• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercatino del mercoledì

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La 4 non mi sembra un Aloe arborescens (questa ha foglie strette ed allungate), forse una brevifolia, la 6 sarei più per un Aloe concinna.
La 1 sono anch'io per un Delosperma forse è il cooperi : http://www.plantoftheweek.org/week260.shtml
Reginaldo

Reginaldo, per quanto riguarda il probabile delosperma, permettimi di puntualizzare. Mi orienterei sulla famiglia delle Aizoaceae sicuramente, ma non è un delosperma cooperi, quello lo conosco troppo bene.
Ciao :Saluto:

Commelina

Master Florello
Ciao Commi, il Gymno è il damsii
mentre per la prima piantina, non riesco a vedere se ha le spinette, se le ha è un Trichodiadema densum, se non le ha...non lo so

grazie silene, il gymno sembra proprio lui, invece la piantina non ha spine.

Ciao Commelina,
la n°1 non mi sembra un Mesembriantemo (o Delosperma Cooperi, credo). So che la famiglia è abbastanza larga perchè ho letto recentemente un post in merito su non so quale Forum. Se non risolvi, cercherò di ritrovarlo. Degli altri non so nulla.
Le tue piante, dannazione, hanno filato alla grande, pur essendo sulla finestra più luminosa di casa mia. Stare al primo piano è un guaio, ma credo che quando le metterò fuori (tagliandole in tante talee) si rimetteranno.
A proposito, sono stata in ben tre vivai, la settimana scorsa, ma di Tradescantia per ora niente. La sto cercando anche per me, da mettere sul balcone gelato e infuocato a seconda della stagione. Prima o poi la troverò. Ciao ciao.
grazie mille elleboro... continuiamo a cercare la piantina misteriosa.
le piantine si riprenderanno di certo quando le porti fuori, e per la tradescantia zebrina.... magari ce ne manda un pezzetto lory a tutte e due....:astonishe

Cia Commelina! la 4 5 e 6 ce le ho anke io....ke carine ke sono anke le altre e che bella la prima!! sai ke non l'ho mai vista in giro?? bella davvero!Complimenti per il gusto!!!
grazie sahiro!

La 4 non mi sembra un Aloe arborescens (questa ha foglie strette ed allungate), forse una brevifolia, la 6 sarei più per un Aloe concinna.
La 1 sono anch'io per un Delosperma forse è il cooperi : http://www.plantoftheweek.org/week260.shtml
Reginaldo
no non è delosperma e non mesembrianthemum... ma regi vuoi dire che non mi devo fidare più della signora del banco che ha scritto i nomi nero su bianco, parlando di aloe??? :martello:

La 6 è una Aloe Juvenna!!!Bellissimi acquisti!

la 4 è un'altra Aloe..Potrebbe essere Aloe Distans!
anche tu gecko fai a pezzi la fiducia che avevo sulla competenza della signora del banco, in fondo sono l'unica che le chiede il nome delle piante... gli altri cercano soprammobili!!! :lol:

tutte bellissime, ma la prima è stupenda, la vooooglioooo!

molte grazie simo!

non è nemmeno questo, le foglie sono molto meno acquose e molto più corte, quasi dei pallini. metto le foto scattate più da vicino (no macro) il vaso è di 10 cm di diametro

mercoled1.jpg

mercoled2.jpg

Ultima modifica:

verdiana

No, Giadaroma, sono le mie e non sono gymnocalycium Friedrichii Vermilion, ma Gymno Baldianum.
C.que grazie!

gramigna

Guru Giardinauta
Sono tutte bellissime Commelina!:D
La 1, la 4 e la 6 mi piacciono particolarmente :love:
Per la 4 avrei detto che si trattava dell'Aloe mitriformis.
Assomiglia molto alla mia:food:.

Verdiana che bei colori anche la tua fiorita!:hands13:

Commelina

Master Florello

il colore delle foglie non corrisponde, la mia non è verde brillante -

mi piace la 1

dicci cos'è evandro!!!!

Sono tutte bellissime Commelina!:D
La 1, la 4 e la 6 mi piacciono particolarmente :love:
Per la 4 avrei detto che si trattava dell'Aloe mitriformis.
Assomiglia molto alla mia:food:.
Verdiana che bei colori anche la tua fiorita!:hands13:

ormai non ho più certezze grami... sono stati fatti parecchi nomi per le due aloe (aloi?) e non ho avuto tempo di verificare ... rimandiamo a domani :)
grazie a tutti! :love_4:

Gecko

Maestro Giardinauta

Queste sono le 3 figliolette,ke a loro volta hanno fatto 2 figlioletti :D anke se la qualità non è ottima :martello: posterò foto migliori!
Lory le ricorderà di sicuro :D:D
È x questo ke sono sicuro ke la tua sia un Aloe Juvenna (o Squarrosa)

Commelina

Master Florello
forse ci siamo per la prima pianta!!! dovrebbe essere un Drosanthemum hispidum
http://www.cambridge2000.com/gallery/images/P5065477e.jpg
che ne dite? è possibile?

quindi Verdiana e Reginaldo avevano individuato la famiglia delle Aizoaceae e cercando tra quelle mi sembra il più simile. si accettano pareri.

Gecko ho la tua conferma per la squarrosa e qualche piccola riserva per la distans... comunque non è certamente una arborescens come mi ha detto la signora Ivana.

verdiana

Commy, mi dispiace ma non ci siamo ancora.
La famiglia è assolutamente delle Aizoaceae lo vedi dalla forma del bocciolo e dai petali del fiore simili a margheritine.
Quello che hai trovato è il Drosanthemum hispidum, sinonimo di delosperma aberdeenense, ossia la Barba di Giove di Lory.

gramigna

Guru Giardinauta
Sembrerebbe proprio la stessa pianta Commelina, le foglie sono uguali, i fiori però non si vedono bene bene nella tua foto, non essendo aperti...guardandola bene però mi sa che hai indovinato :)
:eek:k07:

Non pensavo fosse così piccola :love: è tenerissima!

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
ora forse l'ho identificato, solo che non riesco a stabilire le proporzioni con le foto del nostro amico giuseppe mazza, datemi un parere.... :)
carpobrutus modestus
http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=123

DSC02803-1.jpg

Certamente no : i fiori aperti sono più grandi di una moneta da un euro.

E poi il Carpobrotus modestus non è in commercio ... l'ho portato io dall'Australia ... raccolto in natura e regalato a molti ...

Le foto qui raffigurate

http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=123

vengono da un mio vaso che tengo da anni sul balcone.

Pianta facilissima ... ma molto " modesta " ... per me è un ricordo, ma ha scarso valore orticolo.

Ciao :).

Commelina

Master Florello
grazie mille, giuseppe, gentilissimo.:love_4:
era appunto questo il mio dubbio, perchè il carpobrotus che si trova nelle nostre spiagge ha fiori grandi, ma ingannata dal titolo "modestus" delle tue foto australiane avevo creduto possibile che fosse delle stesse dimensioni della mia piantuccia.
prima o poi sapremo.... :lol:

Commelina

Master Florello
altro giro......

essendo ancora mercoledì.... chi resiste a non comprare al mercatino???? so resistere a tutto tranne che alle tentazioni (o.wilde) :lol::lol:

rechsteineria leucotricha
rechsteinerialeucotricha2.jpg

rechsteinerialeucotricha3.jpg

echinofossulocactus
echinofossulocactus1.jpg

astrophytum myriostigma (ancora non l'avevo :) )
astrophytummyriostigma1.jpg

quanto mi piacciono!!!!!:love::love:

Alto