• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercatino del mercoledì

Commelina

Master Florello
grazie Sonia......... un aporocactus a un euro........ anche se è piccolo è sempre una soddisfazine...... e le altre con quei fiori....... le ho adorate immediatamente. La signora Ivana oggi aveva un sacco di crestate molto particolari........ ma ho preferito scegliermi i colori e le forme dei fiori :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che stock colorato! Brava Commy, trattati bene :eek:k07: :hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Commy....:eek: ..sei pazza!?...hai ancora spazio?
...brava, brava!:D...e se lo spazio non cè...si trova.:lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E brava Commy hai fatto benissimo a prenderle sono bellissime!!!!Volevo anche dirti che finalmente ho trovato il coraggio di denudarle,ne ho fatto 5 e sono in asciugatura da 2 giorni,spero di non farle morire tutte!!!Volevo cheiderti ma adesso che fà caldo le lascio lo stesso una settimana all'aria senza rinvasare???grazie e ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
E brava Commy hai fatto benissimo a prenderle sono bellissime!!!!Volevo anche dirti che finalmente ho trovato il coraggio di denudarle,ne ho fatto 5 e sono in asciugatura da 2 giorni,spero di non farle morire tutte!!!Volevo cheiderti ma adesso che fà caldo le lascio lo stesso una settimana all'aria senza rinvasare???grazie e ciao ciao

grazie Lore, hai fatto bene a fare il lavoro, vedrai come diventeranno belle. In questo periodo che ho fatto alcuni rinvasi le ho piantate dopo quattro o cinque giorni. In ogni caso non patiscono. Per questi ultimi rinvasi avevo aspettato la fioritura che era in corso. Ma ad esempio una echinopsis subdenudata ha cominciato a bocciolare subito dopo il rinvaso... speriamo che arrivi a fiorire, vuol dire che mi ha ringraziato :lol:
Invece una mammillaria penso che non ce la faccia. Appena pulite le radici ho visto uscire all'altezza del colletto una sostanza bianchiccia tipo lattice. Allora non ho ancora messo nel terriccio.... è soda ma penso che stia marcendo. boh? vedremo.
Questi ultimi acquisti li rinvaserò in autunno, al momento che andranno in riposo vegetativo

PS - grazie a tutti per i complimenti :)
 
Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
commi, bellissimi, questo mercoledi hai dato il meglio di te ... e complimenti anche per le spiegazioni me le ero perse.
:love_4:
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
siccome il mercoledì viene una volta a settimana......:lol::lol::lol:
oggi ho esagerato........

DSC05490.jpg

Bravaaa!:hands13::hands13:il mercoledì dovrebbe venire + spesso!:lol::lol:
 

Commelina

Master Florello
Commy....:eek: ..sei pazza!?...hai ancora spazio?
...brava, brava!:D...e se lo spazio non cè...si trova.:lol:

eh si pazza sono........ perchè il mercoledì c'è il mercatino della signora Ivana...il venerdì c'è Rina... un'altra pazza peggio di me che mi ha riempito ancora di piante.......tra cui un cactus colonnare me ra vi glio so!!!!!!!! ne cercherò l'identificazione e poi metterò la foto.
e lo spazio devo trovarlo si....... tra poco mi buttano fuori casa :rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
eh si pazza sono........ perchè il mercoledì c'è il mercatino della signora Ivana...il venerdì c'è Rina... un'altra pazza peggio di me che mi ha riempito ancora di piante.......tra cui un cactus colonnare me ra vi glio so!!!!!!!! ne cercherò l'identificazione e poi metterò la foto.
e lo spazio devo trovarlo si....... tra poco mi buttano fuori casa :rolleyes:
Se cerchi una casa adottiva...e non sporchi...ti prendo io:lol::lol::lol:
Posta la foto del cactus colonnare, magari te lo identifichiamo noi:hehe:
 

Commelina

Master Florello
grazie a tutti!!!!!!!1
x Erika..... ehm .... non l'ho ancora fotografato e tu già sai cos'è?
allora ho guardato i due che proponi...... assomiglia sicuramente di + allo spachianus ma ha molte spine in +++++
tanto per rendere l'idea un grusoni allungato.........
ora non ho tempo.... rimando a domani in un post tutto dedicato a lui :love: perchè se lo merita
 

Commelina

Master Florello
e due giorni fa ancora acquistini dalla signora Ivana...... aveva cose veramente bellissime e qualcosina anche di raro.....finalmente anche la Ceropegia, che però non ho preso perchè nel frattempo mi è arrivata in regalo da una mia amica :rolleyes: che ringrazio ancora moltissimo.
ecco gli acquisti

euphorbia suzanne
Euphorbiasuzanne.jpg


haworthia starkiana
Haworthiastarkiana.jpg


huernia hallii
Huerniahallii.jpg


piaranthus decorus
Piaranthusdecorussspdecorus.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:Dwow e doppio wow !!! La signora Ivana si sta specializzando mica male!! Eccerto che seguire una cliente come te comincia a richiedere un certo impegno, queste qua sopra, i garden dove bazzico io se le sognano, infatti non le ho mai viste di persona!!!
:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche a me paice molto il piaranthus decorus,ma anche la huernia non è male!!!!ciao ciao
 

zara82

Aspirante Giardinauta
Io per i rinvasi ho sempre usato il terriccio già pronto per piante grasse...faccio male? :azz:
 

Commelina

Master Florello
ciao Zara..... hai tirato su un mio vecchio post quasi storico :lol: si il terriccio per piante grasse in linea di massima va bene.... ma dovresti aggiungere ancora un po' di inerti tipo sabbia pomice lapillo ecc, perchè non ce ne è mai abbastanza nel terriccio pronto :)
 
Alto