• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Parsifal in manutenzione

parsifal

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, domenica 25 ho iniziato lo scontro tra titani con la mia Yucca, approfittando delle bella giornata.
Mi sono armato di scala in legno alta e stretta da cinque metri (quelle che si usano ancora per gli alberi di ulivo), occhiali, guanti e seracchio.
Ho tirato giù tante di quelle foglie e tagliato qualche tronchetto e subito si vedeva tanta luce e si respirava tanta aria.
Ho persino trovato un nido in perfette condizioni con cinque uova dei passerotti che la sera continuano a riposare tra le foglie. Chiaramente l'ho lasciato in alto ben incastrato.
Prima ne arrivavano a centinaia, ma adesso solo in pochi, sicuramente stanno migrando.
Non vi dico quanto materiale ho conferito nei bidoni dell'umido ed è solo l'inizio.........
Vi inserisco qualche foto......

foto1.jpg

foto3.jpg

foto2.jpg
Cosa ne pensate?
 

Tchaddo

Florello
Ciao,

la mia invidia rimane immutata.

Ste
Non sono una esperta di potature di Yucca ma mi sembra che sia tutto molto armonioso.... Bravissimo!

:love: :love: :love: :love: :love:

Mi accodo ad entrambi! Tanta invidia e pur non sapendo niente di yucca mi sembra che il risultato sia molto pulito e ordinato, pur mantenendo la sua naturalezza. Ora ti mancano solo quei millemila tronchi là dietro! :whistle::ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon pomeriggio a tutti, domenica 25 ho iniziato lo scontro tra titani con la mia Yucca, approfittando delle bella giornata.
Mi sono armato di scala in legno alta e stretta da cinque metri (quelle che si usano ancora per gli alberi di ulivo), occhiali, guanti e seracchio.
Ho tirato giù tante di quelle foglie e tagliato qualche tronchetto e subito si vedeva tanta luce e si respirava tanta aria.
Ho persino trovato un nido in perfette condizioni con cinque uova dei passerotti che la sera continuano a riposare tra le foglie. Chiaramente l'ho lasciato in alto ben incastrato.
Prima ne arrivavano a centinaia, ma adesso solo in pochi, sicuramente stanno migrando.
Non vi dico quanto materiale ho conferito nei bidoni dell'umido ed è solo l'inizio.........
Vi inserisco qualche foto......

Vedi l'allegato 626835

Vedi l'allegato 626838

Vedi l'allegato 626841
Cosa ne pensate?
Splendido lavoro.
Senza il secco passa luce e aria e l'estetica gode.
Se qualche ramo "rompe i" o dà fastidio eliminalo nel punto più adatto senza lasciare monconi.
Continua così.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Mia madre non sa come fare, da quando è venuto a mancare mio padre quasi 4 anni fa, il loro giardino è diventato una giungla, anche se periodicamente va un giardiniere a fare il grosso, le yucche sono enormi e moooolto prolifere, proprio come le tue.
Ciao,

questo è il problema che hanno tutti gli anziani che, da giovani, dedicavano tanto tempo alla natura e hanno un giardino/terreno grande.
O si hanno figli e nipoti vicino (ed anche questi sono appassionati) oppure si hanno i soldi per pagare qualcuno.

Ste
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

questo è il problema che hanno tutti gli anziani che, da giovani, dedicavano tanto tempo alla natura e hanno un giardino/terreno grande.
O si hanno figli e nipoti vicino (ed anche questi sono appassionati) oppure si hanno i soldi per pagare qualcuno.

Ste
Hai perfettamente ragione, a me piange il cuore ad essere lontana, ma purtroppo è cosi, e delle mie sorelle non interessa a nessuna prendersene cura.
Mi scuso con @parsifal per l'intrusione, ma la nostalgia è talmente tanta che aprirò un post, mia mammami manda sempre foto ogni volta che va la, sarà un piacere condividere con voi.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Mi scuso con @parsifal per l'intrusione
Non devi scusarti assolutamente, capisco il tuo stato d'animo e lo faccio mio.
Pensa che il mio dedicarmi al giardino ed anche agli alberi da frutto non è solo passione ma lo faccio anche per mia suocera ed in suo ricordo.
Abito in una villa unifamiliare che i miei suoceri hanno costruito con tanti sacrifici; ci abitano anche i miei due cognati ma a loro non interessa niente.
Ricordo mia suocera come si divertiva e si emozionava ogni qual volta un fiore sbocciava o un albero donava i suoi frutti.
Condivido il tutto con mio suocero e mia moglie e non ti nascondo che dopo ogni lavoro che faccio, alzo gli occhi al cielo in segno di approvazione.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
A proposito di riscoppi con successive talee della Yucca, questi son alcuni risultati ;)

Questo è il primo genito, due gemelli della Yucca Madre e Yucca Padre :)

foto7.jpg

Questi invece i loro fratelli :D


foto13.jpg

Tutti potati e puliti per bene, lavoro eseguito qualche mese fa :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A proposito di riscoppi con successive talee della Yucca, questi son alcuni risultati ;)

Questo è il primo genito, due gemelli della Yucca Madre e Yucca Padre :)

Vedi l'allegato 627309

Questi invece i loro fratelli :D


Vedi l'allegato 627312

Tutti potati e puliti per bene, lavoro eseguito qualche mese fa :)
devi mettere foto di quando sono in fiore.
Di Yucca ce ne sono tante: potrebbe essere la Yucca aloifolia che, infatti, è arborescente e porta le foglie su steli tozzi a 6 m di altezza.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
A proposito di riscoppi con successive talee della Yucca, questi son alcuni risultati ;)

Questo è il primo genito, due gemelli della Yucca Madre e Yucca Padre :)

Vedi l'allegato 627309

Questi invece i loro fratelli :D


Vedi l'allegato 627312

Tutti potati e puliti per bene, lavoro eseguito qualche mese fa :)

Sembrano delle sculture... fantastiche, adoro la maestosità di qiesta pianta.
Lavoro impeccabile @parsifal e grazie per il tuo pensiero.
 
Alto