• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Anthurium!!!! S.O.S. !!!

njnye

Florello Senior
Guarda, in generale la pianta sta bene. Le foglie gialle di solito cadono da sole, queste non mi sembrano gialle quanto sbiadite. Quindi potrebbe anche essere una carenza nutrizionale. Concime ne dai? Quanta luce prende? Non è che è troppa?
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie ancora Njnye!

Forse troppa luce si: non ho tende nella sala che dà sul terrazzo e mi avevano comunque consigliato per l'estate di spostarlo di fuori sul balcone. così ho fatto. Riceve luce diretta al mattino fino alle 11/mezzogiorno :fischio:
Concime non ne dò affatto! Cosa gli posso dare?? Perchè anzichè annaffiarlo lo metto dentro l'aqua una volta a settimana (nella vasca da bagno assieme al potos e alla calathea). Dato che i concimi sono per la maggior parte liquidi, e io lo bagno così, non so bene come regolarmi...:confuso:

Grazie ancora :love:
L'ho travasato la scorsa primavera con terriccio di orchidee e nuovo vaso, quello lì che vedi. Con la luce ha ricominciato a fare fiori (lo avevo da 2 anni e non ne aveva mai più fatti...). Lo travaso tra un anno in un vaso più grande? O posso/devo farlo prima?
 

njnye

Florello Senior
Di solito non hanno chissà che apparato radicale, quindi secondo me basta quello. Comunque te ne accorgi, quando escono le radici dai buchi, rinvasi. Se riceve luce diretta allora potrebbe essere "sbiadito" più che ingiallito. Se riesci a filtrarla un po' meglio, per il momento non farei niente altro. Come concime ce ne sono monodosi per piante d'appartamento, nel caso puoi provare con quello. Ci sono anche le barrette che infilzi nel terreno, anche quelle hanno il vantaggio di essere monodose e comode da usare. Tendo a preferirle nei periodi in cui piove tanto (tipo questo) perché mi dà l'idea di restare più a lungo nel terreno.
Comunque non tagliare più foglie che ti sembrano gialle, se sono inutili ci pensa la pianta a liberarsene ;)
 
Alto