• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il collezionismo ha tante di quelle 'forme' che nemmeno ti immagini: e sono tutte corrette! Tanto per fare un esempio, ho più volte raccontato delle mie chiacchierate con Alan Butler ( https://www.phylla.com/brookcgi/brookside.pl?page=inst_en ) su come coltivare le haworthia, se in modo 'british' - vasi tutti uguali (preferibilmente quadrati) con un solo esemplare coltivato per ciascun vaso, cartellini tutti uguali, scritti con la stessa grafia e matita (glielo definivo: coltivazione alla serial killer!), oppure in modo 'italiano': vasi qualsiasi, piante accestite a bestia, cartellini alla 'comecapita' (basta che c'è scritto il nome!). Vi lascio immaginare come sta combinata la mia collezione di haworthie!
Attualmente sta prendendo piede una nuova moda nella coltivazione delle succulente: quella di usare vasi molto pregiati, terracotte artigianali, con lavorazioni particolari, quasi di design e in molti casi più preziosi della pianta che devono contenere; devo dire che non sono male e impreziosiscono una collezione, valorizzandola molto. Poche piante ben esposte fanno una gran bella figura. :wow:
gli asiatici collezzionano cosi . tutti vasetti ceramici parcolari con succulente bonsaizzate , devo dire che fanno la loro figura . io ad esempio da un po uso i vasetti quadrati da 14 , diciamo che sembra piu ordinato e ottimizzo lo spazio , certo utilizzare i vasetti da vivaio che capitano non e il massimo

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici,
Volevo mostrarvi gli ultimi rinvasi … sto cercando di seguire un leitmotiv anche di colori che si adattino alle piante e che vi mostrerò ma con orrore oggi ho dovuto sterminare un verme che si era infilato qui

Questa è una novità per me: le grasse sino ad ora mi hanno preso afidi e cocciniglia, sempre sterminati abbastanza agevolmente

Ma vermi mai! Succede spesso? Come posso correre ai ripari? Questa pianta qui (crassula mesembrianthemoydes? Dice la app) aveva un buco profondo ben scavato - forse lo vedete- e il verme l’ho fatto fuori con alcool insetticida e ago

Eccolo qui nel lavandino morto stecchito

Fra l’altro credo ci fosse un po’ di cocciniglia …ma credevo fosse solo quella. Invece ho trovato lo stesso verme malefico con cocciniglia che - secondo me - mi attaccò la schefflera. Che fenomeno è?!? Grazie mille a tutti!!!

Allegati

• 56FF7955-0224-43B7-BFAD-AEB587F67E4B.jpeg
    56FF7955-0224-43B7-BFAD-AEB587F67E4B.jpeg
    38,4 KB · Visite: 18
  • 77824F14-13ED-4260-89D9-8EECA3DFD037.jpeg
    77824F14-13ED-4260-89D9-8EECA3DFD037.jpeg
    34 KB · Visite: 18
  • 11A8D122-13B8-4884-81C5-475AEA4F0CD4.jpeg
    11A8D122-13B8-4884-81C5-475AEA4F0CD4.jpeg
    41,4 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i lombrichi ci sono e non creano danni alle piante.
La cocciniglia invece è meglio debellarla.

Il tuo però non capisco se si tratta di un lombrico o di altro.

Ste

Saretta_77

Giardinauta
Ha scavato dentro la foglia e si muoveva anche abbastanza velocemente (ma non ho fatto un video )
Un fenomeno simile mi era successo con la schefflera, attaccata allo stesso tempo da cocciniglia, melata e in mezzo ad alcune foglie si trovavano questi vermetti (ti direi stessa dimensione e forma, verdi giallini ) che le appiccicavano due foglie e le mangiavano fino a renderle trasparenti e mangiucchiate. Non ricordo se ci avevo fatto un post, forse si un anno fa, ci guardo
Grazie @Stefano-34666 !!!

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici eccomi a mostrarvi gli ultimi rinvasi del mio angolino.

Il tavolino l’ho sistemato in questo modo. Devo solo travasare la Echeveria (che non ho ancora capito di che tipo sia) perché volevo aspettare la fine della fioritura (il vaso è tutto scrostato , brutto e Le ho già preso una bella ciotola di terracotta)

BF422348-A810-43AD-91AD-0DFA50346409.jpeg

Ieri sono anche riuscita nel rinvaso del cactus (castello delle fiabe?!) che ha formato una specie di crosta dura sotto… io non l’ho toccata…e il suo fratellino era rinsecchito perché non aveva radici.

2598ED8E-8245-4109-86F5-99E03DA6F55E.jpeg

l’aeonium nero sta radicando credo così come il myrtillocactus mi pare più stabile di 20 giorni fa. Comunque non tolgo ancora gli stecchi.
Inoltre è vero che l’Aeonium giallo ha un po’ di macchiette nere sotto le foglie (come mi aveva preannunciato @Giorgio78 ) si vede?

7D5B33DC-1BEA-4B4A-B841-5ED129003EE3.jpeg

inoltre grazie grazie di cuore a @tartina @Picantina e @cri1401 su tutti i vari consigli (del rinvaso e mettere terra: la Hobbit è letteralmente rinata (se non fosse che stamattina le ho fatto una accuratissima pulizia perché aveva un po’ di cocciniglia bianca. è incredibile che quando iniziano a stare bene da una parte, vengono attaccate dall’altra… (spesso mi succede!)

F5B593B4-F0F5-4637-A185-FDAF8ED9C147.jpeg
Continuo dopo a mostrarvi e scrivervi il resto!

Allegati

• 254D95A3-3E96-4236-90A1-D71886A24B36.jpeg
    254D95A3-3E96-4236-90A1-D71886A24B36.jpeg
    37 KB · Visite: 8

Saretta_77

Giardinauta
Grazie ! Séguiro’ tutti i preziosi consigli ,
:tupitupi:

fra i rinvasi effettuati in questi giorni, mi sono innamorata di questa che è proprio una delizia. Va bene la ciotola come vaso? O era meglio un vaso più profondo?

69B87362-8A9A-4093-A918-1F3CB8459291.jpeg
Anche se un ciuffetto di fiori è stato colpito dagli afidi. Anche la mia vecchia Echeveria, un fiore è stato preso d’assalto. Ho spruzzato prima dell’acqua , poi dell insetticida con il risultato che si è seccato tutto il fusto e boccioli.
C’è un modo più blando per sconfiggere gli afidi?

E8710C33-983D-4E63-BB90-E520F33C61E1.jpeg

Questo è il trio “romantico”

6E93625D-FABF-4975-A5BA-D51F6857C201.jpeg
I colori chiari , più pallidi di queste mi piaceva metterli in risalto in vasi meno rustici e secondo me è un bell’effetto.

fra i rinvasi avevo previsto di destinare questa ciotola rossa alla Echeveria pulvinata, ma poi ci ho infilato in modo provvisorio questo e penso che lo travaserò proprio lì. Lasciando accanto la Dudleya e il mio piccolo graptopetalum (mi viene da ridere pensando a quello titanico della suocera di @Stefano-34666 o a quello di @Giorgio78 comunque è sempre un inizio …)

0DBFDDA9-371D-48C4-A2F6-15C374FE3BB7.jpeg

AB2B6CBE-9954-4D5F-BBD3-633DCBCAF5AC.jpeg

qui sopra la mia composizione “rubata” sta radicando molto bene e spero che non litighino fra
Loro, ma per ora mi pare ci siano buone premesse

anche lei (sotto ) mi pare pian piano stia radicando anche se ammetto che Per ora, non ha un gran bell’aspetto…!

A3BEDE85-FF02-4BF1-B2D9-7B92EF9ECF91.jpeg

E per oggi vi saluto con l’angolo dei “gioiellini” le Haworthie che ho annaffiato una sola volta e che tengo in ombra secondo i consigli vostri e del prezioso @cmr (l’altra Haworthia , quella grande è sotto un altro tavolino e sta piuttosto bene!)
l’unico- ahimè- che mi pare non goda (per ora) dell’aria e del sole del mio balcone è il Senecio rowelianus (?!) gli ho già cambiato posizione e annaffiate (solo due volte)… lui per ora è l’unico che mi da’ l’idea di non essere molto contento. Ho letto che secca abbastanza spesso…

Vi posterò poi una foto dettagliata (qui lo intravedete a sinistra nel vasetto di mezzo) Queste tutte non le ho ancora travasate… pensavo di aspettare ancora un po’.

CB02B72C-0E49-4A2B-9C7A-C2AB63A3256E.jpeg

Infine, la tentazione è sempre dietro l’angolo. Ho finalmente preso un pezzetto del famoso alberello. Eccolo nel dettaglio. Secondo voi prende?!

F2E5DEAA-8AFF-47B3-BADA-1824746C5FAA.jpeg

Un saluto affettuoso a tutti voi! :ciao:

Allegati

• 6E7E90E3-F88B-46A5-82F6-0DDA5DB4CC89.jpeg
    6E7E90E3-F88B-46A5-82F6-0DDA5DB4CC89.jpeg
    127,7 KB · Visite: 10
  • D14D6207-39CE-4EFD-8173-229C57955D4B.jpeg
    D14D6207-39CE-4EFD-8173-229C57955D4B.jpeg
    127,7 KB · Visite: 10

Saretta_77

Giardinauta
Hai messo 3 piante infestanti con una a crescita lenta come l'aeonium e la foglia di un'echeveria che ci metterà un po' a diventare una piantina degna di nota.
Grazie @cri1401 ! Dici che è meglio che tolgo la Echeveria? Quella la ho messa per caso, perché ha perso una foglia sana , abbastanza grande e mi sono detta… “proviamo il vaso è capiente”

Magari la lascio ancora un po’ e poi la tolgo, non ho mai provato a fare talea di Echeveria ma vedo un sacco di video (la fanno facile :laugh: …)

cri1401

Florello Senior
Grazie @cri1401 ! Dici che è meglio che tolgo la Echeveria? Quella la ho messa per caso, perché ha perso una foglia sana , abbastanza grande e mi sono detta… “proviamo il vaso è capiente”

Magari la lascio ancora un po’ e poi la tolgo, non ho mai provato a fare talea di Echeveria ma vedo un sacco di video (la fanno facile :laugh: …)
Io quella foglia la metterei nello stesso vaso della pianta madre

Giorgio78

Maestro Giardinauta
È ufficiale ti sei ammalata di succulente !
La prima pianta che ti piace tanto ( sedeveria letizia) puoi lasciarla lì ma prova a riempire il vaso con qualche foglia ( basta che sia ben Idratata) , a me quest'anno è riuscito. Le tre romantiche sono carine e sono di colore Glauco (.verde chiaro) l'unica che sembra stare male è l'agave attenuata ma per quella non posso aiutarti. Se il graptopetalum è quello minuscolo rubacchiane un altro po ! Ci vorrà del tempo per ottenere una bella pianta . Usa un vaso più grande e strappa più foglie possibili e mettile nel vaso , solo così otterrai dei buoni risultati. Per quest'anno pazienza ma se avrai fortuna e concime il prossimo anno avrai una bella pianta . Io ne sto preparando una in giardino le rosette stanno crescendo ma fra un po staccherò delle foglie x riempire ancora di più prima dell'inverno.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Anche le mie vengono male perché uso il cellulare per rimpicciolire . Devo decidermi a scaricare l'applicazione.

Saretta_77

Giardinauta
Peccato solo che esageri a rimpicciolire le foto e non si vedono bene! :X3:
Eh lo so! Ma il forum non permette di caricare troppo grandi allora uso il formato più piccolo così non mi sbaglio. Con Tapatalk sto avendo un sacco di problemi (è sempre nero e devo reinstallare la app ogni volta) così uso direttamente il forum. Le ultime foto le ho caricate in formato “medio” ma forse non è abbastanza

Alto