• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Anthurium!!!! S.O.S. !!!

Saretta_77

Giardinauta
:baf: Ragazzi continuano ad ingiallire le foglie del mio povero Anthurium!!!!!
Che fa fiori ma a tratti mi fa gialle 2 foglie grosse alla settimana e se adesso le taglio resterà davvero racchio :eek::muro: ecco la foto...

4ae6fd6c-407c-45e7-9227-c95fe007bbaa_zps7b406937.jpg

Che devo fare????

Per l'estate l'ho spostato fuori e l'unico problema che mi viene in mente possa essere, è che ha la luce diretta per 3/4 ore al mattino (fino alle 13.00 circa)

Io lo avevo travasato ad aprile, con terriccio orchidee, vaso terracotta, lo nebulizzo ogni sera, non lo annaffio troppo ma la sua terra è sempre umida....

Vorrà mangiare???? Non uso concime...sarà quello???
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
io proverei a metterlo in un vaso più grande ed a concimarlo con un normale concime per piante verdi...:confuso:
 

lilith

Master Florello
stai dicendo che sta al sole fino alle 13? Potrebbe benissimo essere quella la causa dell'ingiallimento delle foglie. gli anthurium non devono stare al sole, tanta luce si, ma non diretta.
 

njnye

Florello Senior
Scusa ma quel coso rosso cos'è, il vaso o il portavaso? A me quel giallume sembra un problema di natura idrica/traspirazione delle radici
 

G.altamurano

Florello Senior
non so quale possa essere effettivamente il problema...
di certo spostalo in un luogo più ombreggiato, all'aperto va benissimo ma bisogna evitare il sole, sopratutto quello forte di mezzogiorno...
hai detto di aver travasato ma il vaso mi sembra comunque molto piccolo, un po' di spazio in più per le radici farebbe sicuramente bene
concordo con njnye, potrebbe essere un eccesso idrico, con queste piante è frequente...
non so dirti molto, magari sono questi tre problemi combinati fra loro... :confuso:
 

Blade Spirit

Giardinauta
Anche a me sembra eccesso idrico.
Ad aprile io ho travasato il mio Anthurium in un vaso più grande, ma con terriccio universale. Mi sconsigliarono il terriccio per orchidee...
Ora il mio sta benone, ma sole diretto non lo prende mai. E in effetti non deve prenderlo, quindi cambiagli posizione.
Per il resto, poca acqua, anche in fase di piena crescita non ne necessita mai troppa.

Comunque magari soffre un po', ma ha ancora mesi caldi davanti per riprendersi. Inoltre sono belle resistenti come piante, non dovrebbe dare problemi.
 

G.altamurano

Florello Senior
blade il terriccio per orchidee va benissimo per l'anthurium dato che è solamente terriccio normale con corteccia, l'anthurium vive anche come epifita quindi il terriccio con corteccia va benissimo (al contrario non è adatto per alcune specie di orchidee che hanno bisogno di sola corteccia, senza terreno, come le phalaenopsis)
 

Blade Spirit

Giardinauta
blade il terriccio per orchidee va benissimo per l'anthurium dato che è solamente terriccio normale con corteccia, l'anthurium vive anche come epifita quindi il terriccio con corteccia va benissimo (al contrario non è adatto per alcune specie di orchidee che hanno bisogno di sola corteccia, senza terreno, come le phalaenopsis)

Hm errore di sbaglio mio.
E' che dato che penso di avere avuto solo phalenopsis, non mi ricordo mai che non tutte le orchidee sono phalenopsis :D
Comunque intendevo che solo corteccia non andava bene per anthurium. Solo corteccia tipo appunto phalenopsis.
 

njnye

Florello Senior
Che io sappia si può coltivare anche solo in bark, le sue radici non sono così diverse da quelle delle orchidee. Di sicuro si trova più "a casa" in solo bark che in solo universale.
Comunque rinnovo il fatto che finché saretta non ci spiega cos'è quel coso rosso (se il vaso o il portavaso) ci manca un elemento fondamentale.
A meno che non sia un vaso normalissimo dipinto (ma dubito) per me il colpevole è lui...
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie a tutti di cuore come sempre!!!!!!!!!! Anche le mie piantine vi ringraziano.:love:

In effetti il 'coso' rosso è il portavaso...ma adesso che mi fai notare questo, succede un'altra cosa strana: il portavaso con l'anthurium è poggiato sopra un piano di vetro. Quando lo sposto, per pulire o per annaffiare, o solo per spostarlo così, sotto il portavaso (coso rosso), sul piano di vetro, c'è sempre un po' di acqua...poca poca, ma sempre. Come se scendesse dal sottovaso.
Come se traspirasse... :boh:

E c'è un'altra cosa: il portavaso è molto aderente (appena appena più grande) del vaso stesso. Lo soffocherà troppo?:confuso:

Per la luce il problema è che non ho tende alla fnestra e ho sole diretto fino alle 13.00. A questo punto devo per forza metterlo in casa. E che dite, tolgo il sottovaso???

Per quanto non gli dò da bere???:squint:

Grazieeeeeeeee:love_4: a tutti !!!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
il portavaso è molto aderente (appena appena più grande) del vaso stesso. Lo soffocherà troppo?:confuso:
Esatto :D
Via il coso rosso, non far ristagnare umidità e aria (calda per giunta!) attorno alle radici (perché ricordiamo che tipo di radici sono, "respirano" parecchio in natura), magari non far poggiare il vaso direttamente sul vetro ma mettilo su un piano di legno (così eviti anche i rischi di eventuali rifrazioni) e secondo me si risolve. Fallo subito però che questa è la stagione dei marciumi.
Non lo sposterei neppure, per quanto il sole non sia indicato, la pianta non mi pare abbia segni di scottature e quindi non me ne preoccuperei troppo.
Tanto in un paio di settimane vedi subito come va...
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio come prima cosa di fare arrivare meno sole possibile , fino alle 13:00 è troppo! Continua a nebulizzare le foglie per dare un clima più tropicale e creargli l'habitat giusto anche volendo inserendo un sottovaso mettendo argilla espansa con acqua per alzare il livello di umidità. Prova anche a concimare prima con un concime per stress ambientale (es. sinergon 2000 della cifo) e poi cominci con un concime universale bilanciato. ciao :hehe:
 

Saretta_77

Giardinauta
Lo farò !!!! Grazie grazie e vi aggiorno. È la seconda volta che faccio fuori un portavaso.. Proprio non ne capisco. Quelli che vendono non vanno bene ??? Questo l'ho preso da Self. Devono essere di tanto più larghi rispetto al vaso ?!?!
 

njnye

Florello Senior
Lo farò !!!! Grazie grazie e vi aggiorno. È la seconda volta che faccio fuori un portavaso.. Proprio non ne capisco. Quelli che vendono non vanno bene ??? Questo l'ho preso da Self. Devono essere di tanto più larghi rispetto al vaso ?!?!
Il coprivaso non deve essere mai troppo "su misura" e quelli in plastica rispetto a quelli in cotto, ceramica non trattata e altri materiali traspiranti è che appunto trattiene l'acqua all'infinito rendendo l'ambiente in fondo al vaso pessimo. Un test facile per capire se è sbagliato è di estrarre il vaso. Se c'è la "condensina" in fondo non va bene. Io ho comprato nel corso del tempo tonnellate di portavasi e col tempo li ho tutti eliminati (sigh!). Ora per l'angoletto tropicale di casa ho preso questo vasone ikea BLOMSTER Ciotola - 26 cm - IKEA l'ho riempito di argilla espansa che tengo sempre umida e sopra ci sono i vasi. Non è estetico come un coprivaso ma le piante stanno benone e si "coprono" da sole. Con altre piante (le felci) uso direttamente il "boccione", cioé il vaso è dentro un vaso cilindrico con argilla espansa e le foglie escono per metà dal vaso. Poi uno trova la formula che va meglio per il proprio appartamento. C'è anche chi coltiva le piante direttamente nel portavaso e stanno benone. Ma sono casi rari :)
In linea generale il portavaso è rischioso (quelli di metallo cuociono le radici, quelli aderenti causano marciumi etc.etc.). Diverso è il caso del sottovaso (o il vasotto ikea che ho preso io) che favorisce l'umidità dell'aria. Facendo un esempio estremizzato, il "coso rosso" è come farsi un pediluvio continuato per giorni mentre il sottovaso è come avere tanta umidità nell'aria. In un caso hai i piedi lessati da fare spavento, nell'altro al massimo sudi...
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie mille Ninye!!!!:love::love_4:
Intanto ho tolto il portavaso da 2 settimane ma l'anthurium mi ha fatto ancora altre 3 foglie gialle...potate ieri sera.

Vi aggiorno, in 2 settimane è stato annaffiato 1 volta sola :boh: e continua a fare fiori...(e una foglia) però è racchietto.
 

njnye

Florello Senior
Beh dagli tempo. I fiori sono un buon segno, magari si è stancato a farli e ha bisogno di un po' di concime. Hai una foto aggiornata? Le foglie gialle non potarle.
 
Alto