• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

Saretta_77

Giardinauta
È ufficiale ti sei ammalata di succulente !
La prima pianta che ti piace tanto ( sedeveria letizia) puoi lasciarla lì ma prova a riempire il vaso con qualche foglia ( basta che sia ben Idratata) , a me quest'anno è riuscito. Le tre romantiche sono carine e sono di colore Glauco (.verde chiaro) l'unica che sembra stare male è l'agave attenuata ma per quella non posso aiutarti. Se il graptopetalum è quello minuscolo rubacchiane un altro po ! Ci vorrà del tempo per ottenere una bella pianta . Usa un vaso più grande e strappa più foglie possibili e mettile nel vaso , solo così otterrai dei buoni risultati. Per quest'anno pazienza ma se avrai fortuna e concime il prossimo anno avrai una bella pianta . Io ne sto preparando una in giardino le rosette stanno crescendo ma fra un po staccherò delle foglie x riempire ancora di più prima dell'inverno.
Grazie per i consigli!!! Ci provo per la letizia sicuramente. Il graptopetalo (che, strano ma vero, non è un furto questa volta :) lo lascio un po’ così poi lo metterò da qualche altra parte più grande) così come la lovely Rose che mi piace tantissimo tantissimo ma l’ho sempre messa in un micro vaso. Vi dico che davvero le amo tutte … tranne una vecchia che mi rendo conto non mi piace e non mi emoziona: si tratta della Cotyledon. È sempre un po’ raggrinzita, non è cresciuta più di tanto, macchiata (forse per fungo boh) a volte mi fa pure foglie deformi… però ce l’ho (furto) e mi spiace sbarazzarmene, poverina. Ma mi sono resa conto che non mi va proprio a genio (e poi ha quella fastidiosa polverina addosso :ROFLMAO: Mi sento una carogna:laugh:)
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Be alla polverina ti devi abituare , molte piante ne sono fornite serve a proteggere dal sole e dall'acqua. La pruina ! Capita che ci sono piante che poi non ti piacciono più , le puoi sempre regalare ! O piantare in giardino, a qualcuno piacerà e magari la raccoglierà.
 

Saretta_77

Giardinauta
Be alla polverina ti devi abituare , molte piante ne sono fornite serve a proteggere dal sole e dall'acqua. La pruina ! Capita che ci sono piante che poi non ti piacciono più , le puoi sempre regalare ! O piantare in giardino, a qualcuno piacerà e magari la raccoglierà.
La pruina di questa è un po’ appicciosa non è come quella della Laui o delle altre ! Comunque la curo lo stesso. Per ora :lol:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa pianta credo sia un Senecio Kleinia.
Pianta infestante a Lanzarote si trova anche nel nostro meridione.
Io la trovo una pianta difficile da coltivare e da far radicare.
Marcisce molto facilmente.
Va tenuta in terreno praticamente costituito solo da inerti.
Non si deve bagnare quasi mai.

Io ne avevo presa una piccola ma è marcita alla base. L'ho tagliata, fatta radicare ma è marcita di nuovo. L'ho tagliata, messa a radicare ma è marcita ancora una volta. Insomma, ci ho perso un mucchio di tempo ma l'ho persa un pezzo alla volta.

Ste
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao,

questa pianta credo sia un Senecio Kleinia.
Pianta infestante a Lanzarote si trova anche nel nostro meridione.
Io la trovo una pianta difficile da coltivare e da far radicare.
Marcisce molto facilmente.
Va tenuta in terreno praticamente costituito solo da inerti.
Non si deve bagnare quasi mai.

Io ne avevo presa una piccola ma è marcita alla base. L'ho tagliata, fatta radicare ma è marcita di nuovo. L'ho tagliata, messa a radicare ma è marcita ancora una volta. Insomma, ci ho perso un mucchio di tempo ma l'ho persa un pezzo alla volta.

Ste
Sono della tua stessa opinione, e ho fatto la tua stessa esperienza. L'avevo presa a Lanzarote una talea, là cresce nelle fenditure della lava
 

Saretta_77

Giardinauta
Mi spiace di leggere questo! È in una delle aiuole qui e molto poco considerata… il pezzetto che ho preso qualche gg fa , non lho ancora piantato. Non mi pare morto x ora, mettero’ dunque molti inerti (che poi io ho solo del lapillo e al massimo un po’ di sabbia del Larvotto )

vi aggiorno se riesco nell’impresa. Quando mi scrivete così non innaffio mai, solo se vedo che mi gridano aiuto. La Laui e le Haworthie le ho annaffiate tutte una sola volta (che alcuni di voi mi hanno scritto di stare all’occhio con l’acqua… ma ora che ci penso forse un po’ di acqua dovrei anche darla!)

sino ad ora non mi è mai marcito nulla ma mai dire mai purtroppo

Invece, ho preso una bella che era nella mia lista dei desideri… vi posto la foto e per qualche giorno non vi tormento più . Come l’ottimo @Giorgio78 sono molto innamorata delle Echeveria e vorrei sapere anche cosa ne pensate della “Raon” ho visto un video su Instagram e mi sono sciolta

ecco la mia ultima arrivata (3euro50 al Conad di Latte)

14E3C680-DA88-42F5-AD4B-0E2CB9EFF648.jpeg

e ho anche rinvasato quella accanto che era in un vaso un po’ brutto… vorrei avere un Serra mio marito è abbastanza preoccupato :laugh::ROFLMAO::laugh:
 

cri1401

Florello Senior
Per le haworthie guarda e tocca le foglie: se non sono turgide ma hanno la consistenza gommosa è ora di bagnarle. Stessa cosa per gli adromischus.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Per mantere la pianta di quel viola che ti piace tanto basta lasciarla al sole . Diciamo che a oggi per me è stata la più facile echeveria da coltivare .si propaga facilmente x pollone , foglie, x foglia di stelo e per decapitazione che comunque dopo un po di tempo andrà comunque fatta x mantenere le sua bella forma. Appena la appoggi radica subito con delle radici rosso intenso . Dopo la decapitazione aumenta molto il suo diametro. Io ne ho tante . È una bella pianta ma ormai diventata molto comune . Se vuoi mantere la sua bellezza evita di toccarla e attenta alla cocciniglia.
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici,
Spero siate tutti in ottima forma. Qui a Monaco- e posso parlare anche di estremo Ponente Ligure - il caldo torrido si fa sentire e non ci da’ tregua.
Per quello che so in alcuni comuni dell entroterra si sta già correndo ai ripari , per un uso responsabile dell’acqua.

piccola premessa, per raccontarvi del clima qui, che fa più che altro pensare ad un agosto torrido, più che una fine giugno temperata. Non so da voi.

Vi racconto come procede per la vita delle mie piccole: ho notato una netta differenza fra alcune (molto sofferenti, poche per fortuna) e altre vispe e vigorose.

probabilmente per alcune ho sbagliato con l irrigazione- anche se l’acqua che do’ è sempre la stessa da anni. Ma mai avevo provveduto a travasare e cambiare terra a così tante piante in una sola stagione. Inoltre caldo, per me, significa sempre cocciniglia.

Ad avere sofferto molto sono direi 5: la mia crassula Hobbit; ha avuto una perdita consistente di foglie qualche giorno fa. Non so se sia per eccessiva irrigazione-io non penserei - o il fatto che l’avevo spruzzata con un antiparassitario contro cocciniglia (che ne aveva un po’ negli angoli)

F2A50104-554F-4BBC-98E8-FB89F2B669DA.jpeg

Questo Aeonium (quello giallo) è stato bene fino a maggio e poi idem: moria di foglie e cocciniglia

EC7C6148-B25E-4D82-9A0C-47A6E69EEB97.jpeg

come vedete anche se non sta sotto il sole, ha foglie macchiate (molto)

165D22EC-25CE-4125-8328-14F2078EAAF4.jpeg

un altro Aeonium (quello piccolino della composizione nella ciotola) ha perso di botto le foglie da un lato, e stava radicando bene , non capisco se ho dato troppa acqua in tutti casi…
Non lo escludo.

50436842-8F66-4C31-B904-B94E61C854A0.jpeg

Invece uno che sto provando a fare sopravvivere in tutti i modi e’ il Senecio rowelianus variegato ma penso che nonostante gli sforzi non c’è la farò ; sto provando a tenerlo con poca innaffiatura e in più ombra possibile ….un pochino sembra cresca e poi si secca e mi dispiace tantissimo perché mi piace proprio . (Dovrei metterlo dentro casa? Però non ho aria condizionata forse è peggio)

C61AC41B-962A-4954-940E-ECC4A53AD5FC.jpeg


fra i sofferenti cito il graptopetalo: ha fatto come delle crosticine marroni all’origine di alcune foglie ed alcune sono cadute….
0B8E9122-61EC-4AC4-A833-B9443FE72F6A.jpeg

Infine, colpita anche da tanti afidi (e l’ho trattata con antiparassitario) la sedeveria Letizia; ora che guardo le foto, forse la responsabilità maggiore è l’eccessiva irrigazione? Eppure faccio ogni 10 giorni. È la terra è sempre asciutta quando bagno.
AD838B00-D685-45A6-8EE1-D855F5FF846B.jpeg

per fortuna vi sono anche delle belle sorprese! La aloe vera è partita, cresce un sacco, così come la kalankoe marmorata e le hawortie. Pure la stella di Natale sta rinascendo alla perfezione (appena riesco vi metto foto di quelle felici). E la Echeveria pulvinata è gioiosa così come sta (ancora!!!) bene la Laui e anche la Dudleya

comunque bisogna sperimentare per imparare… ma ovviamente non mi arrendo di certo

vi abbraccio e appena posso vi metto le foto delle felici :tupitupi:

Saretta
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
devo spruzzare anch'io un pò di antiparassitario sui fiori di una echeveria che ha un pochino di cocciniglia, strano perchè di solito hanno i pidocchi...
tremo all'idea che succeda come a te...
 

Saretta_77

Giardinauta
devo spruzzare anch'io un pò di antiparassitario sui fiori di una echeveria che ha un pochino di cocciniglia, strano perchè di solito hanno i pidocchi...
tremo all'idea che succeda come a te...
Grazie!!! Ho aggiunto elementi al post se ha voglia di dare occhiata♥️ ma le Echeveria secondo me sono più forti di altre
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
Che peccato per la crassula Hobbit.
Per colpa della cocciniglia (e dell'insetticida spruzzato per combatterla) le foglie di una mia haworthia sembra siano totalmente seccate. A volte la soluzione è peggio del problema forse
 

cri1401

Florello Senior
Che peccato per la crassula Hobbit.
Per colpa della cocciniglia (e dell'insetticida spruzzato per combatterla) le foglie di una mia haworthia sembra siano totalmente seccate. A volte la soluzione è peggio del problema forse
Magari hai dato il prodotto sbagliato o nel momento sbagliato. Ma soprattutto la tua haworthia l'hai lasciata al sole?
 

Skie91

Aspirante Giardinauta
No, sta sempre in un angolo ombreggiato del balcone perché altrimenti diventa marroncina. Ho sbagliato?
 
Alto