Lantana...diglielo a @Lucylu' che le coltiva, con successo a... Torino.Ho visto anche che la Lantana ha preso il sopravvento e non solo nella fioritura ed è stata molto invadente nei confronti delle coinquiline ..... diciamo che l'ho lasciata fare...
Mi sa che è giunto il momento di un bel restyling .
Vedi l'allegato 684675
Vedi l'allegato 684681
Vedi l'allegato 684684
Vi aggiorno in seguito, pioggia permettendo...
Si impara sempre.
E non organizzi un servizio di spedizione di "cimali di yucca di pronto effetto e pronta radicazione?"Ho dovuto tagliare di netto il tronco della Yucca per permettere la sostituzione della tubazione....
Vedi l'allegato 686715 Vedi l'allegato 686718
Povera yucca un corno!Che disavventura!!!!!!!
E povera Yucca...
E povero te, naturalmente!
La maggior parte delle volte si impara.... a posterioriSi impara sempre.
Mai mettere colossi del genere così vicino a tubature o viceversa.
Le cose importanti della casa sono due: il tetto e...la fogna.
Lei fa quel che la Natura (o il buon Dio, a scelta) , le ha insegnato a fare: cresce!È lei la colpevole!
Stefano, quando è stata installata la tubazione, la Yucca era piccola e distava più di un metro. Ci sono voluti circa otto/nove anni ed è cresciuta così.Si impara sempre.
Mai mettere colossi del genere così vicino a tubature o viceversa.
Le cose importanti della casa sono due: il tetto e...la fogna.
Ma io l'ho sempre detto, quando ho fatto le varie potature, ma nessuno si è offerto volontario per riceverleE non organizzi un servizio di spedizione di "cimali di yucca di pronto effetto e pronta radicazione?"
Potrei fare dei fori nel tronco ed inserire un solvente per ceppi o un erbicida, ma il tutto si diffonderà nel sistema radicale e alla fine ucciderà tutta la pianta e non solo la parte asportata.Io l'avrei pure estirpata...se le radici ributtano sei al punto di prima..
Le tubazioni di fognatura devono essere messe in opera il più possibile rettilinee e senza curve in maniera da non creare possibili ostruzioni.Io avrei fatto una deviazione per far passare il tubo più lontano dalla pianta
Questo si chiama saggezza.Ciao,
e tieni da una parte le fotografie dell'intervento che hai fatto.
Nel giro di pochi mesi ci si dimentica, con precisione, di dove passano gli impianti.
Io, per esperienza lavorativa, fotografo sempre gli impianti "aperti" (prendendo dei punti di riferimento e mettendo vicino un metro con le misure visibili) in modo tale da sapere, con precisione ed a distanza di anni, dove passano i tubi dell'acqua, della luce, della fogna etc.
Questo evita, in caso di lavori, di dover fare dei buchi enormi alla ricerca di un tubo visto che, normalmente, "si è sicuri che passava di li" ma poi si scopre che "passava un metro più in la".
Ste