• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai ficus ginseng...molto poco bonsai

Stefania85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova del sito e non sono un'esperta di bonsai, quindi chiedo il vostro aiuto!!!
L'anno scorso ho comprato al supermercato una pianta su cui c'era scritto ficus ginseng bonsai (mi sono un po' informata e mi pare di aver capito che sia un microcarpa). Subito ho notato che non era molto bonsai: i rami erano molto lunghi e sviluppati verso l'alto e le foglie non erano affatto piccole. Tuttavia era graziosissimo. Non me ne sono curata molto, ho soltanto provveduto a dargli parsimoniosamente l'acqua come ho capito che questo tipo di piante richiedono. Non mi era mai sembrato patisse anche se da agosto (quando l'avevo comprata) fino ad febbraio non aveva messo né perduto foglie.
Ad ogni modo a febbraio ha iniziato a perdere foglie e ho deciso di dedicarmici un po' di più. Faccio un riassunto di quanto fatto fino ad ora (dopo preventiva documentazione su libri e blog- ma non so se sufficienti):
- ho capito che la pianta pativa per la poca luce che nel periodo invernale entrava nel mio ufficio quindi l'ho portato a casa e gli ho cambiato posizione.
- ad inizio aprile ho provveduto a rinvasarlo.
- dopo due settimane dal rinvaso gli ho potato i rami a circa a metà e gli ho lasciato tutte le foglie e contemporaneamente ho innestato due di questi rami.Ho tolto pochissime foglie... mi sembrava eccessivo defogliarlo tutto dato lo stress.Tutte le ferite sono state sigillate con la cera.