Cari tutti vi faccio un breve update, magari qualcuno di voi pure si ritrova.
Ho incontrato l’altro giorno, per caso, proprio un signore (molto gentile e preparato) che lavora per i giardini e i balconi privati qui a Monaco (e che ha anche la sua rivendita a Bordighera di grasse) mi ha detto che con questo tempo, proprio in questo periodo, quasi tutte le piante dei suoi clienti sono malate (anche perché per proteggerle mi ha spiegato che si usano prodotti biologici che non sempre funzionano); mi ha confermato che la cocciniglia è super presente e mi ha intanto suggerito di togliere il lapillo in cima ai vasi. E di non innaffiare.
Ribadisco che alcune mie piante comunque stanno molto bene: i cactus tutti, gli Aeonium Arborescens o testa nera come volete, la kalanchoe è super, la Echeveria pulvinata e agavoides (le hawortie tutte sono praticamente abbandonate e stanno meglio delle altre…)ho notato anche un’altra cosa: le piante più a contatto col pavimento sono state soggette a maggiori attacchi; quelle rialzate sui tavolini e mensole no. Probabilmente c’è anche un problema di polvere/sporcizia
un saluto e nel weekend vi metto foto delle belle