• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercatino del mercoledì

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miiiiii al mercatino sei stata?:cry: e io invece no.:mad:
Ma che begli acquisti, complimenti signora.
La rechsteineria leucotricha, non la conoscevo :confuso:eek:ra ho fatto una ricerchina ed è molto interessante. Pensi che ti fiorirà a breve?
Le altre due...già sperimentate.
Le tentazioni?!...sono fatte x viverle!:love_4:

Commelina

Master Florello
grazie, grazie. a quanto pare oggi la signora ivana ci ha preso con i nomi (al contrario dell'altro mercoledì:burningma) comunque, interpellata sulla famosa piantina che non abbiamo ancora identificato mi ha detto che è un SEDUM!!!
non mi convince per niente ma ha detto che la prossima settimana mi dirà anche che tipo di sedum. nel frattempo ho cercato in tutta la rete.... manco l'ombra di un sedum assomiglia a questa che abbiamo identificato come una della famiglia delle aizoaceae. i fiori sono inconfondibili. i sedum hanno sempre i fiori a stellina, con cinque petali.

michele87

Florello Senior
commyyyyyyyyyy ma che carini:love::love::love:anch'io voglio altre grassine:food:
per il sedum,effettivamente non vedo una grossa somiglianza:confuso:

verdiana

grazie, grazie. a quanto pare oggi la signora ivana ci ha preso con i nomi (al contrario dell'altro mercoledì:burningma) comunque, interpellata sulla famosa piantina che non abbiamo ancora identificato mi ha detto che è un SEDUM!!!
non mi convince per niente ma ha detto che la prossima settimana mi dirà anche che tipo di sedum. nel frattempo ho cercato in tutta la rete.... manco l'ombra di un sedum assomiglia a questa che abbiamo identificato come una della famiglia delle aizoaceae. i fiori sono inconfondibili. i sedum hanno sempre i fiori a stellina, con cinque petali.
No. ti prego...te l'ho detto subito che è una aizoiacaea! Quale sedum!:martello2

Commelina

Master Florello
dunque avrei trovato questa pianta.... ma non riesco a calcolare la dimensione dei fiori e poi non so nemmeno se il mesembriantemum, quello che conosciamo tutti, non si chiami anche sedum... e quindi non è la mia piantina.qualcuno ne sa di più? verdiana? michele?
http://images.google.it/imgres?imgu...dum+mesembrianthemum+cooperi&gbv=2&hl=it&sa=X

DSC02803-1.jpg

Commelina

Master Florello
cioè commy,sarebbe il Mesembriantheum Sedum Cooperi?:confuso:

quello del link si chiama proprio così, ma non so se è il mesembrianthemum di sempre... che abbiamo tutti o se è uguale alla mia piantina, dalla foto del sito non si riesce a capire perchè è piccolissima.
a te risulta che il classico mesembrianthemum si chiami m.sedum cooperi?
tutti i dubbi nascono dal fatto che la signora del banchetto mi ha detto che dovrebbe essere un sedum, ma io non sono convinta, e nemmeno verdiana. :)

verdiana

Dunque Commy, sono andata a vedere su Google immagini e web, ma a questo nome di Mesembriantheum Sedum Cooperi, mi dà solo due discussioni una del nostro forum e uno di un'altro, + la pubblicità di un vivaio .
I sedume le aizoiacae sono due distinti generi...di incroci fra i due generi non so niente.
I fiori della tua piantina sono sicuramente delle aizoiacae...quando fiorisce, x favore posta una foto. E siccome sono "tignosa" prima o poi la troverò cat:.
Ciao :Saluto:

Commelina

Master Florello
Dunque Commy, sono andata a vedere su Google immagini e web, ma a questo nome di Mesembriantheum Sedum Cooperi, mi dà solo due discussioni una del nostro forum e uno di un'altro, + la pubblicità di un vivaio .
I sedume le aizoiacae sono due distinti generi...di incroci fra i due generi non so niente.
I fiori della tua piantina sono sicuramente delle aizoiacae...quando fiorisce, x favore posta una foto. E siccome sono "tignosa" prima o poi la troverò cat:.
Ciao :Saluto:

grazie verdy per le ricerche!!!:love_4: dunque la pianta è già fiorita, anzi sta sfiorendo, rispetto alla foto con l'euro. un altro "sintomo" che è una aizoacea è che i fiori si aprono a mezzogiorno, come il mesembriantemum normale. pure io sono tignosa.... prima o poi la scoveremo da qualche parte!
grazie anche a mic.!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Commelina!
La prima (non riesco a scrivere il nome neanche copiandolo:ros:) non l'avevo mai vista! E' molto particolare.
In effetti lo sono tutte e tre :)

Proprio belle! :hands13:

Commelina

Master Florello
Ciao Commelina!
La prima (non riesco a scrivere il nome neanche copiandolo:ros:) non l'avevo mai vista! E' molto particolare.
In effetti lo sono tutte e tre :)

Proprio belle! :hands13:

grazie grami! :love_4:
il banco del mercato è uno spettacolo!!! ci sono anche i grusoni di 30 cm di diametro... chissà quanti anni!!!!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ho pensato una cosa, nella prima foto la piata potrebbe essere un Lampranthus sperctabilis o Lampranthus plautus? non hotrovato belle foto da postare ma sul mio libro di grasse assomiglia di più ad un Lampranthus sperctabilis. in internet si vedono solo esemplari adulti con gli articoli aghifirmi, molto distanti...

cosa ne pensi?
magari mi sbaglio

piccola lithops

gramigna

Guru Giardinauta
grazie grami! :love_4:
il banco del mercato è uno spettacolo!!! ci sono anche i grusoni di 30 cm di diametro... chissà quanti anni!!!!

Devono essere bellissimi! :love:
Secondo me le piante grasse molto grandi hanno un fascino particolare. Di anni ne avranno sicuramente tantissimi! :D

Prendere piante nelle bancarelle si è sicuri che sono abituate al freddo, (non come quelle comprate in serra) e quindi appena comprate si possono mettere anche tranquillamente in serra fredda!

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
ieri, ancora mercoledì.... il mercatino mi attira in maniera esaltante!!!
ho fatto ancora acquisti ma non ho avuto tempo per fotografarli... domani posto le foto delle nuove ciccine... ho speso pochissimo, ed ho delle cose strepitose.... per me nuove ... vi tengo in ansia fino a domani.
solo un piccolo anticipo... visto che ho fatto marcire il grusonii...:martello: me lo sono ricomprato.... moooolto più grande!!!:froggie_r:froggie_r

p.s. ieri la signora ivana aveva piantine a 50 cent!!!!!!!

Commelina

Master Florello
eccomi qua con le foto delle piantine comprate mercoledì scorso

adromiscus cooperii
AdromiscusCooperii.jpg

sempervivum arachnoideum
Sempervivumarachnoideum.jpg

euforbia pugniformis cristata
euphorbiapugniformiscristata3.jpg

le prime quattro piantine costano 50 cent l'una

nolina recurvata
nolinarecurvata.jpg

ed infine il cactus per antonomasia che ho ricomprato più bello e più grande che pria... echinocactus grusonii
EchinocactusGrusonii3.jpg

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
ora forse l'ho identificato, solo che non riesco a stabilire le proporzioni con le foto del nostro amico giuseppe mazza, datemi un parere.... :)
carpobrutus modestus
http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=123

DSC02803-1.jpg

Ehi, Commy!!
Ma io questo post l'avevo proprio perso di vista, e quante belle piantine mi sono persa!!! :froggie_r
Non è che per caso quella signora viene a metter bancarella anche da noi il martedì?? Quì certe piante non le conoscono proprio!!

Ps. Hai visto, anche tu hai avuto un intervento di Giuseppe Mazza!

Questa aizoacea è bellissima!!! :love: I fiori sono inconfondibili, altro che sedum!!

verdiana

Aspettavo la posa delle foto :smok:...da ieri. Mi hai fatto morire dalla curiosità...ma in compenso sono tutte identificate.:lol:
Belle piante ad buon prezzo...parlo delle grassine a 50 cent.:lingua: le altre saran costate di +, ma in questo periodo chi non si concede spese folli?
Ciao :love_4:

Alto