• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il glicine.... di Meta e non

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puoi accorciare ora tutti i frustini erbacei a 5-6 foglie dal punto ove nascono dai relativi rami.
La potatura vera la farai a febbraio quando vedi le grosse gemme a fiore: basta accorciare i rami che le portano lasciando su ognuno di essi 3-4 belle grosse gemme fiorali: in questo modo, quando fiorisce, il glicine sarà una vera nuvola di fiori portati da grappoli grossi.
 

META

Giardinauta Senior
Grazie,ero un po' perplesso perché avevo letto che va fatta tra luglio e agosto
Ciao, quella è la potatura detta a verde e per le piante più che mature può incentivare la fioritura estiva.
Di fatto non ho visto personalmente risultati apprezzabili nella mia vita in merito da nessuna parte diversi dalla normale fioritura.
Poterai i rametti verdi per tutto il periodo vegetativo essendo una pianta assai vigorosa e"impertinente".

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

STRAJULIETTE

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Mi inserisco nella discussione :)
Sto coltivando da maggio un glicine in vaso, acquistato in vivaio che vende glicini di Francesco Vignoli, e seguendo suoi consigli iniziali.
Il glicine è cresciuto bene, ma ora vedo che alcuni frustini erbacei stentano, e poi seccano. Le irrigazioni sono regolarissime (con questo caldo il terreno si secca dopo due giorni); ho fatto anche trattamento con sequestrene, visto che l'acqua di Brescia è molto calcarea (utilizzo quando riesco quella piovana, che raccolgo).
Volevo chiedervi se potrebbe essere il momento per potare, come da voi consigliato in altre discussioni. E' troppo presto? C'è altro che potrei fare? Il vaso l'ho cambiato dopo una settimana dall'acquisto, perché era davvero m
inuscolo (20cm); ora è di 40cm di diametro e 45 circa di profondità.
Grazie per ogni consiglio!
Giulia

115933410_639838680220676_8019237111827621450_n.jpg 109586260_1587060028129437_3555288611185349552_n.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti!
Mi inserisco nella discussione :)
Sto coltivando da maggio un glicine in vaso, acquistato in vivaio che vende glicini di Francesco Vignoli, e seguendo suoi consigli iniziali.
Il glicine è cresciuto bene, ma ora vedo che alcuni frustini erbacei stentano, e poi seccano. Le irrigazioni sono regolarissime (con questo caldo il terreno si secca dopo due giorni); ho fatto anche trattamento con sequestrene, visto che l'acqua di Brescia è molto calcarea (utilizzo quando riesco quella piovana, che raccolgo).
Volevo chiedervi se potrebbe essere il momento per potare, come da voi consigliato in altre discussioni. E' troppo presto? C'è altro che potrei fare? Il vaso l'ho cambiato dopo una settimana dall'acquisto, perché era davvero m
inuscolo (20cm); ora è di 40cm di diametro e 45 circa di profondità.
Grazie per ogni consiglio!
Giulia

Vedi l'allegato 583435 Vedi l'allegato 583434
Da quel che vedo è oidio.
Elimina i frustini secchi e basta.
Poi, verso Ferragosto accorci, tutti i rami erbacei- che terminano ognuno con il frustino- a 5-6 foglie dal loro punto di partenza.
E, a febbraio, ripoterai gli stessi rami a 3-4 gemme. Cià favorirà una bella fioritura.
 

Chiarnia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vivo a Milano, ho un glicine in terrazza, comprato in primavera 2018, quindi un po' più di due anni fa. Non so che età avesse quando l'ho comprato. L'ho messo subito in un vaso di dimensioni 93cm x 34cm, alto 40cm.
Ovviamente la pianta starebbe meglio in terra, ma non ho quest'opzione. Secondo voi il vaso in cui l'ho messo è decisamente troppo piccolo o è passabile? Ultimamente ho notato che molte piccole radici spuntano in superficie... non è buon segno, immagino? Devo tenere la chioma di dimensioni ridotte se voglio che rimanga sano nel suo vaso?

Grazie!
Chiara

118516339_1596416887205728_4302209591839229004_n.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

Vivo a Milano, ho un glicine in terrazza, comprato in primavera 2018, quindi un po' più di due anni fa. Non so che età avesse quando l'ho comprato. L'ho messo subito in un vaso di dimensioni 93cm x 34cm, alto 40cm.
Ovviamente la pianta starebbe meglio in terra, ma non ho quest'opzione. Secondo voi il vaso in cui l'ho messo è decisamente troppo piccolo o è passabile? Ultimamente ho notato che molte piccole radici spuntano in superficie... non è buon segno, immagino? Devo tenere la chioma di dimensioni ridotte se voglio che rimanga sano nel suo vaso?

Grazie!
Chiara

Vedi l'allegato 588554
Una foto INTERA per capire meglio...
 

Chiarnia

Aspirante Giardinauta
Ci provo. Nei vasi adiacenti ci stanno altre piante e le foglie si confondono!
 

Allegati

  • 118467593_600256880662593_8233568403854683868_n.jpg
    118467593_600256880662593_8233568403854683868_n.jpg
    133,4 KB · Visite: 5
  • 118507900_442720790021122_2096136436378852906_n.jpg
    118507900_442720790021122_2096136436378852906_n.jpg
    123,4 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ci provo. Nei vasi adiacenti ci stanno altre piante e le foglie si confondono!
Pianta in buono stato vegetativo.
Il vaso è piccolo ma non conviene cambiarlo.
A febbraio prima che si svegli la estrai, tagli grosse fette pulite di zolla sotto e ai lati, la rimetti dentro e metti terra nuova. Si chiama fare un falso rinvaso.
Operazione da farsi ogni due anni e nell'anno successivo al falso rinvaso concima con letame pellettato comodo e inodore.
 

Chiarnia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio Stefano, lo terrò a mente.
La vedo dura estrarlo, anche perché il vaso in pietra è pesante, ma magari posso trovare qualcuno più pratico di me che mi faccia il lavoro.

Chiara
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille del consiglio Stefano, lo terrò a mente.
La vedo dura estrarlo, anche perché il vaso in pietra è pesante, ma magari posso trovare qualcuno più pratico di me che mi faccia il lavoro.

Chiara
Si bagna bene la terra, poi prendi il coltello dl pane e tagli la zolla ai lati e poi sotto finchè non esce.
Il vaso resta dov'è.
Ti aiuterò io visto che lavoro a Milano...
 
Alto