Ciaooo Lucy!
Hai trovato la Buddleja?
Ti aggiorno sulle mie...
Quella recuperata dal cortile di mia zia è una meraviglia, è quadruplicata di dimensione ed è sanissima.
Quelle sul mio balcone soffrono di clorosi ferrica (succede ogni anno, forse perché sono due nello stesso vaso e quest'anno è spuntato un Lychnis spontaneamente, che succhia ulteriore energia).
Poi c'è anche qualche altro problema sconosciuto, che ha fatto arricciare le foglie apicali, ma non c'è traccia di parassiti, quindi non saprei quale possa essere il problema.
Ho somministrato il ferro chelato (Anche alla mia Hydrangea Paniculata) e qualche risultato inizio a vederlo, ma ogni anno è la stessa storia.
Aspetto comunque fine mese, quando dovrei iniziare a vedere i boccioli, e spero in bene!
In questo periodo sono sempre piuttosto bruttine da vedere, per fortuna sono un po' mascherate dal Filadelfo che è un cespuglione sanissimo e verdeggiante invece :LOL:
Dimenticavo, mi è capitato che in estate soffrissero anche parecchio di acari, ragnetto rossi, e simili, per il caldo.
Tieni conto anche di questo, forse dovrai trattarle con prodotti specifici, ogni tanto. A questo punto, meglio la varietà "selvatica", la classica a fiore lilla, perché i cultivar sono sempre meno resistenti.
Infatti, non è escluso che la prossima stagione io porti sul balcone proprio la Buddleja spontanea che ho recuperato dal cortile di mia zia, visto quanto è sana!
Scusa per il poema :LOL:
Ciaooo