• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercatino del mercoledì

gramigna

Guru Giardinauta
Che meraviglia!! Ora capisco perchè quasi tutti i mercoledì vai lì! :D Sono tutte bellissime e in forma smagliante!
Sai di essere molto fortunata è?

Qua un banchetto così al mercato non ce n'è!
 
M

mark96

Guest
OT:dove abita mio nonno(a formia) la prima domenica del mese c'è un mercatino dove c'è un immensa bancarella di piante grasse molto simile a questa,però con tantissime aloe e agavi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq come mai non hai preso l'aloe che stava per fiorire??????
 

Commelina

Master Florello
Mark non l'ho presa perchè è una pianta che diventa grandissima... non ho spazio e non avevo voglia di spendere troppi soldi... allora ho preso solo la crestata.... ma è bella... davvero... più la guardo e più mi piace..........
e poi a proposito di spazio questa mattina ho avuto una busta di talee...... :martello: sbatto tutto fuori e speriamo che sopravvivano.... echeveria secunda, quattro o cinque dracene e quattro o cinque aloe variegate (già ne avevo una)
 
M

mark96

Guest
ah,a me personalmente piacciono le piante che diventano enormi (da poco un utente mi ha spedito dei semi di baobab)se hai troppe talee puoi deviarle a me:D:D:D
 

Commelina

Master Florello
okkeeeyy Mark...... ti devo qualche piantuccia ... mi chiedi sempre e dico sempre no :lol: allora agave americana va bene? devo recuperarne qualche pollone in un certo posto... quante ne vuoi?
 
M

mark96

Guest
okkeeeyy Mark...... ti devo qualche piantuccia ... mi chiedi sempre e dico sempre no :lol: allora agave americana va bene? devo recuperarne qualche pollone in un certo posto... quante ne vuoi?

ottimo,va bene l'agave americana:love_4:bo,non so,quante saresti disposta a darmene????:D
 

soniag78

Apprendista Florello
oggi dovevo solo accompagnare mia sorella al mercato....... ma come resistere? l'ho convinta a prendere le piantine 4x5€.... ed io?
eccola qui ...Mammillaria pringleii cristata (?)

DSC04712.jpg


DSC04714.jpg
poi avrei voluto tanto presentarvi la signora Ivana... ma non ha acconsentito.... allora vi presento il suo banco....... vi tuffereste?

DSC04710.jpg


DSC04709.jpg

e questa aloe meritava un primo piano.... sta per fiorire.... bella eh?
DSC04711.jpg

ottimi acquisti... come sempre!!!
che meraviglia di banco...
hai ragione sarebbe impossibile resistere....:lol::lol::lol:


ottimi acquisti
 

Papyrus

Master Florello
Che belle le piante cartellinate :) di solito dalle parti mie nessuno li mette, figuriamoci un banco al mercato.. Complimenti anche da parte mia alla signora Ivana :)
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
la 4 è un'altra Aloe..Potrebbe essere Aloe Distans!

io la 4 lavrei identificata come l'aloe concinna, di zanzibar,lapossiedo anchio e sono diventato matto per identificarla attraverso le foto dalla rete,ma lascio l'ultima parola agli esperti (che interessa moltissimo anche a me)
:hands13:ciao a tutti
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ragazzi sulle faq ci sono un sacco di spiegazioni su come, quando e perchè rinvasare, ma...... vi regalo il mio servizio fotografico pulizia radici e rinvaso dei cactus.


le piantine (tutte acquistate al mercatino del mercoledì della signora Ivana) sono sempre coltivate in torba. All'inizio, presa dal panico non sapevo come fare. Poi piano piano mi sono abituata e i cactus che rinvasai l'anno scorso stanno tutti fiorendo, sicchè ho fatto la cosa giusta.

operazione n. 1 metto a mollo la piantina per una notte intera, così la torba si ammorbidisce e non si danneggiano troppo le radici nella pulizia

numero1.jpg


avvolgo il cactus con uno straccetto per non danneggiare le spine poi con uno spiedino, uno stecchino o quello che capita cerco di liberare le radici dalla torba

numero3-1.jpg


quando parecchia torba è venuta via passo le radici sotto l'acqua, massaggiando delicatamente tra il pollice e l'indice quelle asfittiche incrostate di torba

numero4.jpg


numero5.jpg


risultato

numero7.jpg


e lascio asciugare almeno una settimana all'aperto, all'ombra, in modo che anche le eventuali ferite prodotte alle radici cicatrizzino completamente


Passiamo ora alla composizione fai da te del terriccio

parto da un barattolo ti terriccio universale, aggiungo un barattolo di perlite

numero8.jpg


un barattolo di lapillo

numero9.jpg


un barattolo di sabbia di fiume, (sceglietene un tipo più grossolano della mia, Avevo solo questa in casa)

numero9a.jpg


mescolate il tutto

numero9b.jpg


ed infine ecco il terriccio pronto per rinvasare i cactus.

numero9c.jpg



Quando i cactus completamente asciutti si mettono nel terriccio preparato, vanno lasciati ancora una settimana senza bagnare.
 

>axel<

Giardinauta Senior
complimenti!!!!!!!!! sia per le fioriture che per il rinvaso! grazie mille!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Commy grazie x la spiegazione e foto,però devo dirti che io ho una paura a fare queste operazioni che non le faccio mai!!So di sbagliare ma mi sembra di condannare la pianta!!!Però voglio dirti che la prossima ciccia che mi capiterà sotto mano ci proverò anch'io e speriamo vada tutto bene!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti per il reportage commy, hai fatto la cosa migliore lavando loro le radici per liberarle dalla torba.....vedrai che ti ricompenseranno crescendo fori e sane :)
 

Commelina

Master Florello
complimenti!!!!!!!!! sia per le fioriture che per il rinvaso! grazie mille!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:

grazie a te axel :)

Ciao Commy grazie x la spiegazione e foto,però devo dirti che io ho una paura a fare queste operazioni che non le faccio mai!!So di sbagliare ma mi sembra di condannare la pianta!!!Però voglio dirti che la prossima ciccia che mi capiterà sotto mano ci proverò anch'io e speriamo vada tutto bene!!!ciao ciao

ma loreeeeeeeeeeee!!!!!!! pensavo che tu lo facessi già, prima di leggere. Ti vedo chiedere piante qui ed in tutto il web.... e poi non le rinvasi? e se ti marcisse la luethy che cerchi? io se fossi in te non rischierei. Anche io le prime volte avevo paura di togliere la torba, poi ho visto che le piante non soffrono, anzi si rinvigoriscono e crescono molto....... vai tranquilla!!!!

Ciao Commelina,
ho apprezzato molto il tuo bel servizio fotografico, grazie

grazie, caro amico, sempre troppo gentile con me :ros:

Complimenti per il reportage commy, hai fatto la cosa migliore lavando loro le radici per liberarle dalla torba.....vedrai che ti ricompenseranno crescendo fori e sane :)

non fare la modesta........ lo sai bene che mi hai insegnato tutto tu. grazie a te :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Commy hai perfettamente ragione,ma non ne ho il coraggio,infatti di solito compero piante che sono già nel terriccio e non torba appunto x non dover fare quel lavoretto lì!!!E sono sicura che se dovessi prendere la luethy di sicuro non sarebbe in torba!Cmq ti prometto che prossima volta ci proverò.....incrociando tutto non solo le dita!!!E poi chiamalo come vuoi ma fin'ora ho problemi solo con tacitus,le altre x ora stanno bene e fra un pò vi farò vedere le fioriture!!!ciao ciao
 
Alto