello sciogliere i concimi e somministrarli con pompa a spalla, spesso si abbina alla pratica detta mlsn che invece consiste nel calcolare il giusto nutrimento di cui ha bisogno il prato in base alle condizioni climativhe al contorno in modo da non eccedere con la somministrazione dei vari elementi. È molto più facile farlo che descroverlo
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Trova il link ad una stazione meteo vicino casa tua che ti dia temperatura media e irraggiamento, poi li inserisci in un foglio excel che posso passarti io e questo foglio ti dice quanto azoto dare. Successivamente compra urea, solfato ammonico , solfato di potassio e fosforite. A questo punto con i valori ricavati dal foglio di prima, con una moltiplicazione vedi quanti gr di concime sciogliere nella pompa e distribuire al prato. Se hai bisogno posso guidarti passo passo le prime volte.Ecco non ci ho capito una mazza.... a me
Bisogna dire.... devi sciogliere tot prodotto in tot litri... e io eseguo.... alla fine sta pompa a spalla pensavo di averla comprata per niente invece la di usa molto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk