• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta Anthurium non fiorisce

anonpeppe

Giardinauta
e passato un mese. la glicerina l'ho messa 3 o 4 volte, ma nessuna traccia del fiore :( ha fatto foglie nuove ma fiori no
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Boh... Aspetta la primavera, in genere i nuovi fiori spuntano in marzo/aprile :)
Se non ne fa quasi sicuramente vuol dire che non ha abbastanza luce :)
 

miki00

Giardinauta Senior
anch'io penso sia la luce al quale contribuisce il periodo in ui ci troviamo. se non prende abbastanza luce poui annafiarlo con solo glicerina pura, ma non fiorisce!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao, l' Anthurium è stata praticamente la mia primissima pianta e devo dire ne sono particolarmente esperta! :D Ne avevo due nel primo negozio in cui ho lavorato, una a fiori giallini e l'altra rossa(bellissima) l'avevano regalata ai miei titolari per l'innaugurazione ed io ero particolarmente preoccupata di fargliele morire... Invece me la sono cavata alla grande e quando me ne sono andata ero così triste di lasciargliela che ho addirittura pensato di portargliela via! Peccato che non l'ho fatto, perchè temo che la mia povera piantina abbia fatto una pessima fine! Così quando ho preso casa lo scorso anno ne ho subito comprata una! E la scorsa settimana mi sono regalata questa meraviglia:

image.jpg

Sul cartellino c'era scritto varietà pink heart, probabilmente l'hanno messo per acccalappiare me, ma comunque l'adoro! :love:

Quello che ho notato di queste piante è che amano sicuramente il caldo e la luce (nei negozi con tutti quei faretti si muore) e poi vogliono essere un pó "trascurate" (non mi spiego altrimenti come possa mia madre, superpolliceverdefosforescente farle morire ed io, farle rifiorire :D), inoltre io le annaffio pochissimo, un pó di più in estate ed ogni tanto se non fa freddo le faccio fare una doccetta sotto la pioggiarellina... adesso vediamo se anche con questa saró fortunata :D
 

David 75

Giardinauta
Confermo che per la fioritura ci vuole il caldo (umido). Ho una pianta di due anni. Quando le temperature salgono stabilmente sopra i 20° (solitamente a maggio) la porto all'esterno in una zona luminosa me senza raggi diretti del sole, annaffiata regolarmente e concimata (non ossessivamente) fiorisce per il periodo estivo e autunnale. Quest' anno l'ho fatta rientrare a metà ottobre, date le alte temperature autunnali. In casa mantiene due o tre spate per tutto l'inverno.
 

sara k

Giardinauta Senior
Sono stupita da tutti questi problemi. L'anturium e lo spathiphyllum sono le piante che non mi hanno mai dato problemi, unica cosa la luce, tantissima luce!!
 
Alto