ragazzi sulle faq ci sono un sacco di spiegazioni su come, quando e perchè rinvasare, ma...... vi regalo il mio servizio fotografico
pulizia radici e rinvaso dei cactus.
le piantine (tutte acquistate al mercatino del mercoledì della signora Ivana) sono sempre coltivate in torba. All'inizio, presa dal panico non sapevo come fare. Poi piano piano mi sono abituata e i cactus che rinvasai l'anno scorso stanno tutti fiorendo, sicchè ho fatto la cosa giusta.
operazione n. 1 metto a mollo la piantina per una notte intera, così la torba si ammorbidisce e non si danneggiano troppo le radici nella pulizia
avvolgo il cactus con uno straccetto per non danneggiare le spine poi con uno spiedino, uno stecchino o quello che capita cerco di liberare le radici dalla torba
quando parecchia torba è venuta via passo le radici sotto l'acqua, massaggiando delicatamente tra il pollice e l'indice quelle asfittiche incrostate di torba
risultato
e lascio asciugare almeno una settimana all'aperto, all'ombra, in modo che anche le eventuali ferite prodotte alle radici cicatrizzino completamente
Passiamo ora alla composizione fai da te del terriccio
parto da un barattolo ti terriccio universale, aggiungo un barattolo di perlite
un barattolo di lapillo
un barattolo di sabbia di fiume, (sceglietene un tipo più grossolano della mia, Avevo solo questa in casa)
mescolate il tutto
ed infine ecco il terriccio pronto per rinvasare i cactus.
Quando i cactus completamente asciutti si mettono nel terriccio preparato, vanno lasciati ancora una settimana senza bagnare.