• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, in vista dell'arrivo del caldo a breve sarà necessario passare a spoon settimanali giusto? Inoltre modifico il rapporto N:K? Al momento n3lle mie concimazioni è 2:1 ho visto che i concimi antistress hanno rapporto 1:3, bisogna fare in modo analogo con lo spoon magari aumentando il potassio passando al rapporto 1:1? Voi come vi comportate?
Saluti e grazie sempre per le risposte

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Un rapporto 1:1 va bene. Abbassa l'azoto gradualmente magari. Di un 20-30% per giugno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io credo continuerò a dare spoon ogni 15 giorni causa mancanza tempo....
Sara troppo apporto di N darlo ogni 15 giorni tutto insieme invece che ogni settimana?
Sicuramente userò urea che ha rilascio più lento...

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Sara troppo apporto di N darlo ogni 15 giorni tutto insieme invece che ogni settimana?
Bella domanda, anche io temo di non poter avere la costanza settimanale

Bolo

Giardinauta
Nessun problema io faccio proprio così e la mia tabella è tarata x fare spoon quindicinalmente .
L'importante è che appena iniziano ad alzarsi le temperature concimi la sera e fai una piccola irrigazione la mattina seguente:su::ciao:

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi chiedo un po' di consigli a valle delle prime magagne. In linea di massima la situazione dopo l'aumento esagerato delle temperature la ritengo accettabile per i miei standard (prime foto) , ho un po' di cyperus che controllo con permit a bisogno e gramigna che estirpo a mano. Dai consueti giri però inizio a vedere qualche problemino di cui allego foto per avere opinioni, mi sembra ruggine (che mi attanaglia da fime maggio a causa delle infinite piogge) e forse leaf spot oltre ai soliti funghetti che spuntano ogni tanto. Concimazioni ad oggi con gp real 2.15 gr/mq (forse pochino ma tant'è). Grazie per le opinioni. Saluti
ff639ccdb0cb42b091f4838f1fa8c126.jpg
9ed36b29881db3d9d1cc6f392a8f26c5.jpg
306bee9d5ba19e049d2676dbf36dc057.jpg
7a58f48e2d629447cd4b503d2b2ccbd6.jpg
b15a9015ced8e3224f49e850cab8646f.jpg
2aa5cf46bcdc3ed5899daa235ace7f34.jpg
219d21490d9a209797b1c37a3b0ed215.jpg
d6a7bfa9e5a20a25a717e610f9b208d3.jpg
eb9de85194abb6635381eac4ba6330f3.jpg

Jack1978

Florello
A me non sembra ruggine ma qualcosa di più importante , tratta il prima possibile..... nell’ultima foto vedo anche dei piccoli funghetti segno che il livello di umidità del top soil è molto elevato , le piogge sono passate stai irrigando in questi giorni in che modo ?

GianluPi

Aspirante Giardinauta
A me non sembra ruggine ma qualcosa di più importante , tratta il prima possibile..... nell’ultima foto vedo anche dei piccoli funghetti segno che il livello di umidità del top soil è molto elevato , le piogge sono passate stai irrigando in questi giorni in che modo ?
Dal 1 giugno unica irrigazione lunedì mattina pochi mm a valle della quale sono usciti i funghetti. L'erba è asciutta, quasi plasticosa. Domani vedo di fare un giro di propicanazolo. Mannaggia sapevo che avrei pagato i 150 mm di maggio.

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Amici, alla luce di quanto esposto e mi avete detto ho fatto una passata blanda di propydor ieri. Questo week end sarebbe di spoon, che dite, salto visto il probabile fungo e il caldo atroce (min 21 max 36) o procedo?gprl mi dà 0.4 gr/mq ma come da vs suggerimenti li ridurró di un 30% e metterò lo stesso dosaggio di potassio.

Caleuche

Guru Giardinauta
Confermo che era rizochtonia, quindi ok il propy, concima pure la sera acidificando l'acqua e breve irrigazione al mattino presto, vai che sta venendo un bel lavoro, tienilo sempre d'occhio miraccomando!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Carenza idrica al 100%, se in quella zona sei sicuro che non arrivi meno acqua potrebbe essere dry spot. Buca la zona e passaci una soluzione con acqua e sapone liquido naturale. Comunque cerca di non ridurti al quel punto…..

bl

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ho programmato irrigazione per domattina e posizionato scatoletta per verificare. Ho provato a bucare ma il terreno era veramente duro. Non ho irrogato perché sono spuntati alcuni funghi quindi pensavo che il terreno fosse umido sotto, evidentemente mi sbagliavo oppure asciuga in modo diverso. Domani aggiorno la situazione. Saluti e grazie sempre

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Dopo irrigazione mattutina macchia scomparsa e prato in ripresa. Purtroppo ho doverse esposizioni e terreno non omogeneo sotto il te quindi le cose variano da punto a punto. Oggi dati 5 mm di acqua dopodomani raddoppio il dosaggio
c86802090cb366c9fba90bcc283cc390.jpg

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Dopo irrigazione mattutina macchia scomparsa e prato in ripresa. Purtroppo ho doverse esposizioni e terreno non omogeneo sotto il te quindi le cose variano da punto a punto. Oggi dati 5 mm di acqua dopodomani raddoppio il dosaggio
c86802090cb366c9fba90bcc283cc390.jpg

Complimenti !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto