Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Scegli un floribunda: i suoi grappoli superano il mezzo metro.Meglio di così si muore. E poi mi prenderò anche un glicine giusto per rimanere in tema
Scegli un floribunda: i suoi grappoli superano il mezzo metro.Meglio di così si muore. E poi mi prenderò anche un glicine giusto per rimanere in tema
devi digiunare 40 giorni e 40 notti, poi cedi.io non mi lascio tentare
Dopo l'abbuffata di Pasqua e Pasquetta se digiuno 40 giorni , non patiscodevi digiunare 40 giorni e 40 notti, poi cedi.
Beh....i miei suoceri hanno un orticello,ma poi per godermi la fioritura devo andarci apposta!uhmmmm..Lucilù, ci sono sempre suoceri e genitori da invadere, no?
Io per ragioni logistiche ho iniziato dalla suocera.
E' una soluzione che caldeggio, che si è in buoni rapporti.
avevo già provato a identificarlo su questo sito... pensavo fosse "okayama"...
Spero proprio allora di aver successo, devo solo trovarne uno bianco e farmi cedere dei ramiAhahshshsiete dei diavoli tentatori, ma io non mi lascio tentare..
Sul mio balcone non ci sta piu 'niente, anzi adesso ho deciso di spostare un po' di piante da "ombra" sull', altro balcone per fare spazio alle passiflore(ho ritrovato la Marijke)
Quindi niente glicine...
Ammirero' i vostri e il tricolor di @META
Son tremendi! Mi son letta e riletta il post di @Apina e devo ammettere che mi tenta sul serio. Purtroppo non posso più mettere niente! Ho comprato due cactus piccoli come palline da ping-pong e ho fatto fatica a trovare posto.Ahahshshsiete dei diavoli tentatori, ma io non mi lascio tentare..
Sul mio balcone non ci sta piu 'niente, anzi adesso ho deciso di spostare un po' di piante da "ombra" sull', altro balcone per fare spazio alle passiflore(ho ritrovato la Marijke)
Quindi niente glicine...
Ammirero' i vostri e il tricolor di @META
Il glicine si adatta a quasi ogni tipo di gestione.In questo non dovresti avere problemi: una potrebbe coprire la zona sopra i garage dove ci sono le "finestre" coperte "dal reticolo" di mattoni che servivano per la zona di essiccazione di mais, fieno e altro.
Uno potrebbe ingentilire il retro della casa,
Un altro potrebbe partire da una delle colonne che sostengono il balcone e decorare la ringhiera del balcone stesso...
come vedi... è fatta!
Cura però di non lasciar attorcigliare le piante ai supporti di ferro: vengon piegati.
I primi anni vanno guidati i tralci legandoli dritti fin dove si vuol far arrivare la pianta: crei l'ossatura portante che durerà tutta la vita della pianta (anche oltre 400 anni).
Tutti i rami che partono dalla struttura portante:
in agosto li poti a 5 foglie dal ramo di partenza (in pratica sono tutte le fruste erbacee e volubili!)
a febbraio gli stessi rami li ripoti a 5 gemme: aspetta a farlo quando le gemme fiorali le vedi bene perchè sono molto grandi rispetto alle gemme a legno ed hanno già in miniatura il grappolino del fiore.
In questo modo avrai un vero trionfo di fiori e una pianta non incontrollata.
NON FAR ANDARE IL GLICINE NELLE GRONDAIE, SUI PLUVIALI E SUI COPPI PERCHE' TI DISTRUGGE LA CASA E SEI COSTRETTA A VENIRE AD ABITARE...DA ME.
Io dai suoceri ci devo passare due mesi in estate, quindi la mia è una generosità interessataBeh....i miei suoceri hanno un orticello,ma poi per godermi la fioritura devo andarci apposta!uhmmmm..
Tra l'altro ha una rosa rampicante lilla, con dei fiori enormi, é uno vero incanto, ve la mostrero' appena sboccia, !...ha anche un profumo delizioso...
Il bianco mi piace tantissimo!!!!!!Qui a Torino lo coltivano in tanti!Ci sono delle ville in collina con dei glicini bianchi talmente belli da far girar la testa!Spero proprio allora di aver successo, devo solo trovarne uno bianco e farmi cedere dei rami
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
E brava!!!!!Cosi' si fa!!!!Io dai suoceri ci devo passare due mesi in estate, quindi la mia è una generosità interessata
Quanti e bellissimi
Eh, bello sì ma molti più delicato dei colorati.... Da me sono rari.Il bianco mi piace tantissimo!!!!!!Qui a Torino lo coltivano in tanti!Ci sono delle ville in collina con dei glicini bianchi talmente belli da far girar la testa!
Ecco questi sono quei momenti in cui vorrei tanto un giardino...
una volta ho avuto l'opportunità di prendere un glicine giallo.. favoloso!!!.. me la sono fatta sfuggire.... dicendo.. vabeh il prossimo anno, era ad orticola, mi son detta, sono in metro come cacchio me lo porto a casa??
l'anno dopo sono andata in auto, sono riuscita a prendere una multa perchè ho sbagliato ad imboccare una strada ztl ma non avevano il glicine giallo
ora vado sempre in metro con zainetto con rotelle.. se lo trovo è mio!!! ma mai più visto!!!
l'anno scorso ho preso un pruno san giovanni.. sfiancata ma me lo sono portata a casa in metro e poi auto.. più difficile che in metro a farcelo stare nella Ypsilon fortuna ero solo con mia mamma!
è rimasto in lista.. se lo trovo...
interessanti le info sulla potatura, il mio glicine classico viola, lo ridimensiono in estate e do il taglio netto nelle vacanze di natale, perchè è senza foglie e vedo i rami da eliminare e ho tempo per farlo
mai avuto da lamentarmi in quanto a fioriture!! solo dell'eccessiva invadenza