mh. io mi preocuperei per il peso. sai quanto carico sopoerta il tuo balcone a mq?
è di nuova o vacchia costruzione?
fare vasiere su misura in che materiale? di che profonditè pensi di farli?
guarda che le recenti costruzioni suportano di piu ma le vecchie nn superano 150 kg a mq.
se te le fai fare nn sono in plastica o resina, percio devi calcolare il peso del vaso+ peso della terriccio+ peso del acqua che terriccio asorbe per inafiature+ peso delle piante.
ma non solo devi anche pensare bene che piante accostare e tutte in una singola vasca devono avere le stesse esigenze idriche e la stessa richiesta di nutrimento.
se la scelta dei vasi unici è una questione estetica esistono coprivasi in legno che ti permeterebbe di avere diverse speci di diverse esigenze ma con vasi nascosti.
essiste una formula semplice che calcola la capienza di un vaso in litri.
per esempio il vaso 81 cmx108 cm con profondita 45
dividi per 10
percio diventa 8.1x10.8x4.5 =393.66 litri
per avere il peso basta dividete x2 e vedi che il peso di solo terricio sara 196.83.
e stiamo parlando di solo un lato.
secondo me è proprio da evitare.
se io fossi in te il lato di 51 cm lascerei con vaso unico che tra l'altro si trovano anche in resina e sono leggeri.
al altro lato invece nn farei il vaso unico, ma a ridosso al muro di 81 metterei una strutura a scaletta, magari una di quelle che trovi
qui.
anzi io metterei una angolare o anche solo una serie di mensole di diversa profondita e sulla rete fiserei i portavasi con dentro tutti fiori e piante diverse magari a portamento prostratto. se decidi per le mensole puo metterle a una certa altezza cosi potresti mettere una poltroncina in vimini per goderti le tue piante!
nel angolo esterno ci metterei un vaso 40x40x60 (o uno a spichio angolare) e ci metterei una bella rosa rampicante dentro che cosi avra' tutto lo spacio per invadere il muro dietro. magari davanti al vaso della rosa metterei dei altri vasi piu piccoli con dentro lavanda che si sta una meraviglia vicino.
in poche parole devi valutare bene prima la portata di peso del balcone di far realizare i vasi su misura, per assicurarti che il balcone li regga!