• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il metro cubo questa entità astratta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
esatto. hai centrato il problema. in effetti siamo sempre in italia ed è chiaro che ogniuno fa quel che gli pare.
Posto che come ha chiarito cmr ci sono norme ben specifiche che regolano la materia
i sacchi di terriccio che compero di provenienza teTesca hanno le stesse precise dimensioni/volume indicati di quelli italiani, quindi non siamo noi i soliti strrr che barano (poi all'estero ovviamente ci credono, lo pensiamo noi per primi!!)

quanto mi infastidisce sto disfattismo a prescindere!!! però capisco le tue perplessità

e anche a casa mia il calcolo del volume faceva 1.2 ma non ho voluto intervenire prima

a parte questo, la confusione regna sovrana, il calcolo è facile ma ci sono moltissime variabili
però quando io ho fatto il conto dei sacchi che mi servivano per mettere 5 cm sul mio pezzettino di prato fronte ufficio...
non ho avuto grandi difficoltà, i conti sono mediamente tornati
pertanto come qualcuno ha precisato, van fatti bene i conti di margini arrotondamenti e quant'altro


ti consiglierei di prenderti uno di quei contenitori da bancale per liquidi, (vanno in galloni ma hanno indicati pure i litri, sono sui 1100, svuotarci dentro i sacchi di terriccio e vedere dove arriva il livello in litri
è l'unico sistema per eliminare tutti gli arrotondamenti dei sacchetti e le distanze del bancale dai bordi

non credo che si distanzi molto dal dichiarato (se non ci salti sopra e lo comprimi eccessivamente)

oppure aprire il sacco tagliando pochissimo il margine, trovi il modo di tenerlo stabile e lo riempi di acqua a secchi graduati così scopri la capacità liquida (p.s. ovviamente devi tenere la forma del parallellepipedo che ha quando è pieno di terra)

parlo da pidocchia inside che compera i sacchi da 70 lt per risparmiare 30 cent, e poi non riesce a sollevarli per metterli in auto!!!
quindi capisco i tuoi dubbi e il tuo fastidio :D
 
Ultima modifica:

stressato

Aspirante Giardinauta
non proprio, stiamo parlando di tessa con sabbia per tappeti erbosi che dovrebbe addirittura avere una differenza di volume tra sfusa e compattata minore della terra
 

andre_sub

Aspirante Giardinauta
La norma UNI EN 12580 è uno standard europeo per la determinazione del Volume Commerciale di qualsiasi materiale alla rinfusa e /o in sacchi. In questo ultimo caso il materiale va smosso e decompattato prima dell'apertura.
La procedura prevede di riempire il contenitore cilindrico da 20 litri provvisto di un collare removibile di circa 8 cm, che dunque aumenta il quantitativo immesso al fine di creare una leggera compattazione statica e standardizzata. Al di sopra del collare viene poi piazzata una griglia per il controllo caduta, con maglie da 20 mm.
Si riempie il cilindro fino al collare, poi si rimuovono la griglia e il collare, si tira via l'eccedenza di materiale e lo si livella al bordo del cilindro (20 l). Si procede al peso e poi alla determinazione della densità.
Si possono eseguire 3 prove ed ottenere un più solido valore medio.
Questa procedura è stata progettata proprio perchè i substrati sono delle entità comprimibili, quindi in assenza di uno standard di riferimento c'è il rischio misurare in modo arbitrario.
 
Alto