• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio angolino delle aromatiche!

S

smiht

Guest
ahhhhhhhhhhhhhh

non avevo capito cosa intendevi !:martello: :martello2 :lol: :D

Grazie comunque... quando trovo nei vivai altre erbe aromatiche mai sentite prima io le compro, anche se non ho piu^spazio nel mio giardino!

hai visto le foto? se ancora non le hai viste, vai a vedere, poi vedi che non ho piu spazio...:mad: :storto: :Saluto:

S

smiht

Guest
non solo quando..

si annaffiano! ( qui in Svizzera, non si innaffiano mai, tanto piove spesso, ma in generale le erbe aromatiche non vogliono molta acqua )

ma anche solo sfioralle con le dita emanano un odore meraviglioso, una piu profumata dell`altra! poi vengono visitate da tanti rombi, api, vespe, e moltissime farfalle! non vi dico che spettacolo, bellissimo!
io mi siedo spesso tra le mie erbe aromatiche, sono in mezzo a loro, circondata di profumi vari, e di insetti, NON VI DICO CHE SENSAZIONE PIACEVOLE PER ME é!!!

le mie erbe aromatiche che poi sono pure un esplosioni di colori e fiori vari ( quando fioriscono ) sono i miei " bambini " e io la loro mamma che sempre parlo con loro, gli accarezzo, gli faccio delle tagliature di bellezza, le raccoglio e né faccio largo uso per tantissime cose TUTTE le piante non solo quelle conosciute.... per me sono in assoluto numero 1 !:love: :flower: :Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
il tuo entusiasmo per tutto quello che fai è travolgente, Smiht!

Per Phoenix: ho intravisto nella foto la salvia tricolor; piace tanto anche a me, ma io la faccio ammalare sempre di oidio perchè esagero con le innaffiature, non riesco mai a trovare il giusto equilibrio.
Tu come ti regoli?

Phoenix

Giardinauta
Rossl, ma perchè la annaffi?:confuso: Io non l'ho mai fatto...meno la annaffio, più la foglia rimane turgida e sana...con il freddo invece si abbassano e intristiscono (fa eccezione l'eccezionale varietà 'Icterina'). La annaffi perchè ti sembra di vederla soffrire la siccità o no?

ciao:)

Starla

Giardinauta Senior
Quest'anno è stata la prima volta che ci provavo e su tre piante (basilico, rosmarino e salvia) mi si è salvato solo il basilico - tra l'altro ancora in vita in casa... da 3 filetti sopravvissuti mi son cresciuti dei bei rami!
Ma l'anno prossimo mi metto d'impegno ed evito gli errori di questa volta.
beatin.gif

S

smiht

Guest
Povera Salvia Tricolor!!!

neanche io le anniaffio le mie adorate piante aromatiche!

lo fà il tempo al mio posto...( cosi risparmio lavoro!:D )

potete pure fare altre piantine nuove dalla pianta madre, cosi non avete una ma forse meglio 2 o 3....io né faccio tante piantine nuove e le regalo alle amiche o le vendo alla mia clientela!
sembro pure un vivaio!:lol: :D :Saluto:

Phoenix

Giardinauta
:lol::lol::lol: Mitica smiht, ora anche vivaista!! Avevo già visto il tuo angolo in un post che avevi aperto, davvero bello, pieno di vita...! Bello:eek:k07:

rossl

Giardinauta Senior
Rossl, ma perchè la annaffi?:confuso: Io non l'ho mai fatto...meno la annaffio, più la foglia rimane turgida e sana...con il freddo invece si abbassano e intristiscono (fa eccezione l'eccezionale varietà 'Icterina'). La annaffi perchè ti sembra di vederla soffrire la siccità o no?

ciao:)

Sì, mi sembra che all'inizio, appena piantata, abbia bisogno di un po' di acqua anche lei, poi quando vedo che si affloscia un po', penso subito che abbia sete...insomma non ce la faccio a non intervenire anche se so bene che ama la siccità...insomma l'anno prossimo, se proprio deve morire, morirà di sete!

Phoenix

Giardinauta
Quest'anno è stata la prima volta che ci provavo e su tre piante (basilico, rosmarino e salvia) mi si è salvato solo il basilico - tra l'altro ancora in vita in casa... da 3 filetti sopravvissuti mi son cresciuti dei bei rami!
Ma l'anno prossimo mi metto d'impegno ed evito gli errori di questa volta.
beatin.gif

Ritenta, al sole, con terreno molto ben drenato (meno drenato per la salvia ananas se possibile) vedrai che ti andrà meglio:eek:k07: Sono piante facili per antonomasia:ciglione:

Phoenix

Giardinauta
Sì, mi sembra che all'inizio, appena piantata, abbia bisogno di un po' di acqua anche lei, poi quando vedo che si affloscia un po', penso subito che abbia sete...insomma non ce la faccio a non intervenire anche se so bene che ama la siccità...insomma l'anno prossimo, se proprio deve morire, morirà di sete!

Ah, ho capito...beh se la pianti a primavera quando le pioggie ancora non scarseggiano non te ned ovrai preoccupare:eek:k07: è sicuramente quello il momento migliore:)

Celestial55

Giardinauta
Ciao Phoenix, è delizioso il tuo angolino dei profumi! :love:
Ma dimmi la salvia ananas d'inverno come si comporta? Va protetta?
La mia è in un bel vaso grande ed era bellissima fino a pochi giorni fa, poi di colpo tutte le foglie afflosciate!
Non ho ancora capito se ha sofferto per una nottata particolarmente fredda o addirittura voleva essere bagnata.
Con l'arrivo del freddo avevo diradato parecchio le innaffiature, forse ... troppo?:martello:

S

smiht

Guest
si...

d`inverno la salvia all`ananas và protetta!

le mie già ai primi segni di freddo li metto dentro casa!

mentre tutte le altre erbe aromatiche comprese le salvie sono fuori tutti gli anni, e ogni anno ricrescono tutte da sole piu belle e piu grosse!

devi tenere presente che qui in svizzera abbiamo anche fino a -20gradi sotto zero, specie chi come me vive in montagna, e l`inverno in svizzera é molto lungooooooooooooooooooooooooo! ciao Smiht

PS. le foglie o meglio dire le punte della salvia ananas, quando si afflosciano é segno che hanno freddo ( in estate invece significa che hanno sete )

Alto