• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercatino del mercoledì

Commelina

Master Florello
ecco gli acquisti fatti nel più bel banco del mercatino settimanale!!!

1 - ????
2 - Leuchtenbergia principis
3 - gymnocalicium ??
4 - aloe arborescens
5 - Crassula lycopodioides variegata
6 - aloe squarrosa
cactussei2x.jpg


qui l'immagine ingrandita
http://i200.photobucket.com/albums/aa219/Commelina_photos/GRASSE/cactussei1.jpg

chi mi sa dire il nome della numero 1 e che tipo di gymno è il n. 3?
grazie :)
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, non te lo dico cos'è il n.3:lingua: Così impari a non invitarmi al banchetto di grassine!.:lingua:
Allora la n.1 mi piace tanto, ma non so cos'è. Di getto direi un mesembriantemo dai fiori :embarrass
La n.3 si sembra un gymnocalycium baldianum, anche se rosso di colore xkè
"tirato" dal freddo.
Ciao:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Che belle Commy! Una più bella dell'altra!
Anche a me la prima ricorda, per via dei fiori, un mesembrantemo...
 

Commelina

Master Florello
grazie verdiana, michele , lory... mi sembra che la signora del banco mi abbia detto "crassula", anche perchè il mesembriantemum fiorisce in estate.
ma ho cercato tantissimo e non sono ancora riuscita a trovare il nome.
per il gymnocalycium avrei sperato che fosse il Friedrichii Vermilion, che è quelo che usano per gli innesti. mi sembra possibile comunque che sia arrossato per il freddo :astonishe
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dai, non sarà il gymnocalycium Friedrichii Vermilion, ma è ugualmente bello e fiorifero.:froggie_r

SSA51595.jpg
 

elleboro

Florello
Ciao Commelina,
la n°1 non mi sembra un Mesembriantemo (o Delosperma Cooperi, credo). So che la famiglia è abbastanza larga perchè ho letto recentemente un post in merito su non so quale Forum. Se non risolvi, cercherò di ritrovarlo. Degli altri non so nulla.

Le tue piante, dannazione, hanno filato alla grande, pur essendo sulla finestra più luminosa di casa mia. Stare al primo piano è un guaio, ma credo che quando le metterò fuori (tagliandole in tante talee) si rimetteranno.
A proposito, sono stata in ben tre vivai, la settimana scorsa, ma di Tradescantia per ora niente. La sto cercando anche per me, da mettere sul balcone gelato e infuocato a seconda della stagione. Prima o poi la troverò. Ciao ciao.
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Cia Commelina! la 4 5 e 6 ce le ho anke io....ke carine ke sono anke le altre e che bella la prima!! sai ke non l'ho mai vista in giro?? bella davvero!Complimenti per il gusto!!!
 
Alto