• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercatino del mercoledì

zara82

Aspirante Giardinauta
grazie :)
... un'altra domandina(anche di più :fischio:) ... ma lo sciacquare le radici prima del travaso, si fà solo la prima volta se c'è la torba? in una pianta già travasata in passato e adulta non importa vero? e come si riconosce il terriccio con la torba?:confused:
scusa per il 3° grado :love_4:
 

Commelina

Master Florello
si, si fa perchè i vivai per far crescer in fretta le grasse li pongono in torba, tenendola costantemente umida, ma una volta che li abbiamo in casa vogliamo tenerli al meglio ed il meglio per le grasse in genere è un terriccio molto drenante, il contrario esatto della torba, che se bagnata trattiene l'umidità e se secca strangola le radici. Quindi solo la prima volta si lavano le radici, in seguito si cambia semplicemente il vaso se è diventato piccolo.
 

floretta

Maestro Giardinauta
adesso ricordo, il mercatino del mercoledì lo seguivo sempre!!!!! Commy c'è ancora il mercatino e tu vai????
 

Commelina

Master Florello
adesso ricordo, il mercatino del mercoledì lo seguivo sempre!!!!! Commy c'è ancora il mercatino e tu vai????
che per caso hai i dubbi? il mio "parco" grassine sta diventando troppo vasto...... tanto per farti una idea.... questa è solo una parte del tutto :lol:

2cy4och.jpg
 

floretta

Maestro Giardinauta
Commy, stipende, siamo troppo lontane, altrimenti potremmo aprire un nostro garden!!!!!!, che bel giorno il mercoledì per te!!!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uau, Commy, che bel parco! :hands13:
Cos'è quella meraviglia coi fiori rossi? :love:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Bellissimo garden, Commyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:
Ingegnosa :squint: anche l' idea di metterle in ceste, per :ciglione: TRASPORTI DI GRUPPO!!!!!!!!!!!!!
Santo, santo SANTO mercatinoooooooooo!!!!
(E non vedo l' ora di tornare al MIO del giovedì!!!!)
A me incuriosisce molto il GUERRIERO con le spine a sciabola, in mezzo.......... :)
 

floretta

Maestro Giardinauta
qui nei mercati settimanali ci sono bancarelle con delle belle piante, ma guai a chiedere delle grasse, ti guardano come fossi un alieno:sgrunt::sgrunt::sgrunt:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Bellissima, la diademata!!!!!!!!!!!!!!! :)
Mamma mia, Flore, peccato che sei lontanuccia: sapessi QUANTE ne REGALANO, qui, a uno, due, tre, quattro........... euro!!!!!!!!!
Dovremmo organizzare un pulmino, per un giorno di GITARELLA...... con carrello a traino, per i SOUVENIRS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
 

orange juice

Giardinauta
sapessi QUANTE ne REGALANO, qui, a uno, due, tre, quattro........... euro!!!!!!!!!
Dovremmo organizzare un pulmino, per un giorno di GITARELLA...... con carrello a traino, per i SOUVENIRS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

Quoto e stra-quoto!!!:froggie_r Giù da noi le piantine si trovano a poco prezzo! Tutte le cactacee che ho io e qualche succulenta (ne compro poche e niente perché quasi tutte le succulente, le ho attraverso talee che mi danno amici e parenti:D) le compro alla Auch... o alle varie Fiere perché purtroppo al mercato non vado mai e i prezzi si aggirano appunto dai € 0.50 ai € 2.50 ca. Nel 2003 comprai alla Mostra Artigianale che tengono ogni anno alle Ciminiere di Catania, un "Echinocactus grusonii" h 7,5 cm e diametro 9 cm a solo € 2,00 pensate un po'!!! Non sono matta eh, per ricordare le misure a distanza di tempo: tengo un'agendina dove mi segno misure, prezzo, genere, i rinvasi che faccio ecc.!:D Adesso il mio "cuscino di suocera" misura h 24 cm e diametro 30 cm!:eek:k07:

Una carissima amica tempo fa al mercato (da noi si fa il martedi e il venerdi) ha comprato la portulaca a foglia larga (credo si chiami "porcellana" nel gergo comune) e mi diceva che appunto c'è un bel banchetto di grassine!!!! Prima o poi devo andare a darci un'occhiata!! :eek:k07::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'opuntia di cui parlate non è per caso il tephrocactus papyracantha? le 'armi' sembrano di carta... ma la mia cresce strana, una 'paletta' sopra l'altra, sempre più alto, e sempre meno stabile
 

Commelina

Master Florello
commelina altre novità non ce ne sono??????

un sacco di novità, bianca, ma non pensavo di riesumare il post.... e mi sono anche un po' stufata di fotografare ecc ecc.... ma le piantine le adoro ancora tantissimo. L'ultimo acquisto una hoya kerrii.... un bel cuoricino ... :love: mancava alla mia piccolissima colleziOne di hoya.... sono piante fantastiche :) anche se non riesco ancora a vedere un fiore che è UNO!!! :lol:
 
V

vodevil

Guest
Oddio se avessi io un mercatino settimanale a portata di mano e con tante piante grasse mi caccerebbero di casa nel giro di 2/3 giorni insieme a tutte le decine di piante che avrei comprato :D
 
Alto