• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercatino del mercoledì

miciajulie

Fiorin Florello
un sacco di novità, bianca, ma non pensavo di riesumare il post.... e mi sono anche un po' stufata di fotografare ecc ecc.... ma le piantine le adoro ancora tantissimo. L'ultimo acquisto una hoya kerrii.... un bel cuoricino ... :love: mancava alla mia piccolissima colleziOne di hoya.... sono piante fantastiche :) anche se non riesco ancora a vedere un fiore che è UNO!!! :lol:

mod ironic on: perchè le hoya fioriscono anche? ma davvero? buono a sapersi
mod ironic off: uffaaaaaaaaaaaaaaaaa, le metterò di plastica
 

floretta

Maestro Giardinauta
e si julie a "loro" fioriscono, da noi fa troppo caldo!!!!!!:burningma:burningma:burningma:burningma
faccina dell'hoya bruciata dal sole del milanese/basso varesotto!!!
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Ri-uppo questo topic illuminante per farvi una domanda magari stupidissima: ma le radici si lavano solo quando la piantina è piccola o anche per esemplari più grandi??
Ho appena "ereditato" una euphorbia di circa un metro ed è dentro alla torba in un vaso minuscolo :eek: ... questa primavera dovrò sicuramente rinvasarla... che faccio dovrei lavare anche le radici o rischio di ucciderla??
 

Commelina

Master Florello
lisanna, dipende dallo stato in cui trovi le radici svasando la pianta. se sono libere non c'è bisogno della doccia, se invece sono serrate dentro un panetto di torba fitto fitto, conviene fare il lavoro con l'accortezza di bagnare bene il vaso, anche immergendolo completamente per qualche ora e poi procedendo a liberare le radici come nelle foto. L'importante, ribadisco, è far asciugare bene le radici prima di rimetterle nel terriccio. :)
 

Federica

Master Florello
Commelina, ottimo servizio fotografico, me lo sono archiviato, ne avrò bisogno a primavera,
GRAZIEEEEEE!!!!!!:love_4::Saluto::Saluto:
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.... e tanto per non mandare il post nel dimenticatoio prese ancora le 4 x 5€ ... mercoledì scorso... ma fino ad oggi non avevo tempo di farvele vedere

cereus peruvianus
cereusperuvianus.jpg


opuntia diademata
opuntiadiademata.jpg


titanopsis
titanopsis.jpg


e questa sconosciutina, già postata nelle identificazioni
sconosciuta-1.jpg

Scusa la grande lentezza con cui rispondo... mai l primo mi sembra decisamente un Cereus Floridianus... il Peruvianus è molto diverso ;)
 
Alto