• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Parsifal in manutenzione

parsifal

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono intento ad eseguire una manutenzione del mio giardino ed in particolare sulle mie Yucca Elephanties cresciute un po' troppo ;)
E' un'intervento abbastanza pesante e lo farò subito dopo lavoro e quindi durerà un bel po'.
Bisogna prestare molta attenzione; sono pronto e userò tutto il necessario e tanto ma tanto olio di gomito :)
Adesso ve le presento......

Foto1.jpg
Foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg foto7.jpg foto10.jpg foto11.jpg foto14.jpg foto15.jpg

Vi terrò aggiornati...
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Poi si cola cera di candela sul taglio.
Negli anni a venire i tronchi segati dovranno essere puliti più volte all'anno dai riscoppi.
Riscoppi che potrai spedire ai forumisti di tutta Italia, in particolare a @Mile che di spazio ne ha... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 

parsifal

Maestro Giardinauta
No, aspetta, parliamone....
Quanto hai intenzione di tagliare?
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Sono MAGNIFICHE.
Andiamo per gradi, prima cosa devo eliminare tutte le foglie secche e successivamente le altre per dare più aria ad ogni tronco. Molti tronchi cresciuti in cima si diradano in tre e le foglie si intrecciano tra di loro.
I tronchi in basso non li devo tagliare, è proprio lì la bellezza ;)
Sono però costretto ad eliminare alcuni tronchetti che si incurvano e che coprono le altre piante.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Mi ricordo quando sono state piantate 15 anni fa ed erano piccine piccine, ora hanno raggiunto quasi i 7/8 metri di altezza.
Un paio di tronchi coprono del tutto la ringhiera del mio balcone ed aimé sono costretto a tagliarli :(
Comunque grazie per i tanti complimenti sulle altre piante, a questo punto posterò i particolari come avevo promesso a @monikk64 :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Da me? Ho "tutti i miei dubbi", visto che già ne è morta una a -15. Giusto in vaso...
Ciao,

in vaso non è la stessa cosa rispetto alla piena terra.
Nel vaso le radici vengono avvolte dal gelo mentre la terra le protegge dal freddo molto di più.

I miei suoceri, vicino a Vercelli, hanno due aiuole piene di calle (entrambe tra l'altro a nord). Resistono al gelo, alla nebbia ed al freddo senza nessun problema. Perdono la parte aerea ma la primavera successiva sono più belle di prima.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Andiamo per gradi, prima cosa devo eliminare tutte le foglie secche e successivamente le altre per dare più aria ad ogni tronco. Molti tronchi cresciuti in cima si diradano in tre e le foglie si intrecciano tra di loro.
I tronchi in basso non li devo tagliare, è proprio lì la bellezza ;)
Sono però costretto ad eliminare alcuni tronchetti che si incurvano e che coprono le altre piante.
La tua risposta mi rasserena molto, grazie! :tupitupi::V
 
Alto