• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lucylu'

Florello
Accipicchia, davvero bella!
Conosco poco le dalie, i fiori durano tanto o poco? Sole o ombra?
Bravissima, Magicalu'!
E che ne so Monikk :D:LOL::p,è il primo anno che mi fioriscono...da quel che ho capito amano essere baciate dal sole,ma non quello cocente...il fiore sembra durare tanto( ci sono altri boccioli in preparazione) !Gli altri due bulbi che ho piantato,per il momento tante foglie e un solo bocciolo!Se coltivate in vaso,come nel mio caso,necessitano di un vaso bello profondo ,almeno 40 cm!
Grazie per la fiducia che mi dai,ma la vera magia la fanno i fiori...non io;):LOL::V.
Stupendissima!:love:
Buongiorno Lucylù:bacio:
Grazie Yeye:bacio:!Buongiorno a te:X3:
 

Lucylu'

Florello
Primi fiorellini del ceratostigma plumbaginoides
20200608_121844.jpg
Il mio piccolo campo di fiori estivi nati da semi comprati al Lidl,l' anno scorso!
Non vedo l' ora che sboccino i fiordaliso,i miei preferiti!
20200608_121830.jpg
la clematis è piena di fiori!
Foto scattata in un " attimo" di cielo azzurro
20200608_121907.jpg
 

Mile

Florello Senior
Mi ero persa tante tue foto... non mi sono arrivate le notifiche. Ho recuperato adesso... il tuo balcone è sempre uno splendore.
Bellissima la clem:V:V
 

Lucylu'

Florello
argh, eri in piedi alle 5.42, lucylu'. a saperlo mi collegavo e chiacchieravamo un po'. sì, proprio bella la clematis
ahahah anche tu mattiniera ?
Adesso che lo so,la prossima volta ti scrivo in pvt!:LOL:
Si, la clematis è molto bella quest' anno,ma i fiori sono piccoli.. non so se è questa varietà che è proprio così ,o è dovuto al fatto che è in vaso...

( è una Polish Spirit)
 

Mile

Florello Senior
Anche io ho una clem polis spirit. Non fa fiori grandi ma fiorisce a lungo ed è molto resistente.

Posso chiederti come coltivi il tricyrtis? Ho comprato i rizomini al Lidl ma è la prima volta che provo a coltivarlo, ho messo il vaso in ombra.

Che bello il fiore del ceratostigma. Il mio ha fatto un bel cespuglio ma ancora niente fiori.

Ciao cara e buona giornata
 

Lucylu'

Florello
Ciao @Mile cara!
Allora il tricyrtis è facile da coltivare!
Io l' ho posizionato in una zona semiombreggiata del balcone!Terriccio per acidofile con una base di argilla espansa per evitare ristagni,dato che va annaffiato spesso!Il terriccio deve rimanere umido!Solitanente inizia a fiorire a fine agosto inizio settembre.In inverno lo lascio fuori ,ben coperto con due strati di tnt in.una zona riparata dalle intemperie e soleggiata.Teme il vento.
Spero di esserti stata d' aiuto:)

:ciao::bacio:
 

Mile

Florello Senior
Ciao @Mile cara!
Allora il tricyrtis è facile da coltivare!
Io l' ho posizionato in una zona semiombreggiata del balcone!Terriccio per acidofile con una base di argilla espansa per evitare ristagni,dato che va annaffiato spesso!Il terriccio deve rimanere umido!Solitanente inizia a fiorire a fine agosto inizio settembre.In inverno lo lascio fuori ,ben coperto con due strati di tnt in.una zona riparata dalle intemperie e soleggiata.Teme il vento.
Spero di esserti stata d' aiuto:)

:ciao::bacio:
Perfetto grazie. L'unica cosa è che quando l'ho invasato ho usato terriccio universale non per acidofile. Per ora lo lascio così , per non stressarlo troppo. Magari lo metto dove prende qualche raggio di sole al mattino e uso un concime per acidofile.:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @cori_93 ,mi fa sempre piacere quando passi di qua! Domani vado al vivaio e se la trovo credo proprio che prenderò una buddleja, mi hai convinta:VHo giusto uno spazietto accanto alla lantana:LOL: come avevi visto anche tu!
Non vedo l' ora di vedere le tue dalie in fiore,mi piacciono tantissimo! Questo è il primo anno che le ho piantate e sono riuscite a fiorire! Le altre volte non sono memmeno spuntate dal terreno:confused::cautious:!Devo dire che questa piace tanto anche a me:love:

Ti terrò aggiornata sull' acquisto della buddleja intanto aspetto anche io che fiorisce la tua sperando che sia lilla:V

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::bacio:
Ciaooo Lucy!
Hai trovato la Buddleja? :)
Ti aggiorno sulle mie...
Quella recuperata dal cortile di mia zia è una meraviglia, è quadruplicata di dimensione ed è sanissima.
Quelle sul mio balcone soffrono di clorosi ferrica (succede ogni anno, forse perché sono due nello stesso vaso e quest'anno è spuntato un Lychnis spontaneamente, che succhia ulteriore energia).
Poi c'è anche qualche altro problema sconosciuto, che ha fatto arricciare le foglie apicali, ma non c'è traccia di parassiti, quindi non saprei quale possa essere il problema.

Ho somministrato il ferro chelato (Anche alla mia Hydrangea Paniculata) e qualche risultato inizio a vederlo, ma ogni anno è la stessa storia.
Aspetto comunque fine mese, quando dovrei iniziare a vedere i boccioli, e spero in bene!
In questo periodo sono sempre piuttosto bruttine da vedere, per fortuna sono un po' mascherate dal Filadelfo che è un cespuglione sanissimo e verdeggiante invece :LOL:

Dimenticavo, mi è capitato che in estate soffrissero anche parecchio di acari, ragnetto rossi, e simili, per il caldo.
Tieni conto anche di questo, forse dovrai trattarle con prodotti specifici, ogni tanto. A questo punto, meglio la varietà "selvatica", la classica a fiore lilla, perché i cultivar sono sempre meno resistenti.

Infatti, non è escluso che la prossima stagione io porti sul balcone proprio la Buddleja spontanea che ho recuperato dal cortile di mia zia, visto quanto è sana!

Scusa per il poema :LOL:
Ciaooo :bacio:
 

Lucylu'

Florello
Buongiorno @cori_93 !
Aspettavo che riaprissi il tuo thread per aggiornarti!Allora la buddleja non l' ho trovata,ma mia sorella ,che vive in provincia di Salerno,ne ha due lilla bellissime e mi ha detto che una la dà a me!:tupitupi::tupitupi:Ma dovrò aspettare agosto,quando andrò in vacanza così abbellirà il balcone della casa al mare:LOL::love: !Sai che non riesco a stare senza le mie piante quando sono in vacanza,e per consolarmi ne compro sempre qualcuna da tenere sul balcone ,che puntualmente lascio alle mie sorelle e a mia mamma,quando riparto per Torino...la buddleja però,verrà con me!:D:LOL:

Una piantina ,che hai anche tu ,l' ho presa al vivavio!La calibrachoa lilla a forma di rosellina!Me ne sono innamorata quando l' ho vista sul tuo balcone:love:...è troppo bella!!!!!!

Spero che le tue buddleje si riprendano ,ma io ne sono certa,grazie alle tue cure...Non vedo l' ora di vedere anche i tuoi ibiscus in fiore,uno spettacolo tutte le volte:love:...
Buona giornata cara Cori e grazie per tutti i " like":ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto