Cari amici vi faccio un breve update ma questa volta non vi parlo delle perdite ma di chi sta bene
intanto io sto tirando un respiro di sollievo: è un poco scesa temperatura e francamente le mie
Grasse mi pare stiano già meglio! Lo so che è assurdo, dato che sono piante da caldo, ma io le vedo migliorate. E trovo anche meno cocciniglia.
chi non mi dava quasi speranza e invece si è adattata proprio bene è lei: (infatti qui sui balconi e nelle aiuole ve ne sono molte, significa che è il loro clima ideale). In alcune recensioni ho letto che si bagna una volta al mese. Io la bagno ogni due settimane… pensate che inverno dovrò ridurre?
Come già scritto più volte le Hawortie sono quelle che non mi danno problemi . È morta soltanto quella segnata come “aloe aristata”. In realtà non è defunta del tutto, conservo il centro e fra qualche giorno lo interro. Vedo se riprende.
Un’altra soddisfazione, che credevo fosse lì lì per andarsene è la sedeveria Letizia.
È stata molto attaccata dagli afidi, seppur trattata
Come Hobbit, ha resistito e spero il prossimo anno sia bella robusta. Lei credo stia meglio con un po’ di ombra
furto abbastanza recente (a Eze) è questo qui : si è adattato subito bene
Credevo di aver perso la Astridia Velutina invece no! È molto disidrata ancora , ma dopo un paio di annaffiature stai sta rimpolpando
La mammillaria elongata crea nuovi figli e volevo travasarla: mi date il consiglio per un vaso adatto? Meglio ciotola? O vaso normale?
come
@Giorgio78 anche io ho una passione per le Echeveria ma ne avrò nemmeno 10. Mi pare però che anche loro stiano bene con il clima di qui.
E vorrei anche chiedervi un consiglio: non c’è modo di fare tornare più viola la perla di Norimberga? In un paio di mesi è sbiadita parecchio. Infine faccio la decapitazione? Si sta un po’ allungando… ma ho paura di fare un danno.
Aspetto ancora un po’ ?!
infine non riesco ad identificare questa
La app dice E. Agavoides Golden Maria: possibile? È minuscola rispetto quella che ho da 10 anni…
infine una
Bella sorpresa tutte le aloe! Ne prenderò altre (c’è una aiuola proprio qui vicino con 5 varietà !!!
)))
un saluto!
Saretta