• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ho messo le scatolette per avere un'idea di quanta acqua avrei dato con 15 minuti di irrigazione, visto che temevo avesse problemi l'impianto e ho sempre paura di dare troppa acqua abitando in una zona umida (continuavano a spuntare funghetti quindi pensavo che il top fosse ancora umido). Stasera vedo di fare una carota per capire come sono messo e mi regoleró se dare 15 mm domani. Può andare bene?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianluca riporto quando detto da Biiscia in un altro post ...
Regole base:

1. NON IRRIGARE TUTTI I GIORNI
2. NON IRRIGARE MAI LA SERA/NOTTE

Pratiche corrette:

1. Irrigare poco frequente e profondamente in modo che le radici scendano in profonditá per prendere acqua e quindi siano meno sensibili all'aumento della temperatura del suolo
2. Irrigare solo quando il prato presenta segni di carenza idrica
3. Irrigare sempre con la stessa quantitá di acqua ovvero circa 15mm/mq ovvero 15 litri mq. A seconda del periodo si andra' ad aumentare la frequenza di irrigazione senza variare la quantitá di acqua.
Ps. Questo lo aggiungo io :
Mattina per eliminare rugiada dal prato irrigazione 1 ..2 mm e nei giorni in cui le temperature più di 30 gradi irrigo verso le 14 con 2 mm



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ho messo le scatolette per avere un'idea di quanta acqua avrei dato con 15 minuti di irrigazione, visto che temevo avesse problemi l'impianto e ho sempre paura di dare troppa acqua abitando in una zona umida (continuavano a spuntare funghetti quindi pensavo che il top fosse ancora umido). Stasera vedo di fare una carota per capire come sono messo e mi regoleró se dare 15 mm domani. Può andare bene?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
A quel punto potevi dare i restanti 10 mm no?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se crescono ancora funghetti col cappello vuol dire che in parte rimane sempre umido il terreno.. Prova a prelevare un campione di suolo prima di irrigare e vedi se è ancora umido. In tal caso rimanda l'irrigazione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quando hai una zona con una carenza idrica cosí marcata non irrigare tutto il prato che non ne ha bisogno!. Prendi un innaffiatoio e bagna solo quella parte.

bl
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, domani dpvrebve essere giornata di spoon, dosi blande 0.30 gr/mq e stesse quantità di K. Le temperature vanno da minima 23-24 a massima 35-36 mi conviene spoonnare in mattinata e irrogare dopo un'oretta o in serata e irrigare la mattina dopo? Grazie e saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao a tutti, domani dpvrebve essere giornata di spoon, dosi blande 0.30 gr/mq e stesse quantità di K. Le temperature vanno da minima 23-24 a massima 35-36 mi conviene spoonnare in mattinata e irrogare dopo un'oretta o in serata e irrigare la mattina dopo? Grazie e saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Io lo faccio di sera quando non c'è più sole e poi la mattina seguente una micro irrigazione per pulire le lamine dai residui....ma senti anche il parere degli esperti:)
 

Jack1978

Florello
Nel periodo estivo anch’io spoon serale e irrigazione la mattina seguente , sotto i 25 gradi di massima giornaliera procedo anche con sole pieno.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Così ho fatto, appena finito, l'erba era asciutta, c'è stato parecchio vento in questi giorni, programmata per domattina breve irrigazione. Speriamo che questo caldo ci dia tregua, giugno qui ha chiuso con una media superiore a luglio e agosto dello scorso anno: 25.9 contro 25.8 dei due mesi più caldi del 2018,ho anche battuto il record di massima registrato dalla mia stazione meteo, toccati i 38°. Per fortuna fino ad oggi ur bassa ma temo che nei prossimi giorni me la vedrò brutta.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, con il passare dei giorni trovo il prato un po' spento, si vede sempre più seccume, le irrigazioni sono a bisogno, al momento riesco a fare un giorno si e uno/due no, concimazioni tramite spoon, ultima data domenica con 0.3 gr/mq, forniti da marzo 2.5 gr/mq (in base ai dati gprl) altezza di taglio 50 mm. Sono ormai due settimane che abbiamo temperature medie tra i 27 e i 30 gradi con massime tra 34 e 38 gradi minime mai inferiori a 22, per il momento umidità non elevatissima. Lo stato do forma dipende esclusivamente dal caldo anomalo di questo periodo secondo voi? Grazie per gli eventuali contributi
Saluti
531758ab8948ca30dd06cc8f133e4e5a.jpg
a6e5f1d41ba787cca35e40c9781b2a44.jpg
5df7bd952a956d8d16760b392d6b7692.jpg
9f704ff6c2ec39a4230c6bf90cae1a1a.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Anche io sono nelle tue stesse condizioni...più che altro nel lato sud dove prende sole diretto pieno tutto il giorno....
Il lato est invece sta benone....quindi ne deduco che la colpa sia delle temperature alte e del sole cocente...
Anche io come te seguo mlsn e irrigo 1 volta ogni 3 giorni....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Oltre al sole, aggiungete anche una assimilazione dei nutrienti in primavera non estremamente azzeccata, tra pioggia e temperature non perfettamente idonee, sicuramente ha mangiato e immagazzinato meno, quindi ne vediamo maggiormente i risultati ora, l'importante adesso è come diciamo noi "tener botta" e arrivare a fine estate, poi, torneremo al top e al verde brillante...si spera

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, la situazione inizia a preoccupare, probabilmente la sofferenza ha indebolito l'erba che deve aver contratto una patologia, che mi dite? Propydor? Promess? Ortiva? O aspetto? Grazie e saluti
@ztm @Crasmen @Caleuche @Bolo @Jack1978 @Phil @whitesand @biscia.lupoli
f0c5edcb21824252fe1ea85ccabc85dc.jpg
6cd2ae26a342bfb453c7b584b42d8e7b.jpg
99caf45ae8e1eb1bb643a2ae9662a192.jpg
4c05b48463996d600d890c3eb1a0599a.jpg
3093c3fbbd7efa310b1c0112a1c2683e.jpg
130e3c922a8e6367b0af826c7769671e.jpg
50c1ae7af2c475d6ea8a2fe41ba5fceb.jpg
f6c5f970d2465bb251dce30c5ad6204b.jpg
a4237529d611359cade10baea4cb39da.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Senti qualche altra opinione, non sono sicuro. Le macchie sembrano più da leaf spot o da qualche tipo di sofferenza, compatibili con la rhizoctonia ce ne sono poche.
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao GianluPi a me sembra rhizoctonia se confermato (attendi conferma da esperti) io ho utilizzato tolcflos methyl (rizolex gold) , premetto che e puzzolente però è il top , ok anche L’ortiva , avendolo utilizzato un mesetto fa’ per un’altra patologia ho preferito rotazione dei principi attivi
 
Alto