• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Anthurium amatissimo ma...che non fa fiori :(

Saretta_77

Giardinauta
Ecco il secondo di casa, il mio Anthurium, amatissimo e che mi hanno regalato quasi due anni fa.

5omw.jpg

Dopo la prima fioritura - quando me lo hanno portato ne aveva 3 o 4 belli e rossissimi - ne ha fatto uno e poi non ha più messo nuovi fiori.

Lo curo, lo spolvero, lo annaffio una volta a settimana circa e adesso l'ho messo davanti alla finestra e (grazie GIONNI :) ) non alla luce diretta, prima forse era troppo al buio.

Ma anche le sue foglie, alcune, sono secche sulle punte come 'rosicchiate'.
82lh.jpg

Non l'ho mai travasato, è ancora nel suo vaso di plastica. Non l'ho mai concimato e forse ho sbagliato perchè fino a qualche mese fa gli spruzzavo il lucido per foglie una volta ogni due mesi circa :( ehm ehm...

Alcune foglie sono sane e belle come questa

wtre.jpg

Però non mi fa fiori e non mette foglie nuove. Anzi sembra che crescano già mezze secche...(quelle ancora non nate, accanto ai gambi lunghi appaiono secche a metà)

lomu.jpg

Qualcuno ha un consiglio??? :confused:

Grazie infinite e naturalmente a buon rendere !!!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Cambia vaso in primavera, lasciala dov'é (la finestra é esposta a sud?) e vedrai che si riprende, mi raccomando niente lucido, solo acqua demineralizzata una volta a settimana
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me per la glicerina può aspettare, ha detto che fino a poco tempo fa prendeva poca luce... adesso ne ha di più e in primavera potrebbe fiorire anche senza la glicerina :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
se la pianta é sana la glicerina non serve a niente, fiorisce in abbondanza, é una sorta di forzatura
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie infinite a tutti! Ho praticamente 'divorato' il forum sull'Anthurium e non vedo l'ora che sia marzo per procedere con il rinvaso :D
Solo non ho molto capito il processo di 'pulitura delle radici'. Si elimina il terriccio a mano, con cura e delicatezza o facendo scorrere sulle radici districate l'acqua, come fosse una sorta di 'lavaggio' ? Poi ho capito che sarà bene vaso di terracotta, lasciarlo alla finestra e rinvasare in terriccio per orchidee. Io l'acqua per farlo bere l'ho sempre data di rubinetto. Devo quindi usare solo demineralizzata? Grazie di cuore anche da parte del mio piccolo anturio :):love:

(già ora che sta vicino alla luce è visibilmente più felice :D )
 

Dany56

Aspirante Giardinauta
ciao,
il mio Anthurium fiorisce alla grande da quanto lo annaffio con l'acqua con aggiunta di concime che uso per le orchidee. Il concime è quello apposito per le orchidee appunto, quanto ho finito di metterle in ammollo quell'acqua la uso per le piante d'appartamento. Anthurium e Spatiphillum ringraziano a modo loro, regalandomi delle bellissime fioriture.
ciaoo
 

njnye

Florello Senior
ciao,
il mio Anthurium fiorisce alla grande da quanto lo annaffio con l'acqua con aggiunta di concime che uso per le orchidee. Il concime è quello apposito per le orchidee appunto, quanto ho finito di metterle in ammollo quell'acqua la uso per le piante d'appartamento. Anthurium e Spatiphillum ringraziano a modo loro, regalandomi delle bellissime fioriture.
ciaoo
Capisco l'anthurium che con le orchidee ha molte similitudini, ma pure lo spatiphillium che ha delle radici completamente diverse? Buona a sapersi!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il tuo piccolo con piu probabilita' consiste in piu piante.
Quando travasi e' bene separarle ognuna in suo vaso.Questa pianta basta avere 2 foglie e gia fiorisce.
Serve moltissima luce indiretta ma anche un bel caldo.Molte persone affermano che spruzzare leggermente aqua sulle foglie ogni giorno
fornisce ottimi risultati pero il terricio e la concimazione sono decisivi.
 

Saretta_77

Giardinauta
Il tuo piccolo con piu probabilita' consiste in piu piante.
Quando travasi e' bene separarle ognuna in suo vaso.Questa pianta basta avere 2 foglie e gia fiorisce.
Serve moltissima luce indiretta ma anche un bel caldo.Molte persone affermano che spruzzare leggermente aqua sulle foglie ogni giorno
fornisce ottimi risultati pero il terricio e la concimazione sono decisivi.

Ciao Cerastium! Dici a me??
Pensi che nel mio anturio ci siano più piante? E quindi a marzo, quando lo travaso, lo devo dividere?
Oddio qui la situazione si complica . . .:confuso:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,se dovrai travasare tanto vale di fare tutto.Almeno prendere
i polloni con la radice aerea,non ti serviranno vaseti piu di 16 cm diametro
(o si puo direttamente regalali a qualcuno e liberarsene :boh:).
Cosi pero potrai anche sperimentare un terriccio per anturio 50/50 corteccia per orchidee e terra acida da sotto i pini.
Forse quel che voglio dire e' che o impari a coltivarlo(questo coso e' piu difficile dal crescere un figlio) o ti muore prima o poi.
 

Saretta_77

Giardinauta
No!!!! Non deve morire !!! (Misery:lol:)

Quindi se non lo divido in due piantine distinte è probabile che muoia?
Cosa sono i 'polloni con la radice aerea'? E come si divide un anthurium?
E poi io pensavo, come ho letto dal forum, che poteva andare bene il terriccio per orchidea e stop...
...ma cosa è la 'terra acida sotto i pini'????

Pensavo fosse semplice la mia situazione... Non fa fiori e produce foglie piccoline, ma non è così malandato secondo me :squint:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Secondo me quindi e' gia giunta per te l'ora di racimollare dei veri nozioni sulla pianta perche purtroppo dal sparare delle domande disparate solamente ti confondi e ti desperi :lol:

Anthurium - Wikipedia

Il tuo era un Ant. forzato quale perso le condizioni di vita coccolanti delle serra di origine si sta imbastardendo.
Non conosco il substrato per orchidee ma sono certa esistono fin molti prodotti - almeno chiedi in modo mirato quale marchio comprare.
Tanto devi usare il concime per orchdee a 50% di concentrazione- almeno chiedi quale preciso marchio comprare.
..........
Detto cio io aggiungo che la piu mostruosa pianta(ex moribonda) quale io abia mai vista vive in substrato 50/50 come descritto ,viene concimata con concime per Santa paulina ogni seconda volta e aqua+1 goccia di limone
ogni altra volta.Gode di una costante umidita' delle foglie e la superfice del terriccio.
In tal senso tirare fuori un altro pezzo ti dara la possibilita' di sperimentare
finche non azzecchi qualche formula che lavora per te.Ma la pianta per forza la devi conoscere.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
non serve dividerle nè pulire le radici o altro, le due piante hanno le stesse radici quindi non sono da dividere (probabilmente, potrebbero anche essere due), in primavera prendi un vasodi terracotta un po' più grande e rinvasa con comune terriccio universale con perlite (o quello che chiami "per piante tropicali"), le concimazioni sono facoltative, io non ho mai concimato e mi fiorisce tutto l'anno, se ha le condizioni adatte fiorisce anche a te, fa anche i frutti, il mio sono 4 piante e non ci spono problemi
 

G.altamurano

Florello Senior
concordo con gionni, non serve dividere! :D a parte che non mi sembrano proprio due piante distinte... :confuso: comunque ti ritroveresti con una pianta piuttosto bruttina perchè poco folta, quindi non è necessario :)
 
Ultima modifica:

Stellina Blu

Aspirante Giardinauta
Proprio una settimana fa ho comperato il mio primo ANTHURIUM. Era da tanto che lo desideravo..!
Volevo solo dire che insieme ho acquistato, su suggerimento del negoziante, anche delle fialette "goccia a goccia" specifiche per questa pianta. Vedremo....:rosa:
 

steff

Florello
No!!!! Non deve morire !!! (Misery:lol:)

Quindi se non lo divido in due piantine distinte è probabile che muoia?
Cosa sono i 'polloni con la radice aerea'? E come si divide un anthurium?
E poi io pensavo, come ho letto dal forum, che poteva andare bene il terriccio per orchidea e stop...
...ma cosa è la 'terra acida sotto i pini'????

Pensavo fosse semplice la mia situazione... Non fa fiori e produce foglie piccoline, ma non è così malandato secondo me :squint:

Secondo me l'Anturium è molto più bello "folto " ; il vaso deve essere poco più grande del pane di terra perchè vuole le radici strette ....io rinvaserei in primavera ormai .Il terriccio per orchidee direi che è ottimo ,l'esigenza maggiore di questa pianta è l'umidità , la luce e temperature costanti d'inverno .
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ora mi sorge un dubbio: cosa intendi per terriccio per orchidee? di solito è il bark (corteccia), io di solito uso terriccio universale di qualità (costa anche poco)+ perlite o argilla espansa+ (non sempre) bark per orchidee, a cui le radici si attaccano (l'anthurium è epifito), mescolo tutto ed è un composto meraviglioso (simile al terriccio per piante tropicali)
 

Goyaalé

Giardinauta
Terriccio per orchidee potrebbe anche essere bark+torba/terriccio...io ho un pacco così.
Io quoto il substrato di gionni. E' lo stesso che dice pure un serissimo sito di piante tropicali in inglese.
 
Alto