• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritento ... Ecco il mio "terrazzo" mi aiutate a trasformarlo in giardino ??

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
foto1.jpg

foto2.jpg

piantina.jpg


Ecco il mio terrazzo/giardino al piano terra, stavolta ho le foto e spero tanto di poter avere il vs. aiuto.
Mi piacerebbe trasformare questo deserto di cemento in un giardino verde e fiorito. Non ho particolari predilezioni per piante e fiori specifici, il mio sogno è quello di far crescere sui 3 laterali rampicanti che possano schermarmi da sguardi indiscreti, essendo al piano terra, e riempire il più possibile lo spazio restante con alberelli, piante verdi a cespuglio (tipo bosso) e fiori colorati.
Vorrei che rimanesse verde per più mesi possibili, per non trovarmi in un luogo spoglio d'inverno, quindi diciamo che prediligerei sempreverdi.
Non ho bambini, ma solo 2 gatti (di cui la femmina accanita scavatrice di terra) e diciamo che lo scopo principale di questo spazio è mio piacere, nel senso che mi piacerebbe affacciarmi dal balconcino e trarre piacere dalla vista delle mie piante.
Il giardinetto è soleggiato dalle 10:30 di mattina circa fino a sera e non prevedo di coprirlo in alcun modo visto che metterò tavolo e sedie direttamente sul balconcino. Tutte le finestre della casa si affacciano su questo spazio, quindi vorrei che fosse il più bello possibile.
L'idea di fondo è quella di creare composizioni verdi a cespuglio utilizzando vasi e magari, perchè no, anche una striscia di prato.
Non ho certezza sui carichi che il giardinetto può sopportare, ma calcolate che in realtà si tratta di un lastricato solare a copertura dei box (per esattezza sotto c'è il mio box, quindi eviterei infiltrazioni di acqua)
Aspetto con ansia il vostro aiuto !!!!
 
V

veleno65

Guest
mmmmm mi prudono le mani!!

comunque so che esistono delle resine che si possono dare a pennello sulla superficie,sopra le mattonelle,e la impermeabilizzano ulteriormente. tu informati se i carichi e lo strato impermeabilizzante tiene bene(vedi gore di umidità sotto, nel tuo box? quanti anni ha la palazzina?).
comunque anche fosse, si possono usare vasconi in plastica dal peso ridotto rispetto a quelli in cotto e cemento. il legno che piace a te l'ho visto da castorama, sono dei mezzi tronchetti messi a fascia che si possono utilizzare come rivestimenti o finte palizzatine. volendo, anche brutti vasi in plastica si possono rivestire, persino col finto prato! o con un incannucciato, o si masherano con i vasi + piccoli davanti.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao Veleno,
grazie sempre mille per la partecipazione !!!!
Magnifica l'idea della resina sopra le maioliche, potrei coprire quel tristissimo grigio che davvero non mi piace proprio anche perchè tra l'altro non vorrei cambiare le maioliche perchè il pavimento deve essere ispezionabile, visto che sotto ci passano dei tubi del condominio ed in caso di guasto devono essere accessibili.
Calcola che il palazzo è nuovissimo (ha un anno di vita) ed al momento non ci sono problemi di alcun tipo di impermeabilizzazione ma calcola che vorrei evitare in qualsiasi modo ristagni di acqua o similiari visto che sotto c'è il mio box come ti dicevo.
Per quanto riguarda i vasi di legno di cui avevo allegato le foto, in realtà ho telefonato e mi hanno detto che, come scrivevi anche tu, il vaso è costituito dalla sola struttura esterna, sotto è bucato, mentre acquistando la versione laghetto c'è in più un telo nero impermeabile.
Il senso è che vorrei accostare tanti vasi tra di loro da rivestire poi magari intorno con qualcosa che possa creare effetto aiuola e non "accozzaglia di vasi". Comunque l'effetto che vorrei avere è proprio quello del sito della signora giapponese.
Per quanto riguarda i carichi sopportati, purtroppo la ditta che mi ha venduto la casa non è molto "comunicativa"; calcola che gli avevo chiesto le piantine per sapere dove passavano i tubi per poter eventualmente crearmi un pezzetto di muretto per fare una aiuola di prato e non mi hanno mai risposto, quindi praticamente non posso contare su di loro, quindi forse è il caso di prendere come riferimento un valore standard senza esagerare con i pesi.
Come possiamo iniziare ???
Non vedo l'ora di cominiciare a comprare qualcosa ???
Ps pensi che sia possibile iniziare a comprare un pò di cose per volta, arredando un angolo o un pezzetto per volta, sai ... le spese sono tante.
Magari posso iniziare con la struttura di alberelli ed arbusti per poi proseguire con il resto o credi sia meglio fare un angolo per volta ???
Aspetto tue idee e GRAZIE MILLE per il momento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per me sistemare questo pezzetto di spazio è davvero un sogno !!!
 

seya

Master Florello
uelà che invidddia, hai un terrazzo bellicccimo!
petta che ci penso e trovo qualche ideuzza.....
bè intanto un angolino roccioso dove tenere le cicce potresti farlo.
tao :)
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbere mettere accostata al muro, all'incirca al centro del muretto frontale, una panchina circondata da piante verdi dove poter prendere magari un aperitivo con il mio compagno ... che ne dite ??
E poi, se verniciassi di giallo chiaro (come alcune parti del muro del terrazzo) il muretto che vedete sul laterale sx (quello che confina con la strada) ?? Oppure, avevo pensato di mascherarlo - piante a parte - con un graticcio di legno di quelli estensibili che in realtà però speravo di sfruttare per rivestire un pochino il muro del balconcino (per capirci il muro che nella prima foto si vede sulla dx) che mi sembra un pò più difficile da camuffare e che tra l'altro per motivi condominiali non posso verniciare.
Calcolate che sul lato sx dell'area (lato sx della piantina) non confino con nessuno, quindi non ho problemi per i rampicanti, mente invece sulla dx ho un vicino a cui però sempra non interessare nulla (ed è il confine che vedete nella foto)ma che nonmi sembra molto interessato alla pulizia del suo spazio e che quindi non vorrei porprio intasare di mie foglie.
 
V

veleno65

Guest
vediamo se cercando in rete abbiamo qualche esempio:
per schermarsi sopra dai vicini qui usano tende:

terr.jpg




qui hanno le finestre da una parte, ma è una idea il resto:

terr-1.jpg



altro suggerimento

piccoloterrazzo1.jpg


picc.jpg
 

seya

Master Florello
io il pezzo di muretto lo colorerei di quel colore che si vede, uguale poi ripreso dalle tende, è tipo un rosa antico? o un salmone piuù scuretto?
così riscaldi molto l'ambiente.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
il colore delle tende del terrazzo che vedete è giallo e arancio/mattone e tra l'altro mi piace anche ma avevo paura di osare con colori forti ma se pensate che possa andare, sono aperta ad ogni possibilità.
Per quanto riguarda i progetti di Veleno, quello della panca-fioriera (bravacasa vero?) l'avevo visto e mi piaceva davvero molto.
Ma è una cosa da far realizzare da un falegname su misura e quindi mi costerà un capitale o pensate che si possa fare anche da soli con un pò di pazienza ??
Io in realtà avevo pensato a grossi gruppi di vasi "avvolti" da listelle di legno o similari anche perchè considerate che è una casa piccola e probabilmente non ci abiterò per più di 2-4 anni quindi l'idea di fondo era più di investire in vasi e piante che in "strutture" che poi potrò trasferire nella casa che verrà, che sarà al 99% un attico o comunque dovrà essere dotata di spazio esterno di pari dimensioni.
In più, i miei genitori hanno possibilità, tramite il loro negozio, di farmi acquistare vasi in resina a prezzo di costo (misure da 50 cm di diametro sia tondi che rettangolari fino a diametro 26) e mi piacerebbe sfruttare l'opportunità.
Potrei magari utilizzare una serie di vasi da rivestire poi magari all'esterno alla maniera della panca. Ma .. con cosa riempirli ???
Questo è l'altro grande dilemma !!!!
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
comunque, per Veleno, con l'idea della panca fioriera hai preso in pieno la mia idea di come dovrebbe essere il risultato finale mentre sul lato del balconcino, esposto totalmente al sole vorrei fare l'angolo delle grasse...
 
V

veleno65

Guest
esatto,se hai in programma dei traslochi rivesti i vasi di resina. ma conta che per gli arbusti ci vorranno vasi sui 70-80 cm di altezza con almeno 40 di larghezza, ma anche dei bidoni ex spazzatura vengono usati,colorati o rivestiti.
 
V

veleno65

Guest
per le panche il fai da te o l'ikea vanno alla grande!!
con cuscinoni per sorseggiare un aperitivo in pace...

perchè non punti su arbusti e fiori e essenze profumate? è un bel gioco,si tratta di riunire piante profumate,magari nelle varie stagioni. oppure vai con un colore di base, come si è fatto con il blu, da evidenziare con piante verdi a cornice
 
V

veleno65

Guest
ti piace il rosso? hibiscus rosa-sinensis,oleandri, rose rosse ad alberello negli angoli,esiste pure un osmanthus profumatissimo con fiori rosso-arancio.
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao Veleno, diciamo che al momento l'unica pianta che non mi piace è l'oleandro, per il resto sono aperta a tutte le possibilità.
Dove trovo dei vasi così grossi ed alti:70-80 cm intendi di lunghezza o larghezza ???
Ne ho visti sempre di 40 cm di altezza ma mai così alti, nel senso alti si ma mai larghi, solo quelli piramidali.
E se me li facessi fare in cemento ??? Sono brutti ma potrei poi colorarli ma credo però che siano molto pesanti.
Altrimenti la vecchia plastica va bene ??? E il legno ???
Per il legno ho un pò paura perchè non vorrei che fosse troppo soggetto ad usura e preferisco potare e zappettare in primavera piuttosto che verniciare e scartavetrare !!!
Voi che vasi usate ?? E dove posso comperare dei vasi molto grandi ???
 
V

veleno65

Guest
intendevo di altezza, per favorire lo sviluppo delle radici. se ne trovano in resina e hanno vari costi:penso che a roma siano trovabili quelli della De Roma che non dovrebbero essere costosi, ma chiedi info ai romani! non ti consiglio il cemento e neanche il legno per ovvi motivi (si utilizza solo foderato in metallo o incatramato). l'altezza di 70 cm o più ti consente di utilizzare i rampicanti, che altrimenti nel vaso da 40 soffrirebbero dopo un anno...
ti dicevo che c'è chi utilizza i bidoni neri in plastica,opportunamente forati sul fondo: poi li rivesti come vuoi o li colori...
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Bella l'idea dei vasconi neri, ma intendi quelli da vivaio vero ??
Dove si comprano che tu sappia ?? Direttamente dai vivai o ci sono dei grossisti ??
Se trovassi un bel modo di rivestirli mi sembra una soluzione abbastanza economica .. tu che ne pensi ???
 
Alto