• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciotolona bassa

E

espi

Guest
la metto al centro del mio piccolo balcone, a fianco della poltona in vimini. Ho già organizzato tutto il resto del balcone quest'anno sulle tonalità del rosa, e cioè :
due vasi sospesi con gerani edera rosa
al lato opposto, alti vasi sospesi con impatiens
vaso a terra sotto i gerani con bouganville
vaso a terra al lato opposto sotto le impatiens , con ortensia rosso/rosa
sulla balaustra, due ciotole con una surfinia porpora e un geranio ciascuna
Mi manca solo la ciotolona dove negli anni scorsi mettevo le impatiens e venivano su alla grande, ma quest'anno mi piaceva cambiare un pò, ma sempre con qualcosa che fiorisca per tutta l'estate.
Sul balcone c'è un sole cocente fino alle 14.00, ma spesso tiro giù la tenda....
CHE CI METTO ???

n.b. : Mattia (4 anni), che spesso coinvolgo nelle attività da giardiniere, ieri mi ha detto
"Facciamo un bel vaso giallo/rosso !!!"

R

Roberta

Guest
Che ne dici dei garofanini nani sfrangiati?
Se vuoi rimanere sulla tonalità del rosa oltre a questo colore potresti prenderli anche fucsia.
Fucsia non è un colore che mi piaccia molto, ma su questo tipo di fiore trovo che sta proprio bene, infatti ne ho preso una piantina. Mai dire mai ;)

PS: Bravo Mattia!
per farlo contento l'anno prossimo vai su quella tonalità, certo come accostamento giardinesco non è il massimo ma chissà che non ci porti fortuna...c'è proprio una lantana tutta giallo/rossa.

[ 14.04.2003, 14:40: Messaggio scritto da: Roberta ]

alex

Giardinauta Senior
In effetti potresti metterci delle lantane giallo rosse.....io accontenterei il tuo piccolo, anche se non si fa come colore con il resto delle tue piante, ma chissenefrega sinceramente a me il giallo e rosso piace molto. Se tu avessi una mezzombra potresti anche riempirla tutta con le begonie tuberose a fiore piccolo, non si stancano mai di fare fiori e diventano belle fitte fitte. Oppure da sole sole potresti mettere tutte delle gazanie che fanno dei bellissimi fiori tipo margherite belle grandi, compatte molto fiorite e si aprono solo con il sole, e la farei gialla e rosso mattone, perchè nelle gazanie il rosso fuoco non c'è!

E

espi

Guest
Belle le lantane !!! Ma, ahi ahi, hanno le spine, e crescendo sul balcone, sia il piccolo che le ns gambe non ne sarebbero felici !! Prima della nascita di Mattia, avevo una intera parete ricoperta di roselline rampicanti, erano veramente uno spettacolo. Poi, proprio per le spine e soprattutto per i continui attacchi di afidi che mi costringevano a usare frequentemente prodotti appositi non proprio ecologici, ho regalato la pianta a un collega che l'ha piantana nel suo giardino.SIGH!! Penso che mi orienterò sulle begonie, perchè gazanie e dimorfoteche varie, messe in precedenza, alle tre del pomeriggio sono già chiuse perchè il sole è già dietro casa. Solo che da qualche parte le begonie le includono tra le piante da mezzombra, altre rigorosamente da ombra, e considerando il sole del mattino, anche se con la tenda abbassata, non lo so mica come andrà....

Ciao Paola

(il prossimo anno sarà tutto giallo/rosso, con buona creanza dei vicini laziali...HIHIHIHI!!!)

Alto