• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma l'ulivo si può taleare??

alestellina

Florello
...mi sono fatta portare 2/3 rami di ulivo dal mio ragazzo che ha una pianta gigantesca, con il ramo che aveva un diametro di 2/3cm... ho usato un pò di ormone radicante e ho interrato in un vaso...

ma attecchirà?? :confuso:

..Secondo i miei non attecchisce perchè il ramo è troppo 'grosso'.. io ho provato a mettere in un altro vasetto 2 ramettini piccini nella speranza che qualcosa radichi...

che mi dite al riguardo? ..è fattibile oppure ho perso in partenza? :embarrass
 

kiwoncello

Master Florello
In genere le talee di olivo sono tanto più capaci di produrre radici quanto più vecchio è il legno della porzione di ramo impiegata, tant'è vero che salvo precauzioni particolari (ormoni radicanti, fitoregolatori, serra calda ecc.) si ricorre a parti di branca che abbiano almeno 4-5 anni. Naturalmente la riproduzione industriale di piantine da talea ormai usa tutto, anche giovani rametti parzialmente lignificati, ma con metodiche non alla portata "casalinga". Bene l'aver usato un radicante, non ti resta che attendere.
 

alestellina

Florello
Oh!!! Grazie Kiwo!!! :love_4:

Mi hai riacceso la speranza!! :) ....Qua a casa sono tutti lì a gufarmi che non attecchiranno mai..... GRAZIEEEEEEEE!!! ...mi hai rallegrato il pomeriggio!!! :D

...Ora non mi resta che incrociare le dita!! Grazie della risposta! sono proprio contenta!!
 

kiwoncello

Master Florello
In passato nella mia zona si usava approntare praticamente in ogni oliveto un congruo numero di talee per eventuali rimpiazzi di alberi od estensione dell'oliveto stesso. La metodica consisteva nel preparare un letto caldo, cioè un abbondante strato di letame fresco poco coperto di terra; lì si infilavano rametti possibilmente biforcati. Il calore sviluppato dalla fermentazione del letame favoriva la radicazione delle talee.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Io sto provanto un nuovo metodo che ho scoperto curiosando qua e la...
Reduce da alcuni fallimenti con le talee "standard", se così le vogliamo definire, ho prelevato 3 rametti dell'anno scorso, lunghi circa 20 cm. Li ho messi in ammollo per un ora con dell'ormone liquido, ho preso un vaso rettangolare profondo circa 10 cm con uno strato di argilla espansa sul fondo, terriccio per agrumi nel mezzo, torba e sabbia media.
Ho interrato i tre rametti in orizzontale e ricoperti con circa 2 cm di terra...
Adesso sono in attesa di vedere se qualcosa spunta dal terreno.
Non appena avrò novità, non mancherò di condividere la mia esperienza!
:Saluto:
 
Alto