• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Quindi alla fine per i microelementi e fosforo usi npk enduring?
Per il discorso calcio hai ragione. Quello che ti avevo detto è costoso....io l'ho preso...mi ci trovo bene..a parte il fatto che tende un pochino a tapparmi ugello della pompa....
Si almeno vedo come va, ho visto che contiene un po' di microelementi, probabilmente quantità irrisorie ma che altrimenti non saprei come e quando dare. Intanto qui si prepara il diluvio universale e salta taglio e spoon a 15 gg dal precedente

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Si almeno vedo come va, ho visto che contiene un po' di microelementi, probabilmente quantità irrisorie ma che altrimenti non saprei come e quando dare. Intanto qui si prepara il diluvio universale e salta taglio e spoon a 15 gg dal precedente

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Non dirmi niente...domenica saranno 3 settimane che ho transeminato....volevo fare il primo taglio post transemina e il primo spoon stagionale...ma danno pioggia anche da me....è tutto in bilico...ma mi sa che dovrò rimandare pure io....:banghead:
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino al via la stagione del cyperus, ieri ho visto le prime piantine, sto pensando di preparare uno sprizzino da 650 ml con 10 ml di permit da usare localmente, si può fare? @biscia.lupoli @Crasmen.
Intanto la salute generale migliora ma lentamente, la parte sud si sta riprendendo (mercoledì farò secondo spoon) mentre la parte nord è ancora cromaticamente diaomogenea con zone un po' più rade, vedrò se buttare qualche seme o vedere come reagisce alle concimazioni
3e1182ede84c86f1152cc6724f135762.jpg
d1e9981535075d8a0fd199c3901a1af2.jpg
43af8f210d27258f38d6a14155c637c8.jpg
35b2db641876505cd1860dfe91beb92f.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stamattina come da programma ho effettuato il secondo spoon stagionale, mi sono messo paura di usare nitrati pertanto ho dato 70 gr di urea 60 gr di solfato ammonico e 40 gr di solfato di potassio il tutto seguito dopo un'ora da breve irrigazione, per questa seconda concimazione pertanto gli elementi dati sono 0,45 gr/mq di azoto e 0,2 gr mq di potassio, il totale per ora fornito al prato è: 0,68 gr/mq di azoto 0,1 gr/mq di fosforo e 0,33 gr/mq di potassio.
Ho riscontrato un po' di difficoltà a sciogliere il solfato di potassio che ho dovuto frantumare mentre il resto è andato via liscio. Ho usato 7 litri di acqua per i miei 100 mq ma mi sembra sempre troppo, non so se sbaglio io la tecnica oppure effettivamente 7 litri sono abbondanti per 100 mq. Ho aggiunto anche 50 ml di Always, ora aspetto risposte dal prato, prossima concimazione tra 15 gg sempre seguendo GP, questo il grafico ad oggi. Ho una domanda: in vista del caldo avrò necessità di modificare i rapporti tra azoto e potassio o procedo con la solita proporzione?
Saluti

Cattura.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti, stamattina come da programma ho effettuato il secondo spoon stagionale, mi sono messo paura di usare nitrati pertanto ho dato 70 gr di urea 60 gr di solfato ammonico e 40 gr di solfato di potassio il tutto seguito dopo un'ora da breve irrigazione, per questa seconda concimazione pertanto gli elementi dati sono 0,45 gr/mq di azoto e 0,2 gr mq di potassio, il totale per ora fornito al prato è: 0,68 gr/mq di azoto 0,1 gr/mq di fosforo e 0,33 gr/mq di potassio.
Ho riscontrato un po' di difficoltà a sciogliere il solfato di potassio che ho dovuto frantumare mentre il resto è andato via liscio. Ho usato 7 litri di acqua per i miei 100 mq ma mi sembra sempre troppo, non so se sbaglio io la tecnica oppure effettivamente 7 litri sono abbondanti per 100 mq. Ho aggiunto anche 50 ml di Always, ora aspetto risposte dal prato, prossima concimazione tra 15 gg sempre seguendo GP, questo il grafico ad oggi. Ho una domanda: in vista del caldo avrò necessità di modificare i rapporti tra azoto e potassio o procedo con la solita proporzione?
Saluti

Vedi l'allegato 495163
Solita proporzione o leggermente meno azoto e più potassio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Di che si tratta?
7018dd126468709580f7e1db43ae0928.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Questo é il periodo di spigatura della Festuca arundinacea. Anche a me succeed lo stesso, alcune piante tendono a spigare. Se non ti piacciono estirpale a mano, altrimenti vedrai che tenderanno a perire nel tempo.

Per il Cyperus io aspetterei che sia uscito per bene altrimenti rischi di dover trattare trope volte. In linea di principio io cerco di trattare intorno a metá Maggio e a fine Luglio, inizio Agosto.

Questo nell'ottica di preservare il permit che é prezioso senza deturpare troppo l'estetica del prato.

Purtroppo sono arrivato alla conclusione che vivendo in una zona infestata non me ne libereró mai definitivamente, di contro da me non é ancora spuntato….ma arriverá….

bl
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Questo é il periodo di spigatura della Festuca arundinacea. Anche a me succeed lo stesso, alcune piante tendono a spigare. Se non ti piacciono estirpale a mano, altrimenti vedrai che tenderanno a perire nel tempo.

Per il Cyperus io aspetterei che sia uscito per bene altrimenti rischi di dover trattare trope volte. In linea di principio io cerco di trattare intorno a metá Maggio e a fine Luglio, inizio Agosto.

Questo nell'ottica di preservare il permit che é prezioso senza deturpare troppo l'estetica del prato.

Purtroppo sono arrivato alla conclusione che vivendo in una zona infestata non me ne libereró mai definitivamente, di contro da me non é ancora spuntato….ma arriverá….

bl
Perfetto, solitamente hai a che fare con invasione massiccia o singole piantine da trattare con spruzzino? Dopo l'anno scorso sono molto preoccupato, mi invase il prato in un attimo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Di solito ho una discreta invasione, non come la tua dello scorso anno ma comunque diffusa in tutto il te che richiede un trattamento complete su tutta la superfice.

bl
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, domani andrò a fare il quarto spoon stagionale, ho preparato stasera il pappone. Mi dite come fate a sciogliere il solfato di potassio? Ho sempre difficoltà, stasera l'ho macinato poi messo in acqua tiepida ma niente, che trucchetto usate? Per il resto il prato progredisce, metto qualche foto di fine aprile e il mio piano di concimazione fin ora seguito, eventuali consigli o osservazioni sono sempre gradite. Grazie e saluti
32ad4be3c4e450b0311ebfe3635d1bfb.jpg
085c6a9a678d86b12911a8723118a59f.jpg
945a7b3f2d2a53867b04209eeafe8e24.jpg
d62219063872cc9eca7c65b544b09d46.jpg
6d5a45748eec83a56f4bccc9eabfaa08.jpg
3fc46940fcac2464dad73307fd6e8075.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ok quindi è questione di prodotto, io ho questo:

https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3459_SOLFATO_DI_POTASSIO.html

Anche perché il sacco da 25 mi durerebbe secoli. Mi inventerò qualcosa anche perché questi 5 kg ora devo usarli. Grazie mille. Altra curiosità, seguendo il gprl sono a 1.77 gr/mq di N da marzo ad oggi, alla fine non sarà necessario arrivare a 10 (se il meteo continua così e poi schizza a valori sahariani non ci arriverò mai) perché le condizioni a contorno non richiedono quel nutrimento giusto?
Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, stamattina stavo dando il pappone di spoon, ad 1 litro dalla fine è arrivata la nivola di fantozzi a scaricare 9 mm di acqua con un rovescio. Come mi devo comportare in questo caso? Adesso ovviamente ha smesso di piovere

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Almeno hai terminato anche il litro ? Tranquillo la nutrizione è arrivata direttamente al suolo.......
Ciao ragazzi, stamattina stavo dando il pappone di spoon, ad 1 litro dalla fine è arrivata la nivola di fantozzi a scaricare 9 mm di acqua con un rovescio. Come mi devo comportare in questo caso? Adesso ovviamente ha smesso di piovere

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qui pioggia continua, maggio ha abbondantemente sforato i 150 mm e nei giorni in cui non ha piovuto raramente si è visto il sole a lungo, per le irrigazioni se ne parla a settembre. Detto questo, ovviamente sono preoccupato per i funghi che ovviamente su faranno vivi con il caldo visto che di umidità ne abbiamo per anni. Volevo fare un trattamento preventivo con propydor ma il mio punto interrogativo più grande è il tempo di carenza, con un bimbo che scorazza nel weekend e un altro in arrivo mi chiedo se sicuro effettuare trattamenti aspettando le canoniche 24 ore prima di riaccedere o per quest'anno optare per qualcosa di diverso, che ne so, la preghiera per esempio :). Datemi un consiglio in merito, grazie mille.
Ps ora che ci penso, lo spoon può dare problemi? Urea, solfato di magnesio ecc vanno sostituiti con lupini macinati? Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti, qui pioggia continua, maggio ha abbondantemente sforato i 150 mm e nei giorni in cui non ha piovuto raramente si è visto il sole a lungo, per le irrigazioni se ne parla a settembre. Detto questo, ovviamente sono preoccupato per i funghi che ovviamente su faranno vivi con il caldo visto che di umidità ne abbiamo per anni. Volevo fare un trattamento preventivo con propydor ma il mio punto interrogativo più grande è il tempo di carenza, con un bimbo che scorazza nel weekend e un altro in arrivo mi chiedo se sicuro effettuare trattamenti aspettando le canoniche 24 ore prima di riaccedere o per quest'anno optare per qualcosa di diverso, che ne so, la preghiera per esempio :). Datemi un consiglio in merito, grazie mille.
Ps ora che ci penso, lo spoon può dare problemi? Urea, solfato di magnesio ecc vanno sostituiti con lupini macinati? Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Non penso che porti il bimbo a brucare il prato dopo che hai somministrato i prodotti no? :ROFLMAO:
 
Alto