• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malus o non malus? Questo è il problema...

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei un piccolo consiglio relativo a una pianta che ho visto giorni fa in un vivaio. Si tratta di un Malus Coccinella o melo da fiore, una particolarità del quale sembra essere il colore delle foglie di un bel porpora scuro. Si tratta di un'essenza piuttosto interessante e mi chiedevo se prenderla o meno ai fini di bonsaizzarla.
Il fatto è che è già notevolmente sviluppata in altezza e a diverse ramificazioni che partono da almeno una quarantina di cm dal colletto radicale. Nessun ramo più basso. Mi chiedevo dunque se convenga effettivamente prenderla per tentare capitozzature drastiche sperando nella nascita di rametti secondari nei prossimi anni o se effettivamente non sia affatto un'impresa conveniente.
Da dire c'è che il prezzo è abbastanza invitante di suo, o almeno così mi sembra (22 euro).
Da ciò che ho visto su internet l'essenza, di per se', è bella sia per l'apparato fogliare che per i fiori che dovrebbe produrre in primavera. Quella in questione però è un po' acciaccata, ha perso praticamente tutte le foglie, anche se i rami mi sembrano in buona salute.

Cosa mi consigliate? aspetto i vostri pareri :)
bye bye :Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
bhè 22 euro non mi sembra poco...poi magari li vale tutti..non so....direi cmq che è un essenza bonsaizzabile ...ed anche bella...
io all'inizio quando ho incominciato questa esperienza giravo poco per vivai ed a volte sceglievo piante senza rendermi conto se avevano o no le caratteristiche adatte a diventare bonsai nel più breve tempo possibile....e così mi sono ritrovato un mucchio di scrondi :)martello:) con i quali non ci faccio praticamente nulla..solo per la fretta di averli....pian piano ho imparato a guardarle meglio e con più attenzione...e così la selezione diventa sempre più dura...si guarda il diametro del tronco...se ha un bel piedino...una buona ramificazione ...se sta bene in salute...la si guarda attentamente pensando alla forma che potresti dare....a volte sono rimasto a guardare una pianta anche per 15 minuti...e poi me ne sono andato senza comprarla....
dei rami che nascono a 40 cm dal piede non è un problema...potresti sempre tentare una margotta ...quello che devi vedere secondo me è la forma più o meno cilindrica che la pianta ha in direzione dell'apice..oltre alle caratteristiche soprariportate ..non è semplice....se ti capita fai una foto...:Saluto:
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Aurex e grazie della risposta.
Ti capisco perfettamente quando mi parli di osservazione di una pianta. Penso di averti battuto in questo :eek:k07:: a volte ho passato una buona mezz'ora a osservare la stessa pianta. La scruto, ci giro intorno, immagino. Faccio un giro in tutto il vivaio e e ci ritorno e dopo avere imparato a memoria la collocazione di tutte le piante sotto lo sguardo insospettito degli impiegati che mi vedono passare tre o quattro volte :squint:, alla fine magari non acquisto...
Non ho chiaro esattamente cosa intendi quando parli di forma cilindrica della pianta in direzione dell'apice. :confuso:

PS per la foto, sò che sarebbe meglio, ma è un po' complicato. Dovrei portarmi una reflex di proposito al vivaio. Non passerei di certo inosservato :eek:k07:

PPS. non essere crudele coi tuoi "scrondi", in fondo sono anch'essi esseri viventi meritevoli di affetto... :lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho un malus coccinella, proveniente da margotta.
piccolino, la forma lascia un pò a desiderare, ma in fioritura è un ospettacolo ed ora è pieno ricolmo di frutti ( fra l'altro commestibili ).
se cerchi il mio post sui frutti bonsai ci dovrebbe essere la foto.
 

alessiobio

Giardinauta
Grazie Franco, veramente belli i tuoi malus (non da meno gli altri tuoi alberelli da frutto :))
Ad ogni modo è proprio perché credo sia une bella essenza che quando l'ho visto al vivaio mi ha colpito parecchio. Me lo immaginavo più o meno come il tuo. I tuoi sono da margotta, dici. Hmmm...forse potrei tentare, dopo aver acquistato l'alberello a ricavarne uno con la stessa tecnica? chissà, magari mi riesce... :)
grazie ancora, ciao!
 
Alto