• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallatico nei sacchi

roosters

Aspirante Giardinauta
ma lo stallatico nei sacchi è per forza chimico?

io ieri ho finito di preparare l'orto...
sono venuti con i mattoni di tufo un rettangolo di circa 9m quadrati alzati con i mattoni di tufo di circa 22cm (perchè sotto ha solo 25cm di terra) per via del cemento..

quindi ho portato circa 40 cariole di terra per arrivare a livello (2 m cubi di terra ) avevo fatto il conto
e poi mischiato tutto con 2 sacchi di torba di stagno da 250 litri e 3 sacchi di stallatico da 25kg l'uno ma sulla confezione era scritto che era naturale..

però ora mi viene il dubbio ..è tutto chimico quello che ho messo?

:confuso::confuso:
 

roosters

Aspirante Giardinauta
per fortuna ...stavo già pensando di ritirare su tutto :O)))))

grazie per la risposta..compresso si e pure l'odore è molto simile :O)))
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ma no che chimico è tutto naturale!! cmq io avrei messo almen 5 cm di argilla espanza e qualche tubo per il drenagio dell acqua!
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
è stato travato dello stallattico biologico fatto con scarti industriali tempo fa,
ma quella era truffa,in teoria dovrebbe essere naturale,letame di stalla o di pollai,
ciao ciao
 

roosters

Aspirante Giardinauta
sulla confezione era segnato stallatico biologico..
e sono cilindretti neri che odorano di letame...
poi non so è la prima volta che li uso...
 

roosters

Aspirante Giardinauta
si decisamente
bè cmq si sente di brutto l'odore...

almeno l'altro giorno ha piovuto e qls ha migliorato...
no scherzo cmq spero faccia effetto ...
sto studiando 3 libri dell'orto per non sbagliare :O)))
 

roosters

Aspirante Giardinauta
scusate ma ora che il terreno è pronto ..e diciamo sono passate quasi 2 settimane dal lavoro bisogna rivoltare la terra?

o bisogna per forza aspettare fino a marzo?
 

stressato

Aspirante Giardinauta
io ho sempre preso stallatico pellettato e mi ha sempre fatto la muffa.
l anno scorso ho preso stallatico in polvere che dicono che sia meglio che non avevo mai visto prima.
in pratica sembra sabbietta del gatto che puzza gia di merda da paura.
però non ha fatto la muffa.
la metto intorno al colletto col cucchiaio.
(cucchiaio apposito ovviamente)
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Stressato (un nome, un programma ... dovevo sceglierlo io),
sei in una discussione del 2009 e roosters non si fa vivo da prima del lockdown ...

perché metti lo stallatico attorno al colletto delle piante invece che mischiato al terriccio?
 

stressato

Aspirante Giardinauta
ciao Stressato (un nome, un programma ... dovevo sceglierlo io),
sei in una discussione del 2009 e roosters non si fa vivo da prima del lockdown ...

perché metti lo stallatico attorno al colletto delle piante invece che mischiato al terriccio?
intanto speriamo bene per roosters
lo stallatico normale lo mettevo mescolato al terriccio ma questo mi è stato detto di fare cosi dal vivaista. dice che si scioglie un po alla volta con la pioggia. puo essere una cazzata ma questo credo sia concentrato se è disidratato, non so se è anche arricchito
 

Amy

Guru Giardinauta
intanto speriamo bene per roosters
lo stallatico normale lo mettevo mescolato al terriccio ma questo mi è stato detto di fare cosi dal vivaista. dice che si scioglie un po alla volta con la pioggia. puo essere una cazzata ma questo credo sia concentrato se è disidratato, non so se è anche arricchito
esposto all'aria e all'umidità lo stallatico fa la muffa; coprilo con un po' di terra, si scioglie lo stesso.
Io non lo metterei concentrato e troppo vicino al colletto delle piante ma distribuito sulla superficie che potrebbero occupare le radici.
 
Alto