• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il glicine.... di Meta e non

Candy418

Giardinauta Senior
Ne ho piantato uno da mia suocera 1 mese fa, io non ho lo spazio:p. Si sta arrampicando su un albero, e ha fatto la prima "pannocchia" viola!!!
In memoria di quello magnifico che faceva da pergola a casa mia- casa dei miei cioè- fino alla ristrutturazione: era enorme, viola carico, e faceva da pergola tra la casa e la rimessa degli attrezzi. In estate ci mangiavamo sotto, era superbo. Poi con la ristrutturazione si è dovuto tagliarlo, assieme al ciliegio da cui coglievo i frutti direttamente dalla mia finestra. Immaginate il dispiacere.
 

miciajulie

Fiorin Florello
??????????????????????????????????????????????????????
eh, apina ha capito. o forse si ricorda dei miei trascorsi qui circa il mio glicine. acquistato fiorito, messo a dimora in vasone che doveva essere perfetto. mai visto rifiorire. dopo 20 anni l'ho lasciato crepare, ero troppo arrabbiata. è stato sostituito da una simpatica e selvaggia passiflora da seme 'ranzato' in un cortile che fa il suo dovere. se no sa cosa l'aspetta:mazza:
 

Apina

Giardinauta Senior
eh, apina ha capito. o forse si ricorda dei miei trascorsi qui circa il mio glicine. acquistato fiorito, messo a dimora in vasone che doveva essere perfetto. mai visto rifiorire. dopo 20 anni l'ho lasciato crepare, ero troppo arrabbiata. è stato sostituito da una simpatica e selvaggia passiflora da seme 'ranzato' in un cortile che fa il suo dovere. se no sa cosa l'aspetta:mazza:
:LOL::LOL::LOL: sì avevo capito…
Mi spiace che non hai resistito, io con la mia capoccia :banghead: l'avrei ancora tenuto..
Anni fa mio zio aveva un glicine ad alberello in vaso, mai fiorito, voleva eliminarlo, io me lo sono presa e dopo 3 o 4 anni ha cominciato a fiorire :D:D
Vedi? Se mi metto in testa una cosa.. :whistle::whistle:
Adesso sto aspettando che fioriscano le peonie… sono anni che non vedo un fiore, ma non mi arrendo :mazza:
 

Candy418

Giardinauta Senior
eh, apina ha capito. o forse si ricorda dei miei trascorsi qui circa il mio glicine. acquistato fiorito, messo a dimora in vasone che doveva essere perfetto. mai visto rifiorire. dopo 20 anni l'ho lasciato crepare, ero troppo arrabbiata. è stato sostituito da una simpatica e selvaggia passiflora da seme 'ranzato' in un cortile che fa il suo dovere. se no sa cosa l'aspetta:mazza:
Si beh, dopo 20 anni avevi anche il diritto di passare alle vie di fatto!:mazza::mazza::mazza:
 

Candy418

Giardinauta Senior
:LOL::LOL::LOL: sì avevo capito…
Mi spiace che non hai resistito, io con la mia capoccia :banghead: l'avrei ancora tenuto..
Anni fa mio zio aveva un glicine ad alberello in vaso, mai fiorito, voleva eliminarlo, io me lo sono presa e dopo 3 o 4 anni ha cominciato a fiorire :D:D
Vedi? Se mi metto in testa una cosa.. :whistle::whistle:
Adesso sto aspettando che fioriscano le peonie… sono anni che non vedo un fiore, ma non mi arrendo :mazza:
E questa invece fa parte della serie "chi la dura la vince" :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sto già pensando a dove mettere le future piante...
In questo non dovresti avere problemi: una potrebbe coprire la zona sopra i garage dove ci sono le "finestre" coperte "dal reticolo" di mattoni che servivano per la zona di essiccazione di mais, fieno e altro.
Uno potrebbe ingentilire il retro della casa,
Un altro potrebbe partire da una delle colonne che sostengono il balcone e decorare la ringhiera del balcone stesso...
come vedi... è fatta!
Cura però di non lasciar attorcigliare le piante ai supporti di ferro: vengon piegati.
I primi anni vanno guidati i tralci legandoli dritti fin dove si vuol far arrivare la pianta: crei l'ossatura portante che durerà tutta la vita della pianta (anche oltre 400 anni).
Tutti i rami che partono dalla struttura portante:
in agosto li poti a 5 foglie dal ramo di partenza (in pratica sono tutte le fruste erbacee e volubili!)
a febbraio gli stessi rami li ripoti a 5 gemme: aspetta a farlo quando le gemme fiorali le vedi bene perchè sono molto grandi rispetto alle gemme a legno ed hanno già in miniatura il grappolino del fiore.
In questo modo avrai un vero trionfo di fiori e una pianta non incontrollata.
NON FAR ANDARE IL GLICINE NELLE GRONDAIE, SUI PLUVIALI E SUI COPPI PERCHE' TI DISTRUGGE LA CASA E SEI COSTRETTA A VENIRE AD ABITARE...DA ME.
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
In questo non dovresti avere problemi: una potrebbe coprire la zona sopra i garage dove ci sono le "finestre" coperte "dal reticolo" di mattoni che servivano per la zona di essiccazione di mais, fieno e altro.
Uno potrebbe ingentilire il retro della casa,
Un altro potrebbe partire da una delle colonne che sostengono il balcone e decorare la ringhiera del balcone stesso...
come vedi... è fatta!
No troppo lavoro poi pulire tutti i fiori caduti in cortile, non si può fare.. inoltre contro la casa in cortile ci sono 3 metri di marciapiede... Li farò crescere ad alberello (cespuglio) al confine con i litigiosi vicini. Uno sulla rete del pollaio per dare un po' di ombra alle gallinelle..
 

tartina

Master Florello
E invece sì!
Un capace vaso empito a metà di stallatico pellettato (inodore!) poi buon terriccio universale, una piantina e via!!!
Lo farai arrampicare sui fili per stendere del tuo vicino...così si incazz :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
No, seriamente: una possibilità c'è.
Hai visto il glicine in vaso, non rampicante del thread il giardino di @Apina? Quindi puoi anche tu!!
Ecco il link:https://forum.giardinaggio.it/threads/il-giardino-di-apina.216649/page-17
già aperto sulla pagina giusta!!

non fare il tentatore, che già ho fatto fatica a non correre subito a cercarne uno dopo aver visto il suddetto post :D... però non sarebbe proprio come quando mi ci sedevo sotto inebriata dal suo profumo, e dal ronzio delle centinaia di api che venivano attirate...

hai per caso un'idea di che varietà potesse essere il mio? non aveva i grappoli molto lunghi, ma molto grandi... pensavo fosse un brachybotrys, ma i miei due brachy che ho adesso emettono le foglie insieme ai fiori, quello che avevo invece no, sui rami nudi...
 
Alto