Cari amici,
Spero siate tutti in ottima forma. Qui a Monaco- e posso parlare anche di estremo Ponente Ligure - il caldo torrido si fa sentire e non ci da’ tregua.
Per quello che so in alcuni comuni dell entroterra si sta già correndo ai ripari , per un uso responsabile dell’acqua.
piccola premessa, per raccontarvi del clima qui, che fa più che altro pensare ad un agosto torrido, più che una fine giugno temperata. Non so da voi.
Vi racconto come procede per la vita delle mie piccole: ho notato una netta differenza fra alcune (molto sofferenti, poche per fortuna) e altre vispe e vigorose.
probabilmente per alcune ho sbagliato con l irrigazione- anche se l’acqua che do’ è sempre la stessa da anni. Ma mai avevo provveduto a travasare e cambiare terra a così tante piante in una sola stagione. Inoltre caldo, per me, significa sempre cocciniglia.
Ad avere sofferto molto sono direi 5: la mia crassula Hobbit; ha avuto una perdita consistente di foglie qualche giorno fa. Non so se sia per eccessiva irrigazione-io non penserei - o il fatto che l’avevo spruzzata con un antiparassitario contro cocciniglia (che ne aveva un po’ negli angoli)
Questo Aeonium (quello giallo) è stato bene fino a maggio e poi idem: moria di foglie e cocciniglia
come vedete anche se non sta sotto il sole, ha foglie macchiate (molto)
un altro Aeonium (quello piccolino della composizione nella ciotola) ha perso di botto le foglie da un lato, e stava radicando bene , non capisco se ho dato troppa acqua in tutti casi…
Non lo escludo.
Invece uno che sto provando a fare sopravvivere in tutti i modi e’ il Senecio rowelianus variegato ma penso che nonostante gli sforzi non c’è la farò ; sto provando a tenerlo con poca innaffiatura e in più ombra possibile ….un pochino sembra cresca e poi si secca e mi dispiace tantissimo perché mi piace proprio . (Dovrei metterlo dentro casa? Però non ho aria condizionata forse è peggio)
fra i sofferenti cito il graptopetalo: ha fatto come delle crosticine marroni all’origine di alcune foglie ed alcune sono cadute….
Infine, colpita anche da tanti afidi (e l’ho trattata con antiparassitario) la sedeveria Letizia; ora che guardo le foto, forse la responsabilità maggiore è l’eccessiva irrigazione? Eppure faccio ogni 10 giorni. È la terra è sempre asciutta quando bagno.
per fortuna vi sono anche delle belle sorprese! La aloe vera è partita, cresce un sacco, così come la kalankoe marmorata e le hawortie. Pure la stella di Natale sta rinascendo alla perfezione (appena riesco vi metto foto di quelle felici). E la Echeveria pulvinata è gioiosa così come sta (ancora!!!) bene la Laui e anche la Dudleya
comunque bisogna sperimentare per imparare… ma ovviamente non mi arrendo di certo
vi abbraccio e appena posso vi metto le foto delle felici
Saretta