• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mercatino del mercoledì

Commelina

Master Florello
grazie a tutti!!! :love_4:
verdi tutte 50 cent, tranne il grusoni che ho pagato 13 €, totale 15 €.
ma il grusonii lo volevo proprio dopo che è marcito quello che avevo, che però era molto più piccolo. ormai la signora ivana mi fa degli scontoni.... e ti credo... sono una ottima cliente (sono lì quasi tutte le settimane)

gramigna

Guru Giardinauta
Ma cavoli! Piantine a 50 cent!!! :eek:
E' vero che sono piantine "lilliput:)" ma sono tenerissime!!!!
Hai sempre dei bei gusti Commelina!

L'euphorbia pugniformis cristata poi è davvero bellissima! :love:

:love_4:

Commelina

Master Florello
Ma cavoli! Piantine a 50 cent!!! :eek:
E' vero che sono piantine "lilliput:)" ma sono tenerissime!!!!
Hai sempre dei bei gusti Commelina!

L'euphorbia pugniformis cristata poi è davvero bellissima! :love:

:love_4:

grazie, grami. hai visto che verde intenso? quel banchetto del mercato mi attira come una calamita, generalmente i prezzi delle grassine sono 4x5€, però questa volta le aveva piccoline a 50 cent. tanto poi crescono e anzi, ti dirò, mi piacciono tanto così piccoline, così posso prenderne di più. nel frattempo ho dovuto cambiare il vaso alle prime comprate perchè avevano già le radici fuori dai buchetti... e avendo trovato in un altro garden a Roma, dei mini mini vasetti di terracotta, pian piano quando serve le rinvaso in quelli.... pensare che una volta le ciccine non mi interessavano per niente!

gramigna

Guru Giardinauta
grazie, grami. hai visto che verde intenso? quel banchetto del mercato mi attira come una calamita, generalmente i prezzi delle grassine sono 4x5€, però questa volta le aveva piccoline a 50 cent. tanto poi crescono e anzi, ti dirò, mi piacciono tanto così piccoline, così posso prenderne di più. nel frattempo ho dovuto cambiare il vaso alle prime comprate perchè avevano già le radici fuori dai buchetti... e avendo trovato in un altro garden a Roma, dei mini mini vasetti di terracotta, pian piano quando serve le rinvaso in quelli.... pensare che una volta le ciccine non mi interessavano per niente!

Il bello di quella piantina è proprio la forma e il colore verde intenso! :love:

Il problema delle piantine mignon è che sono più "fragili" ma il bello sta proprio nel vederle crescere :D
Anch'io preferisco comprare le piantine piccole piccole (costano meno) e vederle crescere, come prendere le talee di foglia e vedere spuntare la piantina!
E' meraviglioso! :hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
mercoled1.jpg

mercoled2.jpg

Ciao Commy, sfruculiavo tra foto di aizoaceae varie (guarda un po' come mi diletto nel tempo libero :inc:) e mi sono imbattuta in questo Delosperma sphalmanthoides
http://www.thater.net/cactaceae/db/index.php?action=showpicture&rec_id=12521

Può essere lui? :slow:
I fiori ci assomigliano, ma le foglie sembrano più allungate... tu che dici? :eek:k07:

Commelina

Master Florello
scusami Mor@ ti rispondo in ritardo...
sai che secondo me stavolta ci siamo? Mor@ considero questo il nome della piantina... adesso non è in fiore e le foglioline sono un po' allungate rispetto alle foto di febbraio, quindi direi proprio che è LEI!!!
GRAZIEEEE!!! maga Mor@

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lui, lei... vuoi vedere che questa pianta è un "ibrido"??? :lol:

Battuta a parte, grazie, ma maga è proprio esagerato!
È stato un colpo... di fortuna! :lingua: :D

Ciao Commy :eek:k07:

Commelina

Master Florello
che giorno è oggi?

DSC04516.jpg

una euforbia pugniforme cristata (la prima che avevo preso -:) e una piccola gasteria variegata.... tanto per non perdere la mano.... :lol:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma tutte tu le trovi le piante strane???? :D
Sei fortunata a conoscere una bancarella dove vendono tutte queste piante particolari :)

Molto belli anche questi ultimi acquisti :love:

Commelina

Master Florello
la mitica signora Ivana della bancarella è una appassionata lei stessa e come mi vede da lontano mi fa cenno con la mano e mi dice "oggi ho qualcosa di veramente particolare per te!!!" Poi, ad esempio, grazie a Mor@ le ho passato il nome della aizoacea Delosperma sphalmanthoides perchè neanche lei lo sapeva....

succulento

Aspirante Giardinauta
in mezzo a tutti questi complimenti arrivo io a rompere le scatole....:fischio:
Dopo lunghe diatribe e ricerche sarei arrivato alla conclusione che quella che tutti ci spacciano per squarrosa è in realtà l'aloe juvenna (n. 6), la vera squarrosa ha foglie e fusto più allungati e scomposti....
Anche sull'arborescens (4) avrei dei dubbi: ne ho una uguale alla tua per molto tempo considerata arborescens, ma ora direi che si tratta di una capmanambatoensis. L'arborescens ha foglie più sottili e figlia in modo terrificante, mentre l'altra (non farmi ripetere il nome) è più ordinata e compatta; inoltre l'arborescens tende a fare lunghi fiori singoli o al massimo doppi, mentre l'altra (ics) fa più volentieri infiorescenze piuttosto ramificate... Te la butto lì perchè sono fissato con le aloe:froggie_r ma l'ultima parola spetterà comunque a gecko!!!

succulento

Aspirante Giardinauta
Uffa, devo imparare a resistere alla tentazione di rispondere appena vedo l'inizio delle discussioni, perchè solo dopo mi accorgo che c'erano già state 8 (!) pagine, e un sacco di commenti sulle aloe... perdonatemi! Almeno ho l'occasione di ribadire 1) squarr e juv non sono identiche, ora le ho anche tutte e due, appena posso fotografo le mie, in attesa dei fiori, che confermeranno se sono specie diverse come penso oppure variabili nella stessa specie; l'altra non pare mitriformis, che ha le foglie appunto "a tiara" nè "concinna" che le ha distanziate e un po' all'infuori, la distans non la conosco di persona ma dalle foto mi sembra meno aggressiva e meno fitta... voto di nuovo per la capamannambbssbbss... capito no?
E saluti alla signora Ivana!!!!

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Commiiiiiiiiiiii...ke invidia! :lingua: :eek:k07:
Ogni mercoledì c'è questa signora col suo banchetto di grasse?
Sarebbe strepitoso se l'avessi pure quiiiiiiiiiii!!! :cry:

Che belle le tue cicce...il mio preferito è il gymno...anzi ci metto pure accanto l'astrophytum :love:
Me l'ero persa questa discussione...e Complimenti! :hands13:

B

bianca62

Guest
Commy, ma la signora Ivana gli altri giorni della settimana che giro fa? Ti puoi informare? Magari se passa pure dalle mie parti potrei fare qualche affaruccio pure io oppure qualche altro appassionato di ciccette! :love_4:

Alto