• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai ficus ginseng

L

ladymarian

Guest
:D ogni quanto devo dare l' acqua?? e il concime? e il muschio lo metto?? e l' argilla espansa nel sottovaso va bene?? eheheh basta così


Ho l'impressione di averti già risposto.Comunque.....togli l'argilla espansa che porta solo marciume alle radici xkè trattiene l'acqua.
Il muschio lascilo crescere da solo se spunta.
Concime adesso no, ma a fine settembre.
ciao...:baf:
 

Daeva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.
Vi scrivo per dirvi che Bonny ha quasi smesso di perdere le foglie e ne sta mettendo su di nuove di un verde intensissimo... che bello, sa segni di vita!!!! Sono riuscita a non farlo fuori dopo una settimana!!!
Ora l'ho dovuto riportare dentro perche' inizia a fare freddo e continua a piovere. L'ho messo nell'ingresso, vicino a una porta che non si apre quasi mai perche' e' l'unico posto che posso dire soleggiato a casa mia che non si vicino a una finestra che di solito si apre.
Per concimarlo basta che metta del fertilizzante nell'acqua la prossima volta che lo annaffio vero? Poi basta fino a Marzo e via dicendo, vero? Marzo e Settembre sono i mesi se non ricordo male.

@ gil hardy: perche' dici che il ficus ginseng non e' considerabile un bonsai? Io sono completamente ignorante sull'argomento, Bonny e' il mio promo bonsai, quindi vuole essere solo una delucidazione.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La luce farà felice Bonny, ma ricordati che ha bisogno di aria fresca ed in casa può stare quando è tutto spalancato e l'aria è umida.
Il ficus non è un "gattino" e quando soffre, invece di rovinare le tende e i divani muore.
Quindi "occhio", non coccolarlo, lui non sopporta il gelo, ma del freddo non si lamenterebbe, invece del caldo e del riscaldamento si lamenterebbe eccome se potesse.
Se per il momento il tuo ficus sta bene, avrai senz'altro tutto il tempo di prepararti (se già non lo sei) al sopraggiungere dell'inverno, temutissimo da noi principianti ed ancor più dalle nostre innocenti piantine per le nostre eccessive cure.
All'indirizzo http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html troverai tanti utilissimi consigli, spiegazioni teoriche e numerose soluzioni pratiche personali dei partecipanti, sui problemi che (soprattutto i principianti) si pongono nei confronti dell'inverno.

Trovi una interessantissima discussione sulla questione bonsai / non-bonsai all'indirizzo
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97378-ficus-ginseng.html

Spero che tu troverai interessanti le discussioni che ti ho indicato e sarei felice di leggere quanto le hai trovate utili.

Per chi volesse leggere i precedenti su di Bonny: http://forum.giardinaggio.it/1262188-post33.html

Ciao
 
Ultima modifica:

vito.14

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho un grosso problema con il ginseng!
continua a perdere le foglie in modo strano, cioè le annerisce nella parte dove sono attaccate al rametto e poi si staccano.
alcune non si anneriscono ma guardando la parte finale dello stelo si nota che è secca e si intravedono 2 buchi !
ho provato ad allungare i tempi di annaffiamento ma niente!
inoltre oggi dopo 3-4 giorni ho ridato l' acqua e il terreno è quasi impermeabile!
l' acqua si è fermata in superficie e solo dopo 10-15 secondi era scesa quasi tutta.
non so cosa fare è molto strano.
spero di ricevere molte risposte uff!
a presto.
http://img15.imageshack.us/img15/6384/001bw.jpg

a comunque la pianta ha nuovi getti.
 
Ultima modifica:

L'alchimista

Giardinauta
possibile che nessuno sà dire niente al riguardo!?

Io non ti posso dire nulla, ma se non ricordo male, qaulcuno di esperto aveva detto che si trattava probabilmente di marciume radicale..
Anche se tu hai dilatato il tempo per dare l'acqua, è possibile che fosse già in stato avanzato, se tu non te ne sei accorto prima, e quindi credo che sia difficile salvare la pianta.

Non so che terriccio hai, ma in ogni caso sei sicuro che quando bagni il terriccio sia asciutto per bene, anche in profondità?
 

Paracelso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi/e !
Sono una new entry , e un neofita del Ficus Ginseng da sempre amante dei Bonsai.
Ieri ho acquistato il mio primo Ficus Ginseng , in un vaso la cui forma probabilmente non è delle migliori, ma la pianta pare sana e rigogliosa quindi ciò non mi preoccupa.

Scusate se magari pongo nuovamente alcune domande :

1) in alcuni forum ho visto che consigliano di immergere il vaso nell'acqua per 10 minuti allo scopo di nutrirlo ; mentre qui consigliate di innaffiarlo a pioggia giusto? ma il il tronco non rischia di sviluppare muffe ecc se bagnato ?

2) per l'esposizione alla luce, quindi è giusto tenerlo alla penombra ? Il sole risluta nocivo per caso?

Grazie mille a tuttiiiiiiiiiiiiiii !!! IMG-20120424-00201.jpg
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Ciao Paracelso e benvenuto/a...carino il tuo vaso, e quelle sono candele??? sxo nn le accendi la sera :D ahahahah...scherzi a parte, cercherò di rispondere alle tue domande.
Il ficus è una pianta tropicale, e per vivere al meglio necessita di un notevole tasso di umidità..il sole non fa male in se per sè, sappiamo tutti che è fattore fondamentale per la vita delle piante, ma potrebbere portare a seccare il terreno se non si innaffia regolarmente, e questo va a contrastare ciò che prima ho detto, cioè il fattore umidità...inoltre può "essere nocivo" alle foglie per l'effetto lente, se bagnate in ore di punta, per questo è bene innaffiare nelle ore più calde nel periodo invernale e nelle ore più fresche nel periodo estivo (necessario anche per un discorso di temperatura terriccio/radici )
in conclusione è bene tenere a mezz'ombra la pianta!!!

Le innaffiature per immersione, invece, si effettuano solo in alcuni casi: uno di questi è la fase del rinvaso, e questo per evitare che rimangano dei vuoti nel terreno che porterebbero alla perdita di alcune radici...quindi regola generale è innaffiare a modi pioggia, cioè dall'alto verso il basso, inumidendo il terreno, aspettare qualche secondo, poi innaffiare di nuovo fino a che l'acqua non esca dai fori di scolo: solo allora sarai sicuro di aver innaffiato regolarmente.
se hai un sottovaso, assicurati che l'acqua non stagni

tecnica non facile comunque, con la quale si prende dimestichezza dopo anni ed anni...per il tronco non devi preoccuparti, piuttosto preoccupati di innaffiare solo quando il terreno è asciutto per evitare marciume radicale.


spero di essere stato utile
ciao e buon bonsai ;)
 

Paracelso

Aspirante Giardinauta
:D tranquilli, inizialmente erano due contenitori per candeline come avete giustamente notato, ma li ho svuotati dalla cera e riempiti di acqua, così arriva umidità alla chioma no?

un altro paio di domande le avrei in realtà.. scusatemi eh !

1) Nebulizzazione : devo nebulizzare sia la chioma che il tronco quante volte al giorno?
2) Estetica : quali interventi fareste voi sulla chioma, vedendola nelle foto? perchè essendo neofita non vorrei intervenire eccessivamente e rovinarlo !!

grazzzzieeeeeeeeeeeeeee !!!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non nebulizzare mai nè le foglie, nè il tronco. il tronco poi non serve proprio a niente nebulizzarlo. per la chioma, taglierai quando si allungheranno troppo i rami.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Esatto, non nebulizzare...
l'acqua, soprattutto se calcarea, tende ad otturare i fori di traspirazione...
al momento, limitati a contenere le nuove cacciate
la pinzatura sui ficus si effettua anche in inverno, figurati in primavera...
fai ambientare la pianta almeno un anno prima di effettuare dei lavori di impostazione
 

Paracelso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto, davvero molto utile ! un' ultima cosa: ho notato che alla base hanno messo delle scagliette di legno, e ce n'è uno strato bello profondo, terra non ce n'è mica tanta!
ora, dietro casa ho un grosso appezzamento di terra MAI coltivata, quindi ricca di nutrienti e di alberi che hanno reso un Humus e un terriccio in generale molto ricco di nutrienti: pensate che dovrei aggiungerne un po' al bonsai e diminuire invece la quantità delle suddette scaglie di legno?
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
credo sia corteccia di Pino...solitamente si utilizza qll tipologia
lascia tutto com'è, non aggiungere terreno, tantomeno humus
se la corteccia ti crea problemi di areazioe dimezza un pò
 

Paracelso

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi / e !
Ho un Ficus Ginseng anche io, ma sempre nel blog ( in un'altra discussione) mi hanno detto che nebulizzare NON SERVE A NULLA, allora mi chiedevo : serve o non serve maledizione ???
GRAZZZZZZIEEEEE !!!
 
Alto