• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robmel

Giardinauta Senior
Rosario, le dimorfoteche sono da spolverare ! :D
E sempre grazie per le bellissime foto che pubblichi e che ci regalano uno squarcio di primavera nella tua splendida Terra. :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Grazie francy per i complimenti .Riguardo la dimorphotheca comprende 7 specie di piante annuali e perenni ,qui da me risultano essere perenni perchè il clima lo permette,mentre nelle zone fredde come quella tua hanno bisogno che in inverno vanno protette con campane.ciao

 

di mauro rosario

Master Florello
Robmel non ho capito cosa intenti dire con spolverare,cmq ho potuto notare che la dimorphotheca di colore bianco e quella lilla forte sono molto più resistenti di quelle con i colori varegati,altra cosa che ho notato in tanto tempo che li coltivo e che amano un terreno molto drenante e un pò acido ,cosa molto importante finita la prima fioritura vanno tagliati del 50/100 senza persarci sopra vedrete che vi regalerranno ancora delle splendide fioriture ,amano nel periodo estivo molto l'acqua e una manciata di granulare equilibrato a lenta cessione che va dato a marzo e a settembre,ciao



 

robmel

Giardinauta Senior
Io sono una casalinga pignola quindi , vedendo le dimorfoteche con i puntini neri, ho pensato che fosse polvere e se fossi lì da te, sarei andata a prendere un pennello e le avrei spolverate tutte :lol::lol:
Ovviamente sto scherzando, anche perchè forse i puntini neri non sono polvere...:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora hai voglia di spolverare, quella è cenere dell'amata etna ed è bastata un filo di pioggerellina e il gioco e fatto ,tutte le piante versano in questo stato non c'è nulla da fare,quando il cielo si deciderà a dare un pò d'acqua farà così piazza pulita.Ma se tu hai del tempo da dedicare ti do anche le chiave e un grande pennello cinghiale,ciao robmel

 

robmel

Giardinauta Senior
Spiegami una cosa e scusa se faccio una domanda idiota, ma non capisco una cosa.
Tutti quei puntini neri sono la cenere dell'Etna , e questo lo avevo capito. Quindi vuol dire che la cenere è sospesa nell'aria e quando piove viene giù ? E quindi la respirate ?
Ciao devo andare a spolverare le mie piante, alle tue pensaci tu , ahahahah
 

di mauro rosario

Master Florello
Robmel visto che l'Etna è in eruzione,il pulvisco della sabbia vulcanica sale in base al suo peso e il vento la trascina in posti impensabili esp. dalla Calabria a Malta e anche in Marocco,e se arriva la pioggia la pesantezza dell'acqua la riporta guì ,distribuendola alle sue pendici e in tutti i paesi piedimontani,quindi non c'è altro che fare che continuare a pulire,ciao









 

di mauro rosario

Master Florello
Lì dove il silenzio è interrotto dal canto di qualche uccello o da un fruscio di qualche animale selvatico,la natura di questo giardino ti regala qualcosa che è difficile da vedere,qui non servono parole per poter definire la sua bellezza ,basta immedesimarsi lasciandosi andare in qualcosa che sarà molto difficile da dimenticare.Vi regalo un sogno di una primavera particolare



















 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Credo di non aver mai apprezzato molto le dimorfoteche...fin quando non ho visto le tue foto! Come perenni hanno tutta un'altra ragione di essere...
e quei ciclamini? Cos'è il terreno che il fà venire di quel colore? Da noi i selvatici sono di un rosa molto più tenue....cavolo mi ci rotilerei dentro...
AAAAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHH!!!:froggie_r li voglio anch'io!!!!! perdonate lo sfogo....
Il modo che hai di lasciare tutto indisturbato ha la mia più sincera ammirazione Rosario...
 

marubruce

Aspirante Giardinauta
Aaaaahhh cos'ho visto i ciclamini perenniiii!!!
:love:
Peccato che non esista una "banca dei bulbi" altrimenti ti avrei tormentato fino ad averne alcuni! :rolleyes:

Complimentissimi, abiti in un angolo di paradiso
 

di mauro rosario

Master Florello
Qui nel mio giardino ci sono due tipi di ciclamini quelli del colore rosa che sono nel periodo autunnale, mentre questi lilla compaiono in primavera.Naturalmente qui è tutto secondo natura e resterà così per tutto il tempo che io vivrò devo solo eliminare qualche pianta di rovo e nulla più . Fare una semplice passeggiata in questo posto ti fa dimenticare tutto ,perchè sei tu a contatto con la natura e la natura con te,e non ti nascondo che come un bambino mi son lasciato andare in mezzo a quei colori,ciao









 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Marubruce quello e terreno privatissimo del mio giardino,questa che ho fotografato è una piccola parte della zona boschetto,dove si trovano querce e castagni secolari e nel periodo autunnale si trovono i funghi porcini,ciao

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto