• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastro dopo trasemina

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Ho traseminato a fine marzo il mio prato di festuca ( royal blue-bottos) e concimato con superturf -bottos (35 gr/mq) con carrello spargiconcime...quindi nulla lasciato al caso.
I nuovi semi hanno germogliato regolarmente ma circa una settimana fa e dopo neanche 2 mesi un disastro .
Cosa sono queste macchie e questo diradamento ?
Allego le foto di 15 gg fa quando il prato non dava ancora segni di squilibrio e le foto fatte oggi con lo sconforto più totale.
Sinceramente non capisco se e dove ho sbagliato.
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Ho traseminato a fine marzo il mio prato di festuca ( royal blue-bottos) e concimato con superturf -bottos (35 gr/mq) con carrello spargiconcime...quindi nulla lasciato al caso.
I nuovi semi hanno germogliato regolarmente ma circa una settimana fa e dopo neanche 2 mesi un disastro .
Cosa sono queste macchie e questo diradamento ?
Allego le foto di 15 gg fa quando il prato non dava ancora segni di squilibrio e le foto fatte oggi con lo sconforto più totale.
Sinceramente non capisco se e dove ho sbagliato.[/QUOTE]

20140426_112132.jpg
20140426_112432.jpg
20140519_181437.jpg
20140519_181500.jpg

E' un fungo ??

Vi prego aiutatemi ad arginare questo disastro ...
 

Gigio00

Giardinauta
Dovresti fare una foto macro della parte interessata cosi si capisce meglio ..l'erba ora è completamente secca dovresti effettuare una trasemina , dubito si riprenda in quella zona li è gia tardi !
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo.
Probabilmente la foto inganna , in realtà bagno a giorni alterni con irrigatori dinamici zonali per 15/20 minuti.
Devo correre ai ripari con il fungicida ?
Cosa uso e in che dosaggio ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto difficile capire cosa esattamente sia .... se le chiazze stanno tutt'ora espandendosi (no quindi se la zona è solo diventata più gialla ma non si è ingrandita), in via precauzionale potresti fare un passaggio con azoxystrobin (es compo ortiva) che è efficace su un gran numero di malattie.

cigolo
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
Provo subito e vediamo un pochino come va....però nel frattempo vorri sapere come muovermi nei mesi a venire;
se non fosse capitato questo problema per esempio, avrei dato l'antistress alla fine di giugno ( summer k-bottos ).....ora che faccio?
In secondo luogo, per la trasemina delle zone diradate , devo aspettare o posso nel momento in cui vedo la situazione quantomeno stabilizzarsi ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la chiazza non si sta espandendo puoi grattare via il secco e traseminare. A giugno concima con l'antistress senza esagerare.

cigolo
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
A questo punto, se riesco ad arginare la situazione, vado avanti col mio piano di concimazione solito ?
Ovvero prossima scadenza a fine giugno per l'antistress estivo (summer k-bottos)?
Per l'eventuale trasemina delle zone bruciate/diradate devo aspettare settembre o posso farla anche subito ?
Grazie per il sempre preziosissimo aiuto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto, se riesco ad arginare la situazione, vado avanti col mio piano di concimazione solito ?
Si
Ovvero prossima scadenza a fine giugno per l'antistress estivo (summer k-bottos)?
anche un po prima ... summer-k? non contiene alcunchè di azoto ... servirebbe anche un po di azoto (ca 250g/100mq).
Per l'eventuale trasemina delle zone bruciate/diradate devo aspettare settembre o posso farla anche subito ?
Subito ... mal che vada ci riproverai a settembre.

cigolo
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Però ho dato il superturf (24-6-9) ai primi di aprile in dosaggio 35gr /mq.....ho in casa anche lo slowk (12-6-18+2,5Mg) pensi sia preferibile ? E in tal caso , che dosaggio senza rischiare di creare un sovraccarico di azoto ?
 
Alto