• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercatino del mercoledì

Commelina

Master Florello
grazie a tutti.... e tanto per non mandare il post nel dimenticatoio prese ancora le 4 x 5€ ... mercoledì scorso... ma fino ad oggi non avevo tempo di farvele vedere

cereus peruvianus
cereusperuvianus.jpg


opuntia diademata
opuntiadiademata.jpg


titanopsis
titanopsis.jpg


e questa sconosciutina, già postata nelle identificazioni
sconosciuta-1.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti la conoscevo come tephrocactus articulatus var. papyracantha (credo siano sinonimi) :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Meno male che le spine sono di "carta" se no pensa quando dovevi travasarla in un vaso più grande :lol::lol:

Sono tutte bellissime, l'ultima soprattutto!
Il bello di comprare nelle bancarelle, a parte il prezzo :) è che le puoi lasciare fuori senza il rischio che possano morire per il campio repentino di temperatura :ciglione:
 

Commelina

Master Florello
grami, non credere... mica le coltiva Ivana... le compra al vivaio.... terriccio SEMPRE TORBOSO!!! a dire il vero ne ho comprate molte e me ne sono schiattate solo due il cactus rosso e la precedente euforbia pugniforme cristata, ambedue sono seccati, non marciti. e avevo cambiato il terriccio con quello adatto per tutti e due. Le altre piantine mi danno soddisfazione perchè crescono benissimo una volta rinvasate.
Magari per quelle due avevo sbagliato qualcosa bho?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Commy che belle e che il titanopsis sta facendo i fiori:eek: se continui cosi ti dovrai trovare un banco al mercatino:Dcosi vengo io da te:D:love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
grazie bianca... non è una meraviglia? l'ho adorata a prima vista... con le sue "spine" di carta :love::love:

DSC04521.jpg


Ciao Commellina,
sicura che quella di sinistra sia un Cereus peruvianus? non dovrebbe avere almeno 5 costolature?
sembrerebbe più un'euphorbia quadrangularis, o se non proprio la quadrangularis, comunque un'euphorbia.
Non ha proprio un portamento da Cereus.
:Saluto::Saluto:
 

Commelina

Master Florello
oggi è mercoledì... ho lavorato in giardino... ho messo al riparo i gerani e altre piantucce .... ho tagliato quasi a zero le tradescantie ... ho potato i peperoncini ...PER RESISTERE ALLA TENTAZIONE DI ANDARE AL MERCATINO!!!!

ragazzi non so più dove mettere le piantine :cry:

x Pluteus ... non so, mi sono fidata di Ivana (ma lei a volte sbaglia) ... cercherò :rolleyes

x Sevi grazie, bella eh? :love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Commellina,
peccato che hai saltato il mercatino di oggi!:martello:
Sono già in crisi di astinenza:martello::martello::martello:
Mi mancano i tuoi nuovi acquisti!!!:cry::cry:
:Saluto::Saluto:
 

Commelina

Master Florello
cominciavo ad essere in crisi di astinenza..... oggi mi sono davvero sfogata!

grasseMercoled.jpg

sei piantine 10 € ... il gymno rosso la signora Ivana me lo ha regalato perchè il primo che presi è schiattato.... me lo ha rimpiazzato gratis ... è un tesoro?

Questa foto la dedico con piacere ad Erika.... per un sacco di motivi che lei conosce
amo1.gif
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime piantine Commy :love: , vedo che ormai hai una corsia preferenziale per la bancarella della signora Ivana e.......grazie per la dedica :love_4:
 
Alto