• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio cymbi è troppo grande

carophal

Aspirante Giardinauta
Ho avuto in regalo um cymbidium per san valentino e avrei voluto tanto farvelo vedere ma quando metto la foto negli allegati mi dice he è troppo grande, c'è un altro modo, comunque è delle stesse dimensioni delle altre che ho messo precedentemente. Ad ogni modo, dico quello che so per verificare se è giusto il modo per curarlo: a primavera metterlo fuori in luogo ombreggiato, innaffiare ogni due gg in estate e una volta a settimana in inverno, concimare da fine estate fino a fioritura una volta a settimana. Aspetto altri suggerimenti o eventuali correzioni da esperti. Se qualcuno mi dice come fare metterò foto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che dimensione ha la foto?
eventualmente metti il link alla foto così possiamo vederla anche se non direttamente

per quanto riguarda le cure
io d'inverno lo bagno meno circa una volta ogni 20 gg
però dipende a che temparatura lo tieni
da primavera van tenuti a mezz'ombra, se li tieni all'ombra fiori poi non te ne faranno
vanno concimati abbondantemente in estate 2g/l

ciao

carophal

Aspirante Giardinauta
Scusa per la mia ignoranza ma ti sarei grata se mi spiegassi come fare a mettere il link, sono un'analfabeta informatica. Grazie per le dritte sulle cure.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
...Ad ogni modo, dico quello che so per verificare se è giusto il modo per curarlo: a primavera metterlo fuori in luogo ombreggiato, innaffiare ogni due gg in estate e una volta a settimana in inverno, concimare da fine estate fino a fioritura una volta a settimana. Aspetto altri suggerimenti o eventuali correzioni da esperti. Se qualcuno mi dice come fare metterò foto.

La posizione deve essere soleggiata, avendo cura di ripararlo nelle oere più calde
In inverno praticamente deve restare asciutto, niente pioggia niente annaffiature, se proprio vuoi annaffiarlo lo puoi fare se vede gli pseudobulbi raggrinzire.
Devi concimare da primavera fino all'inizio autunno, poi sospendi, il cymbidium è un gran mangione.

Ciao :D

mgrazia

Florello
i miei cimbi sono in pieno sole, vanno concimti in estate con un buon stallatico, oppure con del guano, una volta alla settimana
dipende dove stai io al nord ma i miei sono in pieno sole tutto il giorno e vanno benissimo, attenzione al primo sole se lo porti fuori in primavera e prima era dentro potrebbero scottarsi le foglie, non ci sono problemi poi ne fanno nuove
a me capita se li tengo troppo in serra, quelli che non hanno ancora fiorito
gli altri sono dentro a 15 gradi e qindi tra un po' li sposterò fuori in serra, appena sfioriti, e non li bagno per un bel po..poi inizio a poco a poco, tendo a dare un riposo alle piante abbastanza pronunciato
poi in giardino..sole e quello che arriva in primavera..
l'unica cosa li proteggo alla base con del polestirolo, ce se capita un abbassamento di temperatura la base non prenda troppo freddo
ciao
mg

ps stallatico ben matura e messo sotto, coem con le rose oppure diluito e bagnate

mgrazia

Florello
io per i cimbi preferisco il sano stallatico, me l'hanno consigliato in un altro forum e poi altri amanti di questa orchidea e hanno avuto ragione, sono belli e vispi e in fiore
se vuoi usa il concime per orchidee ma devi diluirlo e poi cerca di usare uno biologico perchè ne devi usare parecchio
ciao

ps attenta a non cambiare vaso amano stare stretti e se li clo cambi per un annetto se non più fanno solo radici e quache bulbo nuovo
ciao
mg

carophal

Aspirante Giardinauta
Le moderatrici prima o poi mi cacceranno dal forum, lo so, perchè faccio tanti casini, ma mi dovete proprio scusare, sono un'analfabeta del XXI secolo. Lo so che avrei dovuto continuare sulla discussione già avviata, ma lì non trovo il modo di mettere le immagini, nonostante i vs preziosi suggerimenti, ho bisogno di ripetizioni. Comunque qui in qualche modo sono riuscita finalmente a caricare la foto del mio cymbidium e ve lo mostro con orgoglio.

Allegati

• IMG_1672..JPG
    IMG_1672..JPG
    67,6 KB · Visite: 58

mgrazia

Florello
è molto bello, perchè ici che è grande, è normale, come pensi siano i miei che non so più dove metterli in inverno

ps guardandolo per i prossimi 5 anni non cambiare vaso deve esser strapieno prima di cambiarlo
mg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il tuo cymbi è proprio bello!

come faccio a mettere sotto lo stallatico se lo spazio è tutto occupato dai bulbi e dalle radici?

se il vaso è tutto occupato da radici e bulbi, la terra è finita e anche svasando non resta spazio ... beh allora è proprio il momento di metterlo in un vaso un po' + grandino :)

p.s. ho unito le due discussioni uguali

ciao

mgrazia

Florello
ti ho già scritto che lo stallatico va messo sotto se devi rinvasare altriemnti usalo diluito quando lo inaffi in estae
perchèin estate va bagnato ogni giorno, e poiuna volta alla settimana gli dai da...mangiare..ciao ciao
mg
ps non cambiarlo di vaso ne ha tanto di posto deve esser pieno pieno di bulbi prima di esser cambiato
ciao

Alto