• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Parsifal in manutenzione

parsifal

Maestro Giardinauta
Ho visto anche che la Lantana ha preso il sopravvento e non solo nella fioritura ed è stata molto invadente nei confronti delle coinquiline :D..... diciamo che l'ho lasciata fare...
Mi sa che è giunto il momento di un bel restyling ;).

foto30.jpg

foto22.jpg

foto23.jpg
Vi aggiorno in seguito, pioggia permettendo...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

parsifal

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti,
questa volta la manutenzione al mio giardino riguarda un vero e proprio problema che mi ha provocato la mia Yucca con la sua zampona di elefante....:unsure:
La sera dell'Immacolata e la domenica successiva abbiamo dovuto chiamare con urgenza la ditta di autospurgo perché era andata in carico la colonna montante della fognatura.
Tutta la tavernetta si è allagata ed anche i bagni al primo piano hanno subito una parte del versamento, inoltre la pompa sommersa della stazione di pompaggio fognatura, a servizio della tavernetta, si è bruciata.
Non entro nei particolari perché al sol ripensarci mi vengono le convulsioni.
In un primo momento avevo pensato a qualche ostruzione dovuta a qualcosa caduta in qualche water ma poi, la domenica mattina mi sono accorto che la tubazione era stata schiacciata proprio dalla Yucca. Tubazione in PVC da 120mm di diametro, regolarmente protetta da sabbia e cemento e terreno, schiacciata :confused:
Questi sono i particolari....

14.jpg 3.jpg 16.jpg
Avevo già tolto parte del cemento dalla tubazione e pulito per liberarla.

danielep

Florello Senior
Si impara sempre.
Mai mettere colossi del genere così vicino a tubature o viceversa.
Le cose importanti della casa sono due: il tetto e...la fogna.
La maggior parte delle volte si impara.... a posteriori ;)
Quante cavolate si fanno per ignoranza, pressapochismo o " vuoi che capiti proprio a me????" ?
Ma che te lo vengo a dire, tu sei nato "imparato":ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

parsifal

Maestro Giardinauta
Si impara sempre.
Mai mettere colossi del genere così vicino a tubature o viceversa.
Le cose importanti della casa sono due: il tetto e...la fogna.
Stefano, quando è stata installata la tubazione, la Yucca era piccola e distava più di un metro. Ci sono voluti circa otto/nove anni ed è cresciuta così.
Vero è che non pensavo minimamente che potesse succedere.
La Natura fa il suo corso e mai mettersi contro.
E non organizzi un servizio di spedizione di "cimali di yucca di pronto effetto e pronta radicazione?"
Ma io l'ho sempre detto, quando ho fatto le varie potature, ma nessuno si è offerto volontario per riceverle ;) :D
Io l'avrei pure estirpata...se le radici ributtano sei al punto di prima..
Potrei fare dei fori nel tronco ed inserire un solvente per ceppi o un erbicida, ma il tutto si diffonderà nel sistema radicale e alla fine ucciderà tutta la pianta e non solo la parte asportata.
Certamente non lo farò, poi il problema non sono le radici che non si sviluppano in profondità ma la crescita del tronco nel tempo.
Infatti sono costretto ad eliminare anche il tronco che si vede nella terza foto, che se lo lascio stare fra qualche anno toccherà la nuova tubazione.

parsifal

Maestro Giardinauta
Io avrei fatto una deviazione per far passare il tubo più lontano dalla pianta
Le tubazioni di fognatura devono essere messe in opera il più possibile rettilinee e senza curve in maniera da non creare possibili ostruzioni.
Poi come ho detto a Stefano, quando è stata installata la tubazione, la Yucca era piccola e distava più di un metro. Ci sono voluti circa otto/nove anni ed è cresciuta così.
Chiaramente ho imparato la lezione ;)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se tieni ben visibile il punto di passaggio della tubazione e ogni 3-4 anni fai l'asportazione della parte della pianta che si dirige in quella direzione, non dovresti più avere problemi
si impara strada facendo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e tieni da una parte le fotografie dell'intervento che hai fatto.
Nel giro di pochi mesi ci si dimentica, con precisione, di dove passano gli impianti.

Io, per esperienza lavorativa, fotografo sempre gli impianti "aperti" (prendendo dei punti di riferimento e mettendo vicino un metro con le misure visibili) in modo tale da sapere, con precisione ed a distanza di anni, dove passano i tubi dell'acqua, della luce, della fogna etc.
Questo evita, in caso di lavori, di dover fare dei buchi enormi alla ricerca di un tubo visto che, normalmente, "si è sicuri che passava di li" ma poi si scopre che "passava un metro più in la".

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

e tieni da una parte le fotografie dell'intervento che hai fatto.
Nel giro di pochi mesi ci si dimentica, con precisione, di dove passano gli impianti.

Io, per esperienza lavorativa, fotografo sempre gli impianti "aperti" (prendendo dei punti di riferimento e mettendo vicino un metro con le misure visibili) in modo tale da sapere, con precisione ed a distanza di anni, dove passano i tubi dell'acqua, della luce, della fogna etc.
Questo evita, in caso di lavori, di dover fare dei buchi enormi alla ricerca di un tubo visto che, normalmente, "si è sicuri che passava di li" ma poi si scopre che "passava un metro più in la".

Ste
Questo si chiama saggezza.
Noi in giardino le varie tubazioni le abbiamo evidenziate con pavimentazioni idonee: autobloccanti posati su sabbia piuttosto che beole nel prato. Il tutto sopra alle tubature.
In caso di necessità, basta alzare le beole o smantellare gli autobloccanti per intervenire.

Alto