• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

di mauro rosario

Master Florello
Rosita se non ricordo male visto che non trovo più in cartellino questa dovrebbe essere la Duchesse de Cazes White,ottima pianta,con fioritura che va da febbraio sino ad aprile,ciao

 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
quanto mi piacciono le camelie...le tue sono meravigliose e così tante.
Io ne coltivo una in un vaso sul mio terrazzo e alla fine di ogni inverno mi regala belle fioriture.Credevo fosse una pianta più difficile invece,senza troppe cure o concimazioni particolari vive e vegeta senza clorosi o altri inconvenienti (pur avendo io un'acqua piuttosto dura).Unica accortezza una pacciamatura di pigne e scarti di legno che acidificano il terriccio (che non cambio da anni)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Ennio queste sono delle piante meravigliose e non richiedono cure eccezionali riescono a vivere nello stesso vaso anche per 3 anni grazie alla sua lentezza di accrescimento ,l'importante è l'esposizione che deve essere o di ombra o mezz'ombra riparti dai venti,come concimazioni ne bastano appena due una a marzo e l'altra a luglio.Riguardo le mie sono ben 35 e penso di aumentare questo numero visto che sto ampliando il mio giardino.Queste sono le foto che ho fatto due ore fà.



















 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao Mauro
complimenti di nuovo per le tue camelie,ma toglimi una curiosità,che clima c'è dalle tue parti?Non pensavo che la Sicilia fosse propizia alle camelie(immaginavo più il microclima dei laghi del nord Italia fosse quello giusto per loro).
Io la mia la tengo in ombra,purtroppo per il vento non riesco a ripararla più di tanto(il mio è un terrazzo talvolta colpito da venti furiosi provenienti da ogni direzione).
Quest'anno poi i boccioli della mia camelia non sono stati rovinati dalla neve invernale(è nevicato a fine novembre soltanto,quando i boccioli non erano ancora formati).
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Ennio per prima cosa ci tengo a precisare che il mio nome è Rosario e non Mauro.Allora in mio giardino si trova alle pendici dell'Etna a 550 dal livello del mare che dista appena 6 km ,quindi il clima è caldo umido adatto per la coltivazione delle Camelie,il terreno naturalmente è acidio e ben drenate perchè di natura vulcanica.









 

Franco71

Giardinauta
Prima pianta in fiore della mia vita... abbiate pietà di me :D

2014-02-23 12.06.34.jpg

2014-02-23 12.06.44.jpg

E' una piccola pianta di roselline ma non so' di che varietà... ma mi piace tanto quella piccola sfumatura arancio/rosa che ha sui bordi dei petali.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
scusa Rosario avevo inteso il tuo nome per cognome e viceversa
beh invece in Abruzzo per trovare terreni acidi bisogna salire in montagna (visto che il substrato è prevalentemente calcareo) ed in collina argilloso con ciotoli calcarei.Da noi le camelie messe in terra diventano subito clorotiche.(in montagna invece pur avendo terreni acidi è troppo freddo per le camelie).
 

di mauro rosario

Master Florello
Franco posso capire la tua gioia ,per il primo fiore della tua vita,che hai caricato sul mio giardino,se cercavi un identificazione devi farlo .alla dicitura identificazione delle piante,ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto