• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai ficus ginseng...molto poco bonsai

Stefania85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova del sito e non sono un'esperta di bonsai, quindi chiedo il vostro aiuto!!!
L'anno scorso ho comprato al supermercato una pianta su cui c'era scritto ficus ginseng bonsai (mi sono un po' informata e mi pare di aver capito che sia un microcarpa). Subito ho notato che non era molto bonsai: i rami erano molto lunghi e sviluppati verso l'alto e le foglie non erano affatto piccole. Tuttavia era graziosissimo. Non me ne sono curata molto, ho soltanto provveduto a dargli parsimoniosamente l'acqua come ho capito che questo tipo di piante richiedono. Non mi era mai sembrato patisse anche se da agosto (quando l'avevo comprata) fino ad febbraio non aveva messo né perduto foglie.
Ad ogni modo a febbraio ha iniziato a perdere foglie e ho deciso di dedicarmici un po' di più. Faccio un riassunto di quanto fatto fino ad ora (dopo preventiva documentazione su libri e blog- ma non so se sufficienti):
- ho capito che la pianta pativa per la poca luce che nel periodo invernale entrava nel mio ufficio quindi l'ho portato a casa e gli ho cambiato posizione.
- ad inizio aprile ho provveduto a rinvasarlo.
- dopo due settimane dal rinvaso gli ho potato i rami a circa a metà e gli ho lasciato tutte le foglie e contemporaneamente ho innestato due di questi rami.Ho tolto pochissime foglie... mi sembrava eccessivo defogliarlo tutto dato lo stress.Tutte le ferite sono state sigillate con la cera.
- ho atteso una setimana e mezzo e ho tolto le foglie più basse per stimolare la crescite delle folgie più vicino alla base, ma non me la sono sentita di defogliarlo in modo deciso: ho pensato che l'innesto richiesedesse più foglie, quindi ho lasciato due/tre foglie per ramo tranne che nei rami innestati dove le ho lasciate tutte.

Risultato: un ramo innestato sta benissimo e le foglie sono belle, l'altro è seccato e ha perso le foglie. Sono spuntate folgioline nuove ma solo in cima (proprio dove non volevo!). Cosa devo fare per fare rinfoltire i rami in basso???

Grazie mille per l'aiuto e perdonate la mia imperizia!
 

Allegati

  • 20130511_184208.jpg
    20130511_184208.jpg
    66,3 KB · Visite: 257
  • 20130511_184239.jpg
    20130511_184239.jpg
    67,1 KB · Visite: 163

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Stefania...le foglie anche se poche mi sembrano di un buon colore...lasciala crescere indisturbata...concima con un concime azotato (NPK)...ossia con maggior valore di N...i rami sembrano molto giovani e devono crescere ancora....e soprattutto luce...tanta luce...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
quoto , per ora hai fatto abbastanza lascialo crescere in pace , solo una domanda : perchè se volevi un bonsai l'hai rinvasato in quel vaso ?
 

Stefania85

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi:quindi non é un problema se per ora le foglie non sono spuntate nella partire più bassa dei rami, spunteranno in seguito da sole? Io stavo già pensando di defogliarlo di più, a questo punto lascio perdere.
Per quanto riguarda il vaso ne ho semplicemente preso uno poco più grande di quello originario non mi ero posto il problema di metterli un vaso molto basso. comunque ormai mi sembra tardi per cambiarlo.

Grazie per l'aiuto

quoto , per ora hai fatto abbastanza lascialo crescere in pace , solo una domanda : perchè se volevi un bonsai l'hai rinvasato in quel vaso ?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quoto , aspetta a defogliarlo totalmente , anche perché mi sembra di capire che é in fase di coltivazione , quindi é un pre-bonsai , e in questa fase la defogliazione non si dovrebbe fare . Ciao
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah, io per esperienza di bonsai di ficus (retusa più che altro) ho notato che se perdi le foglie basse non le recuperi più....
 

jiraya

Giardinauta
Diciamo la verità:hai un po' esagerato :boh:
Il rinvaso é un'operazione estrema da farsi solo proprio quando serve poiché impegna molto la pianta...e la tua era debole;poi hai defogliato solo ad una settimana e mezza dal rinvaso: uno stress dietro l'altro. Anche la defogliazione stessa ha seguito il principio contrario: vista la dominanza apicale si defoglia molto sopra e poco sotto,ma una pianta che sta bene; si può defogliare prima sotto e poi sopra,ma una pianta che sta benissimo,non bene...figuriamoci una pianta stressata...; col ficus é comunque sempre meglio lasciare una foglia all'apice del ramo defogliato :)
Ora per la tua pianta mi concentrerei sul farla star bene: deve riprendersi; poiché non sta bene, nessuna concimazione :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, la foglia apicale serve per mantenere "vivo" il ramo, che altrimenti il più delle volte secca. per quanto riguarda invece le foglie sottostanti, beh, l'esperienza mia è questa... ho un bonsai di ficus retusa da 6-7 anni, i rami bassi sono tutti inesorabilmente seccati e quelli che sono rimasti sono tutti alti, lunghi e con foglie e ramificazioni da metà ramo lungo in su... va beh, 6-7 anni fa ero inesperto, ma comincio ad avere qualche difficoltà anche con un altro ficus più recente...

questo problema delle gemme basse non so come affrontarlo, forse con una buona, sistematica, studiata, abbondante concimazione...
 

jiraya

Giardinauta
in un vivaio di Paderno Dugnano c'è chi -in giugno/luglio- pratica la defogliazione totale nel ficus... e che ficus! (fa parte, mi pare, della collezione privata del vivaista) :)
per i rami lunghi, mi pare (dico mi pare perchè sui trattamenti per i ficus non sono proprio ferratissimo) si vada di potatura: poti indietro a una/due foglie verdi (che devono restare sul ramo) eventualmente rimuovendo la gemma della foglia più apicale; poi dovrebbero aprirsi germogli indietro (previo che sia stata ben concimata nelle tre settimane precedenti, riceva luce e acqua nel modo corretto). se non erro la tecnica è così (ma non sono stato attentissimo quando mi è stata spiegata) :boh:
 

Stefania85

Aspirante Giardinauta
Accidenti, io prima di fare tutte quelle operazioni avevo letto un sacco ma mi rendo conto che forse ho fatto un pasticcio. :muro: :martello:
Avevo letto che per rimpicciolire le foglie di una pianta si doveva defogliarla lasciando soltanto la gemma apicale: per questo motivo avevo provveduto a defogliarlo nella parte bassa. Avevo cercato informazioni più specifiche relativamente al ficus retusa e non avevo letto nulla al riguardo al fatto che bisognasse defogliarlo sopra, mi era parso di capire proprio il contrario e come hai detto tu, Franki76, avevo capito che dovessi lasciare la foglia apicale per lasciare in vita il ramo e avevo inteso che questa operazione avrebbe stimolato le gemme quiescenti.
Quindi, non adesso naturalmente, ma in futuro per ripopolare la zona sottostante dovrò innestare dei rami? Dopo quanto si può fare eventualmente questa operazione?
Mi potreste consigliare, se lo sapete un libro o un forum che parli specificatamente del tipo di pianta che ho???

Inoltre, Aurex mi ha consigliato tanta luce: ma cosa devo fare? Devo esporlo direttamente al sole, metterlo sul balcone?Io la pianta l'ho sempre tenuta in casa (avevo capito che non dovessi tenerla sotto la luce diretta del sole). Cosa faccio?
 
Alto